Elezioni Anzio e Nettuno.
Curiosando fra i risultati
Al di là dell'esito ufficiale delle votazioni per eleggere sindaci e consiglieri delle due città vogliamo aggirarci fra i tanti numeretti usciti fuori dalla fase elettorale. Sono indicatori che fanno luce sui comportamenti degli elettori (e, a pensarci bene, anche di chi non ha votato). Nessuna pretesa di fare sociologia da dilettanti ma solo qualche spunto di riflessione. Visto mai che ne esce qualcosa di interessante?
Premessa: stiamo scrivendo queste considerazioni PRIMA del ballottaggio. Questo perché non ci interessa tanto il risultato finale quanto osservare come si è mosso l'elettorato nella prima votazione, quando cioè esperti e debuttanti sono teoricamente partiti tutti alla pari e noi non eravamo condizionati dall'obbligo di scegliere solo fra i due candidati che hanno superato il primo turno.
Ricordiamo che a Nettuno si presentavano 5 candidati al posto di sindaco sostenuti da 13 liste di candidati a consigliere.
Ad Anzio i candidati erano invece 6 ma sempre con 13 liste.
VOTI DI LISTA e VOTI AL SINDACO
Si poteva mettere una croce solo sul nome sindaco o solo sul nome lista o su entrambi. Votando una lista si poteva segnarne solo il nome e, non obbligatoriamente, scrivere anche il nome di uno o due dei candidati in essa contenuti.
Era possibile infine scegliere una lista ma votare un sindaco di un altro schieramento. Questo spiega le differenze fra i numeri totalizzati dal sindaco e quelli di chi lo sosteneva. In un caso (vedi Pucillo ad Anzio) ciò si è manifestato addirittura con una differenza negativa di 8 punti, verosimilmente proprio perché non tutti quelli che hanno votato la sua lista gli hanno anche dato il voto come sindaco.
USO DELLE PREFERENZE Questa tabella mostra quanto è stata sfruttata dall'elettore la possibilità di scegliere i consiglieri.
Il valore può andare da 0 a 100. Il 100% indicherebbe che tutti quelli che hanno scelto una lista hanno anche scritto due nomi; lo 0% direbbe che nessuno di quelli che hanno votato una lista ha indicato un nome.
L'analisi restituisce un valore medio di 55% e questo signfica che chi ha espresso preferenze ha indicato prevalentemente un solo nome anziché i due disponibili.
Ad Anzio l'indicazione della preferenza è stata più utilizzata dagli elettori di Bertollini e Di Dionisio e meno da quelli di Giannino e Lo Fazio.
A Nettuno l'indicazione della preferenza è stata più utilizzata dagli elettori di Burrini e meno da quelli di Rizzo.
PRESENZA FEMMINILE TRA LE CANDIDATURE
Ad Anzio le donne candidate erano il 45% del totale. A Nettuno il 50%.
Fra i candidati a sindaco c'era una donna ad Anzio e una a Nettuno.
Le liste con più donne candidate erano ad Anzio quella del M5S e quella "Lo Fazio sindaco" ognuna con 12 donne, a Nettuno quella del PD con 15.
Ad Anzio la lista con meno donne in percentuale era "Rifondazione comunista" col 36% e quella con più donne la "Lega per Salvini" con il 61%.
A Nettuno quella con meno donne in percentuale era "Patto per Nettuno" col 41% e quella con più donne il Partito democratico con il 63%.
PRESENZA FEMMINILE TRA I VOTATI A CONSIGLIERE
Dei primi tre più votati di ogni lista circa il 40% era donna, sia ad Anzio che a Nettuno. Dei primi tre più votati in assoluto ad Anzio era donna uno su tre, a Nettuno nessuno. Considerando il candidato più votato di ciascuna delle 26 liste (totale Anzio e Nettuno) è risultato essere donna un candidato su quattro (25%).
Complessivamente ad Anzio e Nettuno il primo classificato di ogni lista è donna in 7 casi e uomo in 19.
Dal 15 novembre al 15 aprile '25.
Su queste strade
Torna puntuale l'obbligo di viaggiare con catene antineve a bordo (o montare pneumatici analoghi) su alcuni tratti di diverse strade del Lazio. Fra quelle più vicine a Nettuno ed Anzio segnaliamo:
via NETTUNENSE : i primi 20 km e poi dal km 23 al 30
via CISTERNA-CAMPOLEONE (s.provinciale 2) : dal km 1.3 al 17
via VELLETRI-ANZIO (s.proviniiale 3): dal km 5 al 23
via BORGO PIAVE-ACCIARELLA: i primi 10 km
Nota: nell'esaminare l'ordinanza emessa dall'Agenzia Strade Lazio (ASTRAL) abbiamo rilevato poca chiarezza sui tratti effettivamente soggetti a obbligo catene a bordo. Il comunicato elenca infatti molti tratti di strade del Lazio omettendo quelli ricadenti nella provincia di Roma (l'ordinanza è scaricabile qui sotto).
Abbiamo perciò chiesto chiarimenti con la seguente lettera:
A: Astral - Dir. Infrastrutture e Grandi Opere
e p.c. a Città Metropolitana - Dip.2: Viabilità e mobilità
Segnaliamo che le disposizioni relative all'EMERGENZA NEVE diramate da ASTRAL (Ordinanza n.1/2024 del 30/10/24) presentano alcune criticità che chiediamo cortesemente di voler chiarire:
1) L'elenco allegato all'ordinanza contiene le strade regionali e le provinciali gestite da Astral a Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone ma non quelle di Roma. Poiché analogo provvedimento non risulta emesso da Città Metropolitana chiediamo conferma che la norma non è in vigore in quel territorio.
2) In realtà il suddetto allegato non sembra essere un elenco dei tratti a rischio neve bensì semplicemente quello di TUTTI i tratti di competenza Astral. Questo costringe ad una interpretazione frammentata della norma che (anche se motivata dal rispetto delle diverse competenze gestionali) ingenera grande confusione fra gli utenti.
Per quanto sopra suggeriamo di diffondere al più presto una comunicazione con un elenco dei soli tratti EFFETTIVAMENTE INTERESSATI. Ciò in modo da evitare sul nascere contenziosi e spiacevoli malintesi.
CITTAINSIEME 17/11/2024
Ritiro delle potature a domicilio,
il calendario di dicembre
Ad Anzio il ritiro a domicilio del verde da sfalci e potature prosegue normalmente. La possibilità di portarlo ai centri di raccolta continua invece ad essere limitata al sabato e alla domenica. Al momento di andare in stampa le due strutture sono infatti ancora chiuse al pubblico durante la settimana perché vi sono in corso lavori di adeguamento.
Dalla Regione: punti di assistenza
sull'uso delle tecnologie digitali
Arriva la facilitazione digitale.
Iniziativa della Regione Lazio e del distretto sociosanitario locale per aiutare il cittadino a districarsi fra le matasse della tecnologia.
Sono stati attivati dei punti di informazione e assistenza (gratuiti) per le principali funzioni telematiche.
A Nettuno li trovi:
nella sede comunale (il martedi e il giovedi pomeriggio)
nella palazzina di v.della Vittoria 2 (la mattina dei lun, merc, ven)
nel Centro anziani di S.Giacomo (il mercoledì pomeriggio).
Info: 3346495472
Ad Anzio:
alla Biblioteca comunale (v.Paolini 6)
al PUA della ASL di Villa Albani (v.Aldobrandini 32)
al Centro Anziani Anzio centro (il giovedì 10.30-12)
al Centro Anziani Zodiaco (il venerdì 15.30–17.30)
Per orari e info: 06.98499405