Speciale Pro Loco Città di Anzio
Spazio Autogestito. Presidente: Augusto Mammola - In redazione: Nadia Filo
Via Mimma Pollastrini, 5 - Tel./Fax 06.98.31.586 - e-mail: info@prolococittadianzio.it
PRANZO DI NATALE DI SOLIDARIETA’
Madre Teresa di Calcutta disse: “E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano” ed è con questo spirito che la Pro Loco “Città di Anzio” ha promosso il “mese di Dicembre 2023 come quello della Solidarietà”, ideando manifestazioni a favore di persone meno fortunate e più bisognose.
Una di queste è stata il “Pranzo di Natale di Solidarietà”, organizzato Giovedì 14/12 u.s. presso i locali dell’AQ International (Sacida) a favore di 150 persone e famiglie indigenti, selezionate tra quelle regolarmente assistite dalle organizzazioni Caritas che operano nelle Parrocchie di Anzio: Ss. Pio e Antonio, Sacro Cuore e Santa Teresa.
L’Istituto IIS Apicio – Colonna Gatti ha prontamente risposto, collaborando come di consueto all’invito della Pro Loco, mettendo a disposizione Professori e studenti che, nei panni di personale di cucina e di servizio, hanno reso possibile, con entusiasmo, la realizzazione della giornata pienamente gradita dai partecipanti, anche grazie all’alta qualità del menù proposto, composto da: caponata classica con sformato di patate scamorza e radicchio, risotto alla rapa rossa con gamberi e crema di pecorino, filetto di orata in crosta di pane, flan di spinaci ed emulsione di pomodoro, pandoro e torrone. Non sono ovviamente mancati, a fine pasto, i tradizionali dolci natalizi.
I nostri ringraziamenti vanno ancora una volta per la disponibilità dei nostri Sponsor a: Colavita, Anzio Frutta, Anzio Salumi, Antico Forno dell’Archetto di Graziani Aleandro, AQ International, Ranucci Bevande, F.lli del Gatto di Del Gatto Stefano, Anthos, CUBA Cafè e a Valdimiro Ruzza, Presidente di CEPI Anzio.
Un ringraziamento inoltre a GIOIA BUS, che ha messo a disposizione i pullman per accompagnare gli ospiti al ristorante per poi essere ricondotti, al termine del pranzo, nei pressi delle tre Parrocchie dove erano stati raccolti. Un ringraziamento speciale va ai nostri “Soci e Amici” che, con il loro contributo del tesseramento e la loro vicinanza, ci permettono di donare gioia e serenità a persone meno fortunate di noi.
Infine, le parole scritte da Don Giuseppe, vicino a chi ha più bisogno, il quale ha voluto descrivere a suo modo il momento toccante di solidarietà con la speranza che esso possa far fiorire un sentimento di vicinanza e amicizia con il prossimo in molte altre occasioni: “[...] I commensali si sono sentiti a loro agio e non finivano di ringraziare tutti. È stato un momento aggregativo che ha fatto sì che pur provenienti da diverse zone si siano sentiti familiari e protagonisti. Queste persone, pur apprezzando il menù eccellente, hanno soprattutto sentito il calore e l’affetto, attraverso la Pro Loco, di tutta la Città che non trascura e non si dimentica nelle occasioni importanti di chi sta ai margini e attraversa momenti di difficoltà. Certo si vorrebbe fare di più e anche più spesso ma le risorse sono frutto di sacrificio e partecipazione di diversi e generosi cittadini. Questi atti di solidarietà e carità fanno bene al cuore di tutti e auspichiamo che siano semi di speranza e nuova fraternità sul nostro territorio”. Don Giuseppe Bisceglia
Il Consiglio Direttivo
Tavolo Interassociativo
La Pro Loco Città di Anzio, che fa parte del Tavolo Interassociativo, costituito da Associazioni locali che intendono celebrare l’80° Anniversario dello Sbarco di Anzio, vi aspetta Sabato 10 Febbraio 2024 alle ore 17.00, presso la Lega Navale Italiana, Riviera Zanardelli 38, per la presentazione del romanzo “Il Marinaio burbero del Circeo” di Rita Leonetti.