13ª GIORNATA CAMPIONATO DI CALCIO SERIE D
Anzio-Guidonia 2-0
Serie D 13^giornata: Anzio-Guidonia Montecelio 2-0
L’Anzio non finisce di stupire e con una squadra rimaneggiata riesce a imporsi anche contro l’ostico Guidonia di mister D’Antoni.
La Partita- Big match al Bartolani di Cisterna tra Anzio e Guidonia, due delle migliori realtà del girone G del campionato di serie D. La gara si preannuncia molto vibrante, da una parte un Anzio in salute ma privo di elementi importanti quali Cori, Di Mino e Fusaroli, dall’altra i rossoblù di mister D’Antoni, in leggera frenata in campionato ma con il vento in poppa dopo l’impresa in Coppa Italia della scorsa settimana, che l’ha proiettata agli ottavi di finale. Nelle prime fasi le due compagini si studiano anche se i padroni di casa provano a fare la partita: dopo appena sei minuti è subito Anzio con Bartolocci che sfodera uno splendido tiro a giro che si perde di poco a lato. All’11’risposta del Guidonia affidata a bomber Calì, che dalla sinistra dell’area di rigore prova a sorprendere Perna, ma la conclusione finisce alta. Al 19’i neroniani la sbloccano: percussione centrale insistita di Scaffidi, la palla finisce sui piedi di Maini che dentro l’area fulmina Mastrangelo con un tiro preciso. Gli ospiti appaiono colpiti dal vantaggio anziate e faticano a imbastire trame offensive, solo al 39’ c’è da registrare una bella triangolazione nello stretto con Perna provvidenziale in uscita sui piedi di Calì. Al 43’ però è di nuovo l’Anzio a rendersi insidioso con Laribi che prova una giocata d’autore con un pallonetto che sfiora la traversa. Nella ripresa il Guidonia prova ad alzare i ritmi, ma dopo un paio di tentativi sterili, arriva un colpo tremendo per i tiburtini: al 5’Scaffidi si invola di nuovo sulla destra, cross perfetto al centro su cui Bartolocci è abile e veloce nel ribadire in rete per il raddoppio biancoceleste. I rossoblù provano a reagire: al 12’ arriva un bel cross di Errico su cui si avventa Spinosa, ma Perna fa buona guardia. A metà ripresa i padroni di casa rimangono in dieci perché Maini si fa espellere per un duro intervento in mezzo al campo, a questo punto gli uomini di Guida devono raddoppiare gli sforzi per contenere gli avversari. Il Guidonia ci prova senza mai essere troppo incisivo, solo al 35’ arriva un’azione degna di nota con Errico che pennella un ottimo cross su cui Calì è pronto a intervenire ma la palla termina di poco a lato, al 45’ ci prova il neo entrato Maurizi che da posizione ravvicinata non riesce a imprimere la necessaria forza calciando a lato. Nel finale non accade più nulla, l’Anzio contiene bene gli avversari e porta a casa tre punti d’oro arrampicandosi fino al terzo posto in classifica, in attesa di affrontare la capolista Puteolana.
ANZIO- GUIDONIA MONTECELIO 2-0
MARCATORI: 19’pt Maini (A), 5’st Bartolocci (A).
ANZIO: Perna, Sirignano, Pompei, Maini, Bartolocci, Falasca, Bartolotta (17’st Fusco- 25’st Valentini), Buatti, Laribi (42’st Di Marino), Paglia, Scaffidi (28’st Galati). A disp: Testagrossa, De Maio, Falconio, Vellitri, De Luca. All: Guida.
GUIDONIA: Mastrangelo, Guerriero (5’st Calzone), Cristini, Errico, Calì, Tounkara (1’st Icardi), Sfanò (28’st El Bakhtaoui), Spinosa, Ardizzone (23’st Maurizi), Piroli, Rossi. A disp: Guerrieri, Succi, Buono, Stefanelli, Giordani. All: D’Antoni.
Arbitro: Sig. Cortese di Bologna
Assistenti: Sig. Jordan di Firenze, Sig. Giannetti di Firenze.
NOTE: Ammoniti: Scaffidi (A), Tounkara (G), Cristini (G), Sirignano (A), Fusco (A), Sfanò (G). Espulsi: Maini (A) Angoli: 2-3. Recupero: 2’pt, 5’st.
A.S.D. Anzio Calcio 1924
Addetto Stampa
Marcello Bartoli
L’Anzio vince 50 a 0 ad Ostia blindando il primo posto del girone A di Serie C
Il Rugby chiude imbattuto
Sette mete segnate e zero subite, come in tutte queste prime cinque partite della fase qualificazione del campionato di serie C. Il Rugby Anzio Club esce vittorioso anche dal Giannattasio di Ostia, dove domenica ha superato per 50 a 0 il Nea Ostia blindando il primo posto del girone A.
Il quindici di Simone D’Agostino iniziava subito col piede sull’acceleratore l’attesa sfida tra prima e seconda del raggruppamento, andando in meta alla prima azione con Soares Bighi, lesto a infilarsi in un varco della difesa di casa. Al 10° gli ospiti si portavano sul 10 a 0 con una punizione di Santarcangelo, poi l’Ostia premeva e per una ventina di minuti costringeva l’Anzio a giocare nella propria metà campo. Ma proprio nel momento migliore dei padroni di casa la RAC, in tre minuti, praticamente chiudeva il match. Prima con Tumbarello assistito da Santarcangelo, autore di un bell’affondo laterale, e qualche minuto dopo con Troiano che finalizzava un’altra iniziativa di Soares Bighi. Poco prima del riposo era Sacchetti a concretizzare un’azione di mischia per il 29 a 0.
Nella ripresa c’era spazio per altre tre marcature. La prima ad opera di Colaiacovo, che seminava tutta la difesa avversaria, quindi con Tumbarello dopo un recupero di Santarcangelo e infine con Giovanni Pacchiarotti da intercetto per il 50 a 0 conclusivo.
L’Anzio chiude quindi la prima fase al primo posto e a punteggio pieno, cinque vittorie su cinque, 32 mete fatte e zero subite, 233 punti all’attivo e solo 3 al passivo. L’ultimo atto di questa prima fase è programmato domenica 1 dicembre, quando i biancazzurri incontreranno la prima classificata del girone B per stabilire il ranking definitivo del girone qualificazione.
L’avversario di turno sarà la Rugby Roma Olimpic, che ha chiuso anch’essa a punteggio pieno questa prima tranche del campionato. In attesa di ufficializzazione, il raggruppamento delle squadre che si contenderanno la promozione in serie B comprenderà anche Nea Ostia, Arnold, Arieti Rieti e Montevirginio.
Nel weekend sono state impegnate anche le formazioni del settore giovanile. I primi a scendere in campo sono stati sabato quelli dell’Under 14, che ha ottenuto un successo per 17 a 12 mostrando ampi margini di miglioramento ulteriore. L’Under 12 ha vinto tre partite (IV Circolo, Benevento e Pomezia) su cinque incontri disputati nel raggruppamento di domenica. L’Under 16 ha perso per 33 a 5 in casa della SS Lazio 1927, mentre la 18 che milita nella franchigia Roma Sud ha sconfitto per 47 a 7 in trasferta l’Alto Lazio. E ottime notizie arrivano anche dalla rappresentativa Touch, che a Morlupo ha vinto la tappa del campionato regionale. Nel prossimo weekend sarà il turno delle squadre Under 8 e 10, e dell’Under 16.
Ufficio Stampa Rugby Anzio
Gli atleti dell’Aprilia Sporting Village ottengono buoni risultati al bellissimo impianto di Anzio
Circuito Supermaster
Sabato 9 e domenica 10 novembre, si sono svolte le Distanze Speciali Lazio, che hanno inaugurato il Circuito Supermaster della stagione 2024/2025.
A fare da cornice nella prima kermesse, il bellissimo impianto olimpionico di Anzio, illuminata in modo particolare grazie alle due bellissime giornate di sole che hanno riscaldato la città tirrenica in un’insolita temperatura primaverile fuori stagione.
La speciale manifestazione, organizzata dal CR Lazio, ha dato il via al tour delle Distanze Speciali, evento non per tutti, vantando un’ottima partecipazione con 239 atleti per gli 800 e 147 atleti per i 1500.
Agli ordini del coach Romagnoli, ben sei atleti master dell’Aprilia Sporting Village, saliti sul blocco di partenza.
Si inizia subito il sabato pomeriggio con gli 800, al debutto per questa distanza come master M35 Massimiliano Vecchietti che ferma il cronometro 10’00”00, a seguire Fabio Malvati M35 che frantuma il suo personale con un eccellente 10’24”80.
Nelle successive batterie il capitano Giuseppe Marino M55 fa registrare un 13’00”30, Fulvio Leonori M60 stampa un ottimo 11’45”00, ed infine Claudio Galvani M75 che alla sua veneranda età, non demorde le attese e porta a casa un 21’00”30.
Seguono la domenica mattina i 1500 che vede subito protagonista assoluto Fabio Guain M35 che con un 18’04”70 sigla una delle migliori prestazioni della giornata. Successivamente, come solo il coraggio per pochi, dopo neanche dodici ore dopo l’800 ritornano in vasca per i 1500, il capitano Giuseppe Marino con 25’03”20, Fulvio Leonori con 22’56”90 ed ancora un mai domo Claudio Galvani con un 41’03”40.
Le distanze speciali, commenta il capitano Giuseppe Marino, è una
manifestazione che richiede non solo un allenamento fisico specifico ma anche una elevata forza mentale, poi aver partecipato, ad un evento così importante per molti di noi di Anzio, è stato di grande orgoglio.
Team Master ASV