Speciale Pro Loco Città di Anzio
“ONORIAMOLI”
Nassiriya: un nome che ricorda la tragica strage nella quale il 12 novembre 2003 morirono 12 Carabinieri, 5 soldati dell'Esercito e 2 civili.
19 italiani che erano in missione di Pace e che vennero barbaramente uccisi da un vile attacco kamikaze, provocato da un camion cisterna pieno di esplosivo che scoppiò davanti la base militare italiana.
La Pro Loco “Città di Anzio”, in occasione dell’80° Anniversario dello Sbarco di Anzio, intende rendere omaggio a coloro che persero la vita per la nostra Patria.
Visto lo stato di deterioramento, causato dagli agenti atmosferici nel corso di questi 20 anni, che non consente di leggere integralmente i nomi dei Caduti, il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti hanno inviato alla Commissione Straordinaria del Comune di Anzio una richiesta per poter ripristinare, a totale carico dell’Associazione, la targa, in modo da renderLi leggibili.
Il Consiglio Direttivo
Omaggio alla Canzone Italiana
– La Canzone Romana –
Domenica 25 Febbraio 2024
La musica è un linguaggio, è comunicazione ed arte, e ha la caratteristica di essere universale.
Può essere ascoltata da chiunque, trasmettendo innumerevoli emozioni e sensazioni. E’ speciale proprio per questo, perché è in grado di unire culture diverse pur non parlando la stessa lingua.
Indipendentemente dai che si ascolta, la musica ci aiuta anche a crearci una nostra identità, dal rock al pop, dall’opera lirica alla canzone popolare.
Ed è in questo contesto che la Pro Loco “Città di Anzio” intende rendere “Omaggio alla Canzone Italiana” con diversi appuntamenti pomeridiani.
La prima data è Domenica 25 Febbraio 2024 presso l’AQ International, via Stradone del Sandalo 8 – Sacida, alle ore 17.00, dove riascolteremo i classici della Canzone Romana, interpretati da Riccardo Antonelli.
Questo evento-concerto vuole riportare alla luce le canzoni che hanno fatto da colonna sonora per molti anni a molti di noi, ridando loro lo smalto nell’esecuzione musicale-interpretativa e ricordando quegli interpreti che hanno contribuito alla divulgazione della canzone romana: Romolo Balzani, Ettore Petrolini, Aldo Fabrizi, Renato Rascel e “il reuccio” Claudio Villa.
Riccardo Antonelli nasce a Roma il 24 Settembre 1963. La sua passione per il canto si inizia a sentire già da bambino. Dotato di una voce importante, la maestra di musica lo guida negli studi fino all’iscrizione all’Accademia della Filarmonica Romana, dove per tre anni Riccardo studia canto e teoria della musica sotto la direzione del Maestro Pablo Colino. Perfeziona poi gli studi per altri due anni con il Soprano Lucia Vinardi, docente al Conservatorio de L’Aquila.
Nel corso degli anni Claudio Villa si accorge di questo cantante talentuoso e lo prende sotto la sua ala facendogli aprire i suoi spettacoli.
Ingresso: € 10,00
Al termine del concerto è possibile intrattenersi presso l’AQ International degustando una fragrante Pizza.
Per prenotazione: Rosy Roth (AQ International), 069819163 – 3293824839
Il Consiglio Direttivo