Le azioni concrete messe in campo dal Comune di Anzio
Violenza sulle donne
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, i Servizi Sociali del Comune di Anzio rinnovano il loro impegno a sostegno delle vittime, esprimendo vicinanza a donne, famiglie e tutte le persone colpite da questo drammatico fenomeno. Negli ultimi dodici mesi, sono state intraprese azioni significative mirate a contrastare la violenza di genere e a garantire supporto concreto.
Tra le iniziative più rilevanti, si evidenzia la sottoscrizione, avvenuta il 4 luglio 2024, del protocollo “Comuni in rete” con la Procura di Velletri. Questo accordo coinvolge attivamente l’autorità giudiziaria, le forze dell’ordine, i centri antiviolenza, i servizi comunali, la Asl e varie associazioni, creando una rete di supporto dedicata alle vittime.
Inoltre, un anno fa, è stato inaugurato lo sportello di contrasto alla violenza di genere all’interno dei servizi sociali. Questa struttura ha offerto numerose risposte e ha favorito percorsi di emancipazione, rimanendo operativo con accoglienza dedicata ogni giovedì dalle 15 alle 16. Gli utenti possono contattare lo sportello anche tutti i giorni al numero telefonico 0698499491 o inviando un’email: serviziotutele@comune.anzio.roma.it
I Servizi Sociali esprimono gratitudine alle forze dell’ordine e agli operatori sociali e sanitari per il loro impegno nel sostenere le vittime. Rivolgono un invito a chiunque abbia bisogno di supporto a non esitare a contattare lo sportello dedicato, sottolineando l’importanza di non restare soli di fronte a questo grave problema sociale.
A Natale torna a splendere il magnifico presepe di San Giudico
Il gruppo giovanile del ‘92
Queste le parole di presentazione del Presepe di San Giudico, a Valmontone, alla sua 35^ edizione, realizzato dal ‘Gruppo Giovanile ‘92’, da parte del Presidente Pierino Proietti. <<Il 2025, ormai alle porte, è un anno giubilare, particolare per i Cristiani di tutto il mondo , un anno di festa per la Chiesa Universale.
Già gli antichi Ebrei lo celebravano ogni 50 anni: in quell’Anno di Grazia gli schiavi venivano liberati, si restituivano le terre confiscate ed anche i terreni venivano fatti riposare. L’inizio del periodo era segnalato dal suono del corno di ariete chiamato Jobel, da cui deriva la parola Giubileo. Nella chiesa Cattolica l’anno giubilare è l’anno della remissione dei peccati, della conversione e della penitenza sacramentale.
Anche noi, col nostro Presepe artistico vogliamo celebrarlo. In primo piano campeggia un grande portale: a sinistra c’è un uomo che suona il jobel ed a destra la Natività.
Il paesaggio ricorda la Terra Santa; le greggi simboleggiano noi, popolo cristiano, guidato da Papa Francesco che si appresta ad oltrepassare la Porta Santa per pregare davanti a Gesù Bambino. Per noi il Giubileo è l’Anno di Cristo che ci ha liberato dalla Morte. Le ante del portone sono dorate per ricordare il Tabernacolo, Cuore di Cristo.
Davanti al SS. Sacramento riscopriamoci tutti figli di Dio, riconciliamoci e viviamo un vero Anno di Grazia.>> Vi invitiamo a visitare questo Presepe meraviglioso e così significativo, tutto in movimento che si intitola: ‘Cristo,
Porta della Misericordia’. L’apertura avverrà l’8 dicembre, alle ore 9:00 in Colle S. Giudico n.75, Valmontone. Orari di apertura: giorni feriali dalle 15:30 alle 19:30; sabato, domenica e festivi dalle 10:00 alle 12:45 e dalle 15:00 alle 20:00, fino al 6 gennaio 2025.
Rita Cerasani
Abusivismo edilizio
Il 14 novembre, in via Prebenda, il Comune di Anzio ha avviato ufficialmente le procedure per l’immissione in possesso degli immobili abusivamente realizzati, già acquisiti in proprietà dall’Ente. Questa iniziativa è il risultato di un attento lavoro di coordinamento tra il Servizio Patrimonio, la Polizia Locale e l’Ufficio Abusi Edilizi e Condono, in conformità con il DPR 380/01.
L’azione rappresenta il primo passo di un ampio programma che prevede una serie di attività destinate a combattere l’abusivismo edilizio nel comune.
L’ente locale si impegna a garantire il rispetto delle normative, promuovendo un territorio più sicuro e regolamentato per tutti i cittadini.
Forte burrasca a Nettuno
Anche Nettuno è stata colpita da una forte burrasca che ha causato danni significativi alle strade locali, con la caduta di numerosi alberi. La Protezione Civile “Nettuno” - ODV ha reso noto che il 20 novembre è stato un pomeriggio di intenso lavoro per i suoi volontari. Su richiesta del Corpo di Polizia Locale di Nettuno e della SOUP, i membri della Protezione Civile sono stati chiamati a intervenire per rimuovere alberi e rami caduti, che stavano causando interruzioni alla circolazione stradale e rappresentavano un pericolo per i passanti.
Fortunatamente, le operazioni si sono concluse senza provocare danni a persone o veicoli in transito, evidenziando l’importanza e l’efficacia del pronto intervento delle squadre di emergenza locali.
C.C.