CALCIO SERIE D - Ilvamaddalena-Anzio 1-1
Pareggio prezioso
L’Anzio torna a muovere la classifica con un buon pari esterno contro un avversario rigenerato dal cambio allenatore.
LA PARTITA- L’Anzio è vivo e lo ha dimostrato anche oggi con una buona prestazione, di sacrificio e di lotta agonistica. Trasferta molto insidiosa quella in programma oggi in terra sarda per l’Anzio di mister Guida, a caccia di punti dopo la flessione delle ultime quattro giornate. Di fronte un gruppo molto valido e motivato anche in virtù del cambio di allenatore, con il neo tecnico Fascia a suonare la carica. L’inizio del match dimostra subito le intenzioni dei padroni di casa, pronti a mettere tutto in campo per risalire la classifica, al momento deficitaria. L’inizio è di marca sarda, con un paio di mischie pericolose in area di rigore anziate. La prima vera azione arriva al 14’ con Tapparello, molto attivo, che servito da Alvarez viene bloccato da Testagrossa in uscita. Al 17’ gli isolani sono molto pericolosi con Dominguez che da fuori scaglia un gran tiro che si stampa sull’incrocio dei pali, poi c’è anche una rete annullata a Tapparello per presunta carica su Testagrossa; al 26’però arriva la prima risposta neroniana con Paglia, che riceve un buon assist del neo acquisto Laribi e di testa indirizza di poco fuori, poco dopo ci prova anche Di Mino ma il tiro è telefonato. I padroni di casa alzano i ritmi e mantengono un discreto predominio territoriale, gli uomini di Guida però sono abili a contenere non rinunciando alla battaglia agonistica, ne sono dimostrazione i tre ammoniti, tutti di marca biancoceleste. La ripresa comincia ancora all’insegna dell’Ilvamaddalena che dopo appena due minuti ci prova con Lobrano con un gran tiro da fuori che si spegne di poco fuori. Al 10’ l’Anzio però è cinico: grave disattenzione di Nana, che sbaglia la misura dell’intervento, Scaffidi è pronto ad avventarsi sulla sfera e a depositare in rete per il vantaggio anziate. La rete manda in tilt gli uomini di mister Fascia che non riescono a riorganizzarsi: al 23’ arriva però la bella giocata di Alvarez con un pallonetto che costringe Testagrossa a un grande intervento, un minuto dopo in ripartenza è Di Mino a creare scompiglio nella trequarti avversaria, il tiro però è facile preda di Manis. Al 28’ ancora Alvarez su calcio piazzato, il tiro è molto insidioso ma Testagrossa è ancora impeccabile. Nel momento in cui l’Anzio sembrava controllare con più ordine arriva il pari dei sardi con Dominguez che al 39’su calcio piazzato disegna una traiettoria perfetta che scavalca Testagrossa. Nel finale non accade più nulla, le due squadre si dividono la posta in palio e ora è già tempo di guardare avanti, domenica prossima al Bartolani di Cisterna per l’Anzio arriva il Latte Dolce, una gara che dirà molto sul percorso in campionato dei neroniani.
ILVAMADDALENA- ANZIO 1-1
MARCATORI: 10’st Scaffidi (A), 39’st Dominguez (I).
ILVAMADDALENA: Manis, Ribeiro, Nana (21’st Ferrara), Bonu, Martinoli, Dessena, Lobrano, Dominguez, Tapparello (27’st Facundo), Alvarez (41’st Francia), Touray. A disp: Lattisi, Munua, Tamponi, Canu, Scarpitta, Glino, All: Fascia
ANZIO: Testagrossa, Sirignano, Valentini, Fusaroli, Alimonti (30’st Pezzi), Falasca, Maini, Di Mino (34’st Fusco- 47’st Buatti), Scaffidi (21’st Bartolotta), Laribi, Paglia. A disp: Perna, De Maio, Falconio, All: Guida
ARBITRO: Sig. Noce di Genova
ASSISTENTI: Sig. Salinelli di Genova, Sig. Biase di Genova.
NOTE: Ammoniti: Paglia (A), Sirignano (A), Laribi (A, Dominguez (I), Martinoli (I) Alimonti (A). Angoli: 9-1. Recupero: 0’pt, 5’st.
Addetto Stampa
Marcello Bartoli
Il 1° novembre la Corsa dei Santi che unisce sport e solidarietà
Roma corre per l’Ucraina
Il cuore di Roma ha pulsato all’unisono con quello dell’Ucraina, il 1° novembre, in occasione della 16ª edizione della Corsa dei Santi. Oltre 4.000 runners, provenienti da ogni angolo d’Italia e da 53 nazioni, hanno percorso le strade del centro storico della Capitale, trasformando una competizione sportiva in un gesto di solidarietà.
Partiti da via della Conciliazione, a pochi passi da Piazza San Pietro, gli atleti hanno attraversato luoghi simbolo come il Colosseo e i Fori Imperiali, regalando alla città uno spettacolo unico di sport e umanità. Ma la Corsa dei Santi non è stata solo una sfida sportiva, è stata un’occasione per sostenere un progetto di grande valore: la ristrutturazione del campo da calcio del centro Bosco a Lviv, in Ucraina, gravemente danneggiato dalla guerra.
Un campo da calcio per ripartire - “Subito in campo per ripartire” è il nome del progetto solidale di Missioni Don Bosco, a cui è destinato il ricavato della corsa. L’obiettivo è quello di riqualificare l’unico impianto sportivo di un quartiere densamente popolato, offrendo ai bambini e ai ragazzi ucraini uno spazio sicuro dove giocare e socializzare.
Campioni e volontari uniti per una causa comune - A guidare la corsa, due testimonial d’eccezione: Caterina Banti, due volte campionessa olimpica di vela, e Sofiia Yaremchuk, primatista italiana di maratona. Entrambe hanno sottolineato l’importanza di unire sport e solidarietà, e hanno incoraggiato i partecipanti a dare il massimo per sostenere il progetto in Ucraina.
Un piccolo ruolo ma fondamentale è stato giocato anche dai volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato (ANPS) di Nettuno, Fiumicino e Roma, che hanno garantito il buon svolgimento della manifestazione. “Per noi è stato un onore contribuire a questa iniziativa”, ha dichiarato Davide Sociale, responsabile ODV della sezione di Nettuno. “I nostri volontari ci tenevano a essere presenti per sostenere un progetto così importante”.
Un percorso affascinante e impegnativo - Il tracciato della corsa, che si è snodato tra le vie del centro storico, ha messo alla prova la resistenza e la determinazione degli atleti. I numerosi saliscendi e le differenti pavimentazioni hanno reso la gara particolarmente impegnativa, ma anche affascinante.
I vincitori - Alla fine, a tagliare per primo il traguardo maschile è stato Sheik Ali Mohad Abdikadar, fondista del CS Aeronautica Militare, seguito da Martino De Nardi e Matteo Rossi. In campo femminile, la vittoria è andata, come previsto, a Sofiia Yaremchuk, che ha preceduto Elisa Bortoli e Hanna Bergström.
Un successo oltre le aspettative - La 16ª edizione della Corsa dei Santi si è confermata un grande successo, sia dal punto di vista sportivo che da quello solidale. Grazie alla partecipazione di migliaia di runner e al sostegno di numerosi partner, sarà possibile realizzare un progetto che porterà un sorriso ai bambini ucraini.
Segreteria A.N.P.S.-O.D.V.
Nettuno
Ufficio Stampa
Anzio in testa alla classifica
Quarta vittoria su quattro e conto delle mete subite ancora a zero per il Rugby Anzio Club, che domenica sul terreno amico ha superato il Cisterna per 37 a 3. Risultato che consente alla formazione di Simone D’Agostino di conservare imbattuta la testa della classifica del girone di questa prima fase del campionato.
Complice anche un po’ di turnover e qualche automatismo necessariamente da ritrovare, i biancazzurri faticavano nel primo tempo a trovare il giusto ritmo. Primo vantaggio al quarto minuto con una punizione di Santarcangelo, ma al 10° il Cisterna pareggiava, sempre su punizione, facendo incassare all’Anzio i primi tre punti della stagione. Altra punizione al 19° di Santarcangelo che era il preludio ad una seconda parte della ripresa nella quale la RAC finalmente si sbloccava. Andavano in meta prima Missimei, bravo a finalizzare una travolgente percussione personale, quindi altro piazzato di Santarcangelo (100 per cento dalla piazzola per lui), meta di Omar Ben Amor da azione di touche a cui seguivano due susseguenti fasi, e allo scadere Santarcangelo per il 30 a 3 con il quale le due squadre andavano al riposo.
A metà ripresa l’Anzio siglava la quarta marcatura e conquistava anche il punto di bonus ancora con Santarcangelo per il 37 a 3. Nel finale un volenteroso Cisterna tentava in tutti i modi di segnare la meta della bandiera, senza riuscirci.
Con questo risultato e la contemporanea sconfitta di misura dell’Ostia a Segni, l’Anzio è solo in testa al girone con 20 punti, segue l’Ostia a 16 che sarà anche l’avversaria dell’ultima giornata della prima fase, programmata domenica 17 novembre.
Per quanto riguarda le giovanili, pronto riscatto dell’Under 12 che domenica ha vinto insieme all’Ostia il raggruppamento che si è tenuto a Latina. Lo score è stato di cinque vittorie (contro Latina, Aprilia, Cisterna/Terracina, Pomezia e Lupi Frascati) e un pareggio subito solo nel finale contro l’Ostia, per una formazione che sta ritornando a giocare ai livelli abituali e che nei sei incontri disputati ha subito solamente tre mete. Questo weekend saranno invece di scena le rappresentative Under 14 (sabato), Under 8, 10 e 18 domenica.
Ufficio Stampa Rugby Anzio