Le opere di dragaggio sono iniziate e firmata la concessione
Lavori di escavo al porto
“Sono iniziati i lavori di dragaggio e abbiamo firmato la concessione per l’area “turistica” del porto. Abbiamo fatto quello per il quale ci eravamo impegnati e in tempi largamente inferiori a quelli che c’erano in precedenza, il resto sono polemiche sterili”. Lo ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio, durante l’ultimo consiglio comunale.
“Sulla draga, come abbiamo spiegato a più riprese da quando ci siamo incontrati in Regione e concordato, in perfetta sinergia istituzionale, che avremmo eseguito noi i lavori, ci siamo occupati di tutto, dai rilievi batimetrici alle analisi della sabbia, fino a un primo intervento all’imboccatura del porto e adesso a questo che rimuoverà 21.500 a metri cubi di sabbia”.
Contestualmente è stato chiesto alla Regione Lazio di autorizzare l’escavo di ulteriori 6.000 metri cubi, utilizzando il ribasso d’asta.
Il sindaco ha poi ricordato: “Dopo avere individuato l’azienda, mancava un passaggio che la Regione ha fatto la settimana scorsa, quindi abbiamo iniziato. Anziché rispondere a chi in questi mesi ha inteso semplicemente polemizzare, parlare di draghe senza alcuna cognizione o di interventi inutili, fatto rilievi singolari, mi piace sottolineare la sinergia istituzionale che ci ha portato a questo risultato”.
“I tempi della procedura, considerata la difficoltà per raggiungere un risultato del genere, sono stati sicuramente celeri” – ha aggiunto il vice sindaco e assessore al Demanio, Pietro Di Dionisio.
Rispetto alla concessione per l’area “turistica” del porto, Lo Fazio ha aggiunto: “Abbiamo gestito il bacino portuale rispondendo a centinaia di domande pervenute dopo il bando, molte con errori per i quali abbiamo svolto il soccorso istruttorio, affidando i posti barca in maniera trasparente e senza creare problemi alle casse comunali. Siamo pronti a predisporre un nuovo bando – ha spiegato – e nel frattempo risolveremo anche le vicende relative alle sub concessioni per la cantieristica e le altre attività”.
“La firma della concessione – ha detto il vice sindaco – è l’atto che materialmente mancava, ma ora potremo definire anche le ultime pratiche”.
Segreteria del Sindaco di Anzio
Lo sfogo del segretario del PD di Nettuno Enza Combi in merito alle cretitiche a Burrini
“Stiamo lavorando tanto”
Da minoranza costruttiva a opposizione preconcetta è stato davvero un attimo per il Direttivo del Patto per Nettuno che fa finta di non capire l’impegno immenso che questa amministrazione sta mettendo in campo per lo sport, i punti di aggregazione e per la realizzazione di un nuovo Palazzetto.
Il contributo del Patto per Nettuno alla città fino ad oggi è fatto di infiniti cavilli nei dibattiti e nessuna sostanza. Critiche sterili a fronte di zero proposte per la città e i cittadini.
Oggi, incredibilmente, si contesta una variazione di Bilancio che è un atto dovuto. Ora proviamo a spiegare al Direttivo del Patto quello che il Sindaco e i Consiglieri comunali hanno già spiegato al consigliere Antonio Taurelli in consiglio comunale: pur essendo il progetto del comune di Nettuno idoneo e tra i primi in Italia, non ha avuto il finanziamento per carenza di fondi e non ha senso tenere impegnati in Bilancio 900 mila euro che possono essere messi su altre opere pubbliche. Ovviamente se la graduatoria del bando dovesse scorrere, oltre ad esserne felici, potremmo immediatamente modificare il piano triennale delle opere pubbliche, inserendo nuovamente la quota di cofinanziamento. Inoltre questa Amministrazione, che non si arrende, ha già valutato altre opzioni come la partecipazione ad altri bandi e finanziamenti perché il Palazzetto dello Sport è e resta una priorità.
Questa Amministrazione ha dimostrato dal primo minuto del suo insediamento l’importanza che da alla realizzazione e alla bonifica di spazi attrezzati per lo sport destinati ai ragazzi: siamo interventi con la manutenzione e il ripristino al Campo di Sandalo e altri due campi periferici, abbiamo velocizzato gli interventi al Borghese, l’intervento al Masin è in dirittura di arrivo, abbiamo realizzato un campo di Basket al Parco Palatucci che a breve sarà illuminato. E’ veramente assurdo affermare che questa è un’Amministrazione di proclami, le parole le lasciamo agli esponenti del Patto, noi Nettuno la stiamo Amministrando e in meno di un anno quello che abbiamo fatto è evidente. A breve partiranno altri due lotti con interventi sulle strade per circa un milione di euro, con un aumento di investimento per oltre 300mila euro. Stiamo lavorando tanto e si vede, il Patto se ne faccia una ragione.
Il Segretario del Pd di Nettuno
Enza Combi