Due nuovi atleti delle Fiamme Oro destinati alla Sezione Paralimpica
Un giuramento speciale
Nella mattinata del 18 novembre 2024 – L’Aula Raciti dell’Istituto per Ispettori di Nettuno è stata teatro di una cerimonia intensa e ricca di significato: il giuramento dei due nuovi Allievi Agenti Tecnici della Polizia di Stato, destinati alla Sezione Paralimpica Fiamme Oro. Un momento di orgoglio e commozione, segnato dalla presenza di autorità, familiari e colleghi, e dalla triste notizia della scomparsa del collega Amar Kudin.
Dinanzi alla Bandiera della Polizia di Stato, della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea, I neo agenti, Testa Mirko e Telesca Donato hanno pronunciato il giuramento, impegnandosi a servire lo Stato con onore e dedizione. A presiedere la cerimonia, la Direttrice dell’Istituto I.P.I, la Dott.ssa Lorena Di Felice, che ha sottolineato l’importanza di questo momento e l’impegno degli atleti nel portare alto il nome della Polizia di Stato.
Prima del giuramento, un minuto di silenzio è stato dedicato ad Amar Kudin, un collega delle Fiamme Oro scomparso tragicamente la notte precedente. Un gesto toccante che ha unito tutti i presenti in un abbraccio silenzioso, sottolineando l’importanza della famiglia della Polizia di Stato.
A rendere ancora più speciale questa cerimonia è stata la presenza di Luca Nicosanti, Ispettore Tecnico e speaker dell’evento. Nicosanti, insignito nel 2023 della prestigiosa “Palma d’oro al merito tecnico” dal CONI per i suoi successi con atleti disabili, è stato un punto di riferimento per i nuovi allievi, trasmettendo loro la sua passione e la sua esperienza. La sua voce, chiara e appassionata, ha accompagnato ogni momento della cerimonia, rendendola ancora più solenne.
Il Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, Dott.ssa Tiziana Terribile, il Commissario Straordinario per il Comune di Nettuno, Prefetto a.r. Dott. Antonio Reppucci, e il Presidente dell’ANPS della sezione di Nettuno, Francesco Elviretti, hanno rivolto parole di incoraggiamento ai nuovi atleti, esprimendo la loro ammirazione per la loro scelta di servizio.
“Questi giovani atleti sono un esempio per tutti noi”, ha dichiarato la Dott.ssa Lorena Di Felice. “Sono sicura che onoreranno questa uniforme anche per Amar, che è stato un grande atleta delle Fiamme Oro Rugby”.
I due nuovi atleti, che hanno superato un concorso molto selettivo, si apprestano a vivere un’esperienza unica, coniugando la passione per lo sport con il servizio alla Patria. Grazie alla loro determinazione e al supporto della Polizia di Stato, siamo certi che raggiungeranno grandi traguardi.
Nettuno, 19/11/2024
Segreteria A.N.P.S.-O.D.V.
Nettuno
Ufficio Stampa
Reclutamento di 1634 Allievi Finanzieri anno 2024
Bando GDF
È indetto, per l’anno 2024, un pubblico concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1634 allievi finanzieri così ripartiti: a) n. 1420 del contingente ordinario di cui:
(1) n. 204 da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”;
(2) n. 1216 destinati ai cittadini italiani non specializzati di cui:
(a) n. 851 ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze armate;
(b) n. 365 agli altri cittadini italiani;
b) n. 214 del contingente di mare di cui:
(1) n. 150 riservati ai volontari in ferma prefissata e in ferma prefissata iniziale delle Forze Armate ripartiti come segue:
(a) n. 62 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
(b) n. 69 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
(c) n. 19 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di si-stema”;
(2) n. 64 destinati agli altri cittadini italiani ripartiti come segue:
(a) n. 27 da avviare al conseguimento della specializzazione “Nocchiere”;
(b) n. 29 da avviare al conseguimento della specializzazione “Motorista navale”;
(c) n. 8 da avviare al conseguimento della specializzazione “Operatore di sistema”.
Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento:
* del 26° anno di età se concorrenti per i posti riservati ai volontari delle Forze Armate;
* del 24° anno di età se concorrenti per i posti destinati agli altri cittadini italiani. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato.
Per partecipare è necessario essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione, del diploma di istruzione secondaria di se-condo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea. Ai volontari delle Forze Armate in servizio al 31 dicembre 2020 ovvero congedati entro tale data è richiesto, se concorrono per i posti a loro riservati, il diploma di istruzione secondaria di primo grado.
La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 12:00 del 20 dicembre 2024, dovrà essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Al predetto indirizzo e tramite l’APP Mobile “GdF Concorsi”, disponibile sui servizi di distribuzione digitale Google Play e App Store, potranno essere reperite le informazioni sul con-corso e seguiti i relativi esiti.
Ufficio stampa
Eventi al Nettuno III
In data 15 e 20 novembre, rispettivamente presso il plesso “Angelo Castellani” ed il Forte Sangallo, si sono tenuti due eventi che hanno interessato alunni e famiglie dell’Istituto Comprensivo “Nettuno III”, diretto dal Dirigente scolastico Ramona Bica.
Nel primo evento, i bambini delle classi III, IV e V, hanno salutato l’inizio dell’anno scolastico e ringraziato il Commissario Antonio Reppucci, per la vicinanza costante al mondo della scuola, rendendosi protagonisti di un appassionato “flash mob” sul tema del volo, inteso come momento di crescita e di tensione verso i loro sogni ed ideali.
L’evento è stato inoltre allietato da altri due momenti particolarmente emozionanti: il Piccolo Coro dell’Antoniano dedicato al Commissario Antonio Reppucci la canzone “Grazie a te”, in segno di omaggio all’operato della Commissione straordinaria nei suoi due anni di gestione. A chiusura dell’evento, infine, i ragazzi del coro “Andante con Brio” hanno magistralmente interpretato una recente versione del celebre brano del cantautore Roberto Vecchioni, “Sogna ragazzo, sogna”.
Le suddette iniziative, strutturate dal valido personale docente (Maestre Barbara Tomassi, Daniela Tofani e Prof.ssa Valentina Ciambrone), hanno determinato forti emozioni tra famiglie e personale tutto.
Nel secondo evento, frutto della collaborazione dell’Istituto “Nettuno III” con l’Accademia Britannica di Latina, occasione che ha offerto agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze linguistiche di alto livello, sono stati consegnati gli attestati Cambridge relativi ai corsi organizzati nel 2024, in un’atmosfera di forte partecipazione emotiva e presenti, oltre al Commissario Antonio Reppucci, la Dirigente dei Servizi Sociali, Legali, Scolastici e Culturali, Avv. Elena Lusena, del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Dott.sa Maria Baldo, della Dirigente scolastica Ramona Bica e della Direttrice dell’Accademia, Prof.ssa Concita Ricchi, Prof.sse Sebastiana Cambria ed Anna Violi che hanno seguito l’iniziativa.
A conclusione dei due eventi, il Presidente della Commissione Straordinaria ha espresso plauso ed apprezzamento al Dirigente Ramona Bica, al Personale insegnante ed A.T.A. per le tante belle iniziative di carattere culturale, realizzate durante i due anni di gestione della Città, espressione di un contesto scolastico vivo e palpitante, in cui è fortemente radicata l’alleanza scuole e famiglie, che fa ben sperare sulla educazione dei ragazzi e sulla formazione, in ottica futura, di cittadini maturi, responsabili, consapevoli.
La Commissione Straordinaria
Giallongo, Reppucci, Infantino