VELA - Dopo la pausa natalizia ha ripreso con J24 e Platu 25
Campionato invernale
Dopo la pausa natalizia sono riprese le regate del campionato invernale di Anzio, con i J24 che hanno disputato le prime prove del Trofeo Lozzi il sabato e, la domenica, l’ottava e nona prova del campionato invernale. I Platu 25 sono scesi in acqua per la prima volta questo fine settimana e hanno disputato quattro prove.
Nella giornata di sabato il vento si è fatto attendere, ma una leggera brezza di ponente ha finalmente consentito al comitato di regata, presieduto da Livia Serafini, di dare la partenza a due prove per J24 e Platu 25.
Nel Trofeo Lozzi J24 è partito al comando American Passage di Paolo Rinaldi, con un primo ed un secondo posto, seguito da Pellerossa di Gianni Riccobono (5-1) e Jumpin’ Jack Flash di Federico Miccio (2-5).
Anche la domenica il comitato di regata, questa volta con Giovanni Colucci come presidente, ha dovuto posticipare di un’ora la partenza in attesa del vento, che poi è arrivato come da previsioni e ha consentito di completare il programma con due prove per entrambe le classi.
Dopo le prime quattro prove dell’invernale, i Platu 25 vedono al comando Voglia matta di Fabio Caramelli (1-1-3-3), che precede Mirò di Alessandro Solivetti Flacchi (3-2-2-2) e Astragalo di Alberto Cappiello, vincitore delle due prove di domenica (dns-dns-1-1). Nel campionato invernale J24 con l’ingresso del secondo scarto è passato al comando l’equipaggio della Marina Militare su La Superba, con al timone Ignazio Bonanno, che non aveva partecipato alle prime due prove e poi ha ottenuto sei primi ed un secondo posto.
In seconda piazza scende Enjoy 2 di Luca Silvestri, che mantiene una grande regolarità con una serie di secondi e terzi posti. Seguono Pellerossa di Gianni Riccobono, Avoltore di Massimo Mariotti e Arpione della Marina Militare con Michele Potenza alla barra.
Le prossime prove per i J24 sono previste per domenica 28 gennaio, mentre i Platu 25 riprenderanno sabato 10 febbraio.
La 49esima edizione del Campionato Invernale Altura e Monotipi di Anzio-Nettuno, è organizzata dal Circolo della Vela di Roma con la collaborazione dei circoli di Anzio (RCC Tevere Remo, Lni Anzio, Sezione Velica Marina Militare) e di Marina Capo d’Anzio e Marina di Nettuno.
Classifiche e comunicati sul sito www.cvroma.com
Foto di Giovanni Colucci
Prima vittoria del RAC nella fase promozione del campionato di Serie C
L’Anzio vince contro l’Abruzzo
Arriva la prima vittoria del Rugby Anzio Club nella fase promozione del campionato di serie C. La formazione di Ghellini ha superato in casa l’Abruzzo Rugby Rebels di Chieti per 34 a 24, al termine di un match estremamente combattuto e vibrante sino al fischio finale.
La cronaca è ricchissima di eventi. Gli ospiti partivano a gran ritmo e, sul punteggio di 3 a 3, al 12° siglavano la prima meta dopo una serie di fasi di gioco all’interno dei 22 avversari. L’Anzio nonostante l’inizio sprint degli abruzzesi riusciva a tenere botta e al 29° pareggiava i conti con Greco, bravissimo a finalizzare una bella giocata al largo. Prima del riposo i Rebels però marcavano ancora, andando al riposo in vantaggio per 17 a 10.
Altalena di emozioni nella ripresa. Nonostante l’inferiorità numerica temporanea per un giallo, al 2° minuto Giovanni Pacchiarotti segnava la meta del 17 pari dopo una bella percussione degli avanti. Al 7° minuto il direttore di gara combinava un cartellino rosso ad Alimonti, e l’Anzio di lì in avanti avrebbe giocato in quattordici. Al 9° minuto i Rebels segnavano la loro terza meta e si portavano sul 24 a 17. Ma soprattutto fisicamente cedevano alla distanza. A metà ripresa bella intuizione di Santarcangelo che con un calcetto a seguire dentro i 22 consentiva a Troiano di pareggiare i conti sul 24 pari.
Il finale è incandescente: a 12 minuti dalla fine Santarcangelo, quasi perfetto dalla piazzola, centrava i pali per il 27 a 24 parziale. Nel finale un’efficace pressione difensiva consentiva a Galoni di recuperare un pallone da un raggruppamento e involarsi in meta per il 34 a 24 conclusivo.
Con questo risultato l’Anzio smuove la sua classifica ottenendo 5 punti, quattro per la vittoria e uno per il bonus offensivo. Gli altri risultati del girone hanno visto il successo del Nuovo Salario sul campo del Rugby Roma Olimpic per 46 a 0, mentre la Ss Lazio 1927 ha vinto per 51 a 12 in casa dell’Arieti Rieti. Proprio la Lazio sarà la prossima avversaria dell’Anzio, domenica 18 febbraio a Roma.
Per quanto concerne il settore giovanile, vittoria dell’Under 14 sabato e ottime prestazioni delle rappresentative Under 8 e Under 10 a Pomezia, nei raggruppamenti che l’hanno viste opposte ad altre squadre di pari età.
Ufficio Stampa Rugby Anzio
Pioggia di medaglie a Monterotondo
Ottimo bottino per i nuotatori master neroniani, allenati dal coach Romagnoli, nella trasferta di Monterotondo, per la seconda tappa della Coppa Italia UISP valevole anche per il campionato regionale in vasca lunga. I 27 atleti del Team Master Lavinio, il 20 e 21 gennaio, hanno dato vita a due giorni di gare entusiasmanti e piene di ottimi risultati sia dal punto di vista cronometrico che di podi, portando in dote 15 ori, 12 argenti e 6 bronzi.
Salgono sul gradino più alto del podio: Graziella Cirillo M65 (combinata e 800 stile), Massimiliano Vecchietti 35 (combinata), Fulvio Leonori M60 (combinata e 400 misti), Alfonso Fagiolo M75 (combinata), D’Ursi Francesco U17 (1500), D’Ursi Eugenio M40 (1500), Fabio Malvati M35 (800 e 1500), Raffaello Clavari M45 (400 misti e 800), Claudio Galvani M75 (800), Marco Bianchini M70 (400 misti) ed infine, il Capitano Giuseppe Marino M50 nei 1500 stile.
Medaglie d’argento per: Alessandro Tranquilli U20 (combinata), ancora il Malvati (combinata), Paolo Fazio M60 (combinata), Marco Bianchini (combinata e 1500), Ermes Gabanella M75 (combinata), Luca Giovanni Foletti M40 (800 e 1500), Vania Siciliano M50 (800), Giuseppe Giacalone M55 (800), ed infine doppio argento per un super Leonori Fulvio M60 negli 800 e 1500 stile.
Infine, le medaglie di bronzo sono arrivate da: Miriana Petrella M25 (combinata), Edoardo Guadagnini M20 (combinata), Roberto Campanelli M60 (combinata), Claudio Galvani M75 (combinata), Roberto De Petris M45 (800) ed ancora un mai domo Marco Bianchini M70 degli 800 stile.
Bilancio a dir poco positivo, commenta il capitano Giuseppe Marino, dopo le ottime prestazioni nel Campionato Regionale, del quale siamo gli attuali detentori, facciamo il pieno di piazzamenti anche in una manifestazione Nazionale, merito anche al nostro allenatore il coach Roberto Romagnoli, che fa un gran lavoro dietro le quinte.
Team Master Lavinio