Speciale Pro Loco Città di Anzio
Concorso Internazionale Letterario di Poesia
80° Anniversario dello Sbarco di Anzio - 1ª Edizione 2024
Il 22 Gennaio 2024 ricorreva l’80° Anniversario dello Sbarco Angloamericano sulle coste di Anzio, evento che ha segnato la liberazione dell’Italia dal Nazifascismo e per il quale la Pro Loco “Città di Anzio” ha deciso di istituire per la prima volta un concorso letterario internazionale aperto a tutti.
La data di scadenza per l’invio delle poesie è fissata per il giorno 25 Aprile 2024, ore 23,00. Non sono previste proroghe. Per la partecipazione non è previsto nessun contributo. I nomi dei giurati qualificati saranno resi noti il giorno della premiazione.
REGOLAMENTO:
• Si può concorrere ad entrambe le sezioni con opere inedite (per edito, è considerato una propria raccolta pubblicata con codice ISBN o in antologie di vari autori, il resto è da intendere inedito) e che non siano state premiate al primo posto in altri concorsi fino alla scadenza del bando fissata per il giorno 25 Aprile 2024;
• Possono partecipare tutti (non sono ammessi nickname);
• Il Premio è articolato in 2 sezioni:
- Sezione A, poesia a tema Pace - Contro la guerra e la sua violenza; si può concorrere con n° 1 (una) poesia in lingua italiana, che non superi i 30 (trenta) versi,
Presidente di Giuria: Federico Moccia (regista, sceneggiatore, scrittore, autore televisivo RaiTV, autore teatrale e giornalista pubblicista italiano);
- Sezione B, poesia a tema libero ispirata al mare, l’estate o la città di Anzio; si può concorrere con n° 1 (una) poesia in lingua italiana, che non superi i 30 (trenta) versi, Presidente di Giuria: Marco Luci (autore televisivo RaiTV e ideatore di programmi e format tv).
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Le opere in gara dovranno essere pervenute dai concorrenti, entro e non oltre il 25 Aprile 2024 alle ore 23,00, presso l’indirizzo di posta elettronica info@prolococittadia11zio.it in unica e-mail, alla quale dovranno essere allegati i seguenti file:
• N. 1 file per ogni sezione (A o B o entrambe), (in formato .word);
• N. 1 file contenente la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte (in formato word).
Non sono ammessi testi che inneggino alla violenza, al razzismo, al vilipendio, sessisti o blasfemi.
PREMIAZIONE:
Una giuria qualificata, dopo aver valutato attentamente tutte le opere pervenute, stilerà la classifica che prevedrà 1 °, 2°, 3°, 4° e 5° posto per ogni sezione.
Ai primi 5 classificati di ogni sezione verrà consegnato:
• 1° classificato: la “Fanciulla di Anzio”;
• 2° classificato: il “Faro di Anzio”;
• 3°, 4° e 5° classificato: il "Nerone d'Argento".
A tutti verrà consegnata anche una pergamena con la motivazione della scelta da parte della Giuria.
La giuria si riserva di assegnare altri premi speciali, menzioni o segnalazioni di merito, conferiti con diploma personalizzato.
I premi per i primi 5 classificati, ed eventuali premi speciali, verranno consegnati personalmente ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.
Non sono previste deleghe per i primi 5 classificati e per i premi speciali, mentre è prevista delega al ritiro solo per le menzioni, (da far pervenire via e-mail agli organizzatori almeno 20 giorni prima della premiazione). Non è prevista spedizione.
La Cerimonia di premiazione avverrà il giorno 22 Giugno 2024
Presso Hotel Lido Garda, Via Caboto, 8 -Anzio
Città di Anzio 2024
Solo gli autori vincitori, segnalati o menzionati, riceveranno comunicazione tramite e.-mail o telefonicamente.
I risultati inoltre saranno resi noti pubblicamente su Facebook e sulle piattaforme dei concorsi letterari.
Tutti gli autori partecipanti sono invitati alla Cerimonia di premiazione (chi darà conferma di presenza 20 giorni prima della cerimonia riceverà l’attestato di partecipazione).
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento, pena l’esclusione.
Per ogni richiesta di ulteriore informazione o per comunicazioni rivolgersi a info@prolococittadianzio.it -tel 06 9831586.
Spettacolo La Terrazza
La Pro Loco "Città di Anzio" APS organizza Sabato 24 Febbraio p.v. un pullman per assistere allo spettacolo comico musicale "La Terrazza" scritta, diretta e interpretata da Avio Focolari, presso il Teatro 7Off, Via Monte Senario 81A Roma, delle ore 17,30.
Il costo è di euro 50,00, comprensivo del biglietto e pullman. Partenza da Piazza Cesare Battisti ore 15.45 - Anzio. Si comunica che al momento della prenotazione, entro mercoledì 21 febbraio, dovrà essere versata obbligatoriamente la somma di € 30,00. E' possibile invitare amici.
Per prenotazioni: Pro Loco "Città di Anzio" APS, Via Mimma Pollastrini, 5 - 00042 Anzio (RM)
Sinossi: Nella terrazza di un condominio di una borgata romana, si svolgono le vicende di persone disagiate con una vita misera e piena di stenti. Un personaggio di altri tempi, il causidico (un avvocato azzeccagarbugli) compra il palazzo e decide di aiutare tutti gli inquilini. Offre loro un nuovo contratto di affitto con più vantaggi e meno restrizioni.
Chi è questo individuo e perché vuole aiutarli? L'indigenza in cui vivono e la golosa offerta, li costringerà ad accettare, come sarà la nuova esistenza? Migliore o peggiore?
Il Consiglio Direttivo
“Parco della Pace
e della Fratellanza fra i Popoli”
Una giornata all’anno dedicata alla difesa ed alla conservazione dell’ambiente
La crisi climatica è ad oggi una della maggior cause di preoccupazione a livello mondiale. La mancanza di acqua, il disboscamento, sono solo alcune delle gravi problematiche ambientali del nostro Pianeta. Ogni anno vengono abbattuti quasi 36.000 ettari di foresta solo in Italia per soddisfare i consumi del Paese.
La valorizzazione del territorio e anche dell’ambiente sono da sempre il fulcro dell’attività delle Pro Loco, ed in un momento come questo anche la Pro Loco “Città di Anzio”, vuole contribuire alla salute ambientale, per questo ha deciso di istituire una giornata all’anno dedicata alla difesa e conservazione dell’ambiente, nel corso della quale mettere a dimora lecci che possano, nel corso degli anni, ricostituire – almeno in parte – la ricchezza boschiva da cui era caratterizzato il litorale anziate e non solo.
Ogni albero piantumato verrà dedicato a grandi Amici e Soci della Pro Loco.
Proseguendo l’iniziativa realizzata nel 2023, con l’istituzione del Parco della Pace e della Fratellanza fra i Popoli, che ha visto la piantumazione di due alberi dedicati a Salvo Cacciola e Fabrizio Frizzi, quest’anno, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, piantumerà Venerdì 1 Marzo alle ore 16,00 presso l’AQ International, Via Stradone del Sandalo, 8 – Sacida, altri 3 alberi intitolati a due anziati DOC: Egidio Garzia e Benedetto Salesi (il mai dimenticato Gatto Rosso); e Luciano Gigante, ex Dirigente Rai e Presidente del Comitato “Noi per Loro”, che da sempre è stato presente nella nostra Città organizzando indimenticabili spettacoli di Solidarietà con i più grandi nomi del mondo dello spettacolo Italiano, il cui incasso è stato devoluto in beneficienza ai Bambini di Villa Albani.