ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
CHRISTKINDLMARKT- TRAUNREUT 2024
Dopo un anno di fermo, dovuto alla mancanza di “comunicazioni” da parte del comune di Nettuno, non imputabile alla Commissione Prefettizia, l’Associazione Gemellaggi Nettuno, su invito diretto del comune di Traunreut, che ricordiamo è il primo dei paesi gemellati con Nettuno, parteciperà al tradizionale Christkindlmarkt (Mercatino di Natale) da giovedì 5 a domenica 8 dicembre.
Giova ricordare che l’invito al Mercatino di Natale, risalente già al 2015, nasce dagli ottimi rapporti che l’Associazione ha con il Comune di Traunreut già dal 2001. Infatti l’idea dell’invito al mercatino nasce in occasione dei festeggiamenti del 42° del Gemellaggio tenutosi nella città di Traunreut.
Nel corso di una serata informale con l’allora Borgomastro Claus Ritter, scaturì l’idea di una nostra partecipazione al Mercatino di Natale e l’anno dopo iniziò la nostra presenza.
Il comune di Traunreut, anche quest’anno, come ormai tradizione, ha messo a disposizione della delegazione Nettunese le tipiche casette in legno dove verranno esposti prodotti gastronomici e artistici del nostro territorio.
Il mercatino si svolge nei quattro fine settimana dell’Avvento iniziando dall’ultima settimana di novembre. Come ormai divenuta consuetudine, ogni anno il comune di Traunreut, oltre che la nostra Associazione, ospita anche le delegazioni delle altre città Gemellate: la prima settimana è riservata alla città di Virovitica (Croazia), la seconda a Nettuno, la terza alla città di Lucè (Francia) e l’ultima ai lavori dei ragazzi delle scuole di Traunreut.
A Natale molti angoli e piazze di Traunreut si trasformano in un romantico paesaggio invernale. Qui ci si può lasciare ispirare con una visita al Weihnachtsmarkt, il Mercato di Natale, dove si può respirare l’atmosfera natalizia e lasciarsi cullare dai profumi del Glühwein (vino caldo alla cannella) dei dolci e delle spezie e degli Spekulatius (biscotti) nei quali la cannella è il sapore predominante. Le strade e gli alberi a Natale sono illuminati da luci calde e accoglienti e spesso la neve dà il proprio contributo a un paesaggio da favola.
L’accoglienza da parte dell’Amministrazione di Traunreut sarà come sempre amicale e premurosa, ci daranno tutto il loro supporto possibile, sarà anche l’occasione per rivedere i nostri amici, farne dei nuovi e progettare iniziative comuni, che speriamo raccolgano l’interesse e il favore della nuova amministrazione comunale di Nettuno che risulterà vincente dopo il ballottaggio.