Speciale Pro Loco Città di Anzio
Spazio Autogestito. Presidente: Augusto Mammola - In redazione: Nadia Filo
Via Mimma Pollastrini, 5 - Tel./Fax 06.98.31.586 - e-mail: info@prolococittadianzio.it
LA CENA SOCIALE NEL SEGNO DELLA SOLIDARIETA
Sabato 26 ottobre 2024, l’Hotel “Lido Garda” di Anzio ha ospitato la Cena Sociale dalla Pro Loco “Città di Anzio”.
Un evento, che da 25 anni è diventato un appuntamento fisso, ha unito l’Associazione in un clima di solidarietà, convivialità e serenità tra i Soci, il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e sponsor della “Pro Loco Città di Anzio”. L’evento si è iniziato con un aperitivo di benvenuto, seguito dal saluto del Presidente Augusto Mammola che ha accolto i numerosi presenti, dove ringraziava non solo della partecipazione, ma soprattutto il Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti, per il loro mandato quadriennale con la Pro Loco appena terminato. Ricordando come, il loro lavoro di squadra ha permesso all’Associazione di raggiungere traguardi importanti e di rappresentare un punto di riferimento per la città.
Inoltre è stato celebrato il Presidente che, avendo concluso quest’anno concluso il suo mandato, ha ricevuto un caloroso ringraziamento per i suoi 25 anni di attività, nei quali con il suo impegno ha contribuito in modo fondamentale alla crescita della Pro Loco e alla realizzazione di numerose iniziative culturali, sociali e solidali, migliorando non solo la città ma aiutando i cittadini stessi.
Molte sono state le imprese di solidarietà nei diversi anni, e in questa cena è stato ricordato l’iniziativa che da diversi mesi la nostra Pro Loco porta avanti: La Raccolta Fondi per la ricerca sull’Amiloidosi, una malattia rara per cui non esiste ancora cura, per cui fino a Gennaio, ci saranno varie iniziative.
Questa Raccolta Fondi ha un valore profondamente radicato, non solo per la Pro Loco, ma per tutta la comunità di Anziate, in Ricordo di Ilaria, una ragazza che negli anni precedenti aveva svolto il Servizio Civile partecipando attivamente alle attività della Pro Loco, e che purtroppo scomparsa pochi mesi fa, dopo la diagnosi di questa malattia.
Perciò uno dei momenti più significativi della serata, dopo che il Presidente ha omaggiato la Sua memoria, è stato dedicato a una lotteria in cui gli invitati della serata hanno non solo potuto vincere numerosi premi, ma aiutare questa raccolta fondi.
Inoltre la serata ha visto anche un momento di riconoscimento per coloro che, con il loro impegno e le loro attività, hanno dato un contributo significativo alle realizzazioni delle manifestazioni ed eventi della Pro Loco Città di Anzio.
Sono stati premiati, alcuni dei protagonisti più attivi della vita cittadina e sociale che erano presenti alla serata: con la “Fanciulla D’Anzio” Renzo Casagrande,” e con “Il Faro di Anzio” Ferramenta Flavia, Piano Casa – Amm. Susanna Balzani, Colavita e Hotel Lido Garda, ma i ringraziamenti vanno anche a Romeo srl, Variale Vittoria, Ottica Tulli, Cuba Cafè, Del Gatto Stefano, Arpesca, Enea’s Sport & Wellness, Anzio Ambiente, Succi Romano, Antonio Arancio, Capriotti Angelo, Publimap e Francesca Sansotta. I riconoscimenti sono stati un modo per rendere omaggio a queste realtà e persone che, con la loro dedizione e passione, hanno arricchito il tessuto sociale e di Anzio. La serata organizzata dalla Pro Loco di Anzio è stata un esempio di come una comunità può unirsi per celebrare le proprie radici, ricordare le persone care e sostenere cause importanti.
La generosità dimostrata dai partecipanti alla lotteria e l’impegno di tutti coloro che hanno reso possibile l’evento sono la prova di un forte spirito di solidarietà che anima la città di Anzio. In un clima di amicizia e condivisione, l’iniziativa ha lasciato un segno indelebile, non solo per i fondi raccolti, ma anche per il riconoscimento e il tributo reso alle persone che, con il loro lavoro, hanno contribuito al bene della città.
Una serata che ha messo in luce quanto l’impegno, la memoria e la solidarietà siano valori fondamentali per la crescita di una comunità.
Il Consiglio Direttivo
Raccolta fondi per la malattia rara
L’iniziativa che la Pro Loco Città di Anzio sta portando avanti sulla Raccolta Fondi per la ricerca sulla Malattia Rara “Amiloidosi”, è entrata nel cuore l’Istituto I.I.S. Alberghiero Marco Gavio Apicio-Colonna Gatti. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Renata Coppola e il Consiglio D’Istituto hanno deciso di donare all’Associazione l’intero incasso, al netto delle spese, del loro evento annuale “Cena D’Autunno”. La somma sarà interamente versata sul conto corrente aperto presso la Banca di Credito Cooperativa di Nettuno- Filiale Falasche e donata al Prof. Palladini dell’Istituto San Matteo di Pavia.
La Cena si terrà Venerdì 22 Novembre p.v. dalle ore 19.30 presso la loro sede in Viale Nerone e sarà preparata dai Docenti e dagli Alunni dell’Istituto.
Il costo è di €40,00 (quaranta/00)
Menù
Entree
- Chips di polenta con maionese al lime;
- Focaccia
Antipasto
- Scamone di manzo CBT con aceto balsamico e perle di pane croccante;
- Involtino di verza
Primo piatto
- Risotto grigliato con funghi di sottobosco e zafferano, su letto di fonduta al parmigiano e perline di barbabietola rossa.
- Crespella con ricotta, luganiga e crema di zucca su vellutata di cipolle
Secondo piatto
- Filetto di maiale con millefoglie di patate e spinacino al vapore
Dolci al piatto
- Tartelletta di pasta frolla alla farina di castagne, crema alla vaniglia e frutta fresca di stagione
- Babà bagnato allo strega con crema pasticcera e cioccolato fondente.
Per la “Pro Loco Città di Anzio” sono disponibili solo 70 (Settanta) posti con 7 tavoli composti da 10 coperti.
Per prenotazioni, fino a esaurimento posti: Pro Loco Città di Anzio 069831586 e 3337171008.
Il Consiglio
Direttivo