Operativa dal 2 gennaio la gestione Nuova Tesei Bus
Trasporto locale
Sono attive dal giovedì 2 gennaio 2020 le nuove linee del trasporto pubblico locale gestite dalla Nuova Tesei Bus, società subentrata ad Ago1 e responsabile del TPL cittadino fino al 31 dicembre del 2021. Le corse, consultabili agevolmente sul sito internet del Comune di Aprilia, garantiranno la continuità del servizio offerto in precedenza.
Nel corso delle prime settimane del prossimo anno, verranno gradualmente implementate le migliorie ed i servizi aggiuntivi previsti dal nuovo contratto. Qualunque modifica verrà prontamente comunicata presso il sito ufficiale del Comune di Aprilia. Qualora si fosse in possesso di un abbonamento Ago1 in corso di validità, sarà possibile viaggiare con Tesei Bus con la medesima tessera dal primo gennaio fino alla fine del mese di febbraio, periodo di tempo entro il quale sarà obbligatorio sostituire (gratuitamente) la tessera con una nuova, consegnata presso gli uffici direzionali di Nuova Tesei Bus di via Nettunense km 20. Per ciò che concerne i costi dei nuovi abbonamenti, invece, a partire dal 1° gennaio saranno garantite agevolazioni tariffarie rispetto al regime attuale: per studenti under 14, diversamente abili e anziani over 70 sono previsti sconti del 20%.
“Abbiamo lavorato a testa bassa in questi ultimi mesi per garantire l’avvio senza problemi del nuovo servizio di TPL, con l’inizio delnuovo anno – commenta soddisfatta l’assessora Luana Caporaso – confidiamo di riuscire a gestire il passaggio dal vecchio al nuovo servizio in continuità, senza creare alcun disagio ai cittadini e anzi inserendo gradualmente tutte le novità previste dal nuovo contratto. Ringrazio ovviamente quanti hanno coordinato questa fase delicata”.
P.N.
Previsto un teatro, una palestra e uno spazio per la Protezione Civile
Ristrutturazione ex Claudia
Un teatro, una palestra e anche uno spazio da destinare alle associazioni di Protezione Civile. Poco prima di Natale, sono finalmente partiti i lavori per la ristrutturazione della ex Claudia e limitatamente alla porzione della struttura che non era stata interessata dal maxi intervento del 2014 da 2 milioni di euro, finanziato con fondi europei erogati dalla Regione Lazio.
Il nuovo intervento invece, finanziato grazie a 350 mila euro messi a disposizione dalla Regione Lazio, servirà a rendere nuovamente fruibile l’unico spazio pubblico della città destinato a teatro, dopo che l’amministrazione si è lasciata sfumare l’occasione di acquistare il teatro Europa all’asta e a un prezzo vantaggioso e non è escluso che potrebbe per molto tempo restare l’unica struttura con quella destinazione.
Se infatti il palazzetto dello Sport, l’opera compensativa legata alla lottizzazione Trenta Stelle resta un ricordo sbiadito - malgrado la promessa di un avvio dei lavori a ottobre scorso - non sono migliori gli auspici sull’effettiva realizzazione dell’Auditorium di via Verdi.
In questo caso l’opera compensativa potrebbe non vedere la luce, vista la richiesta da parte dei proprietari del sito di rivedere il piano d’intervento e modificare anche la tipologia d’intervento per quanto concerne l’edificio da lasciare alla collettività.
Unica opera effettivamente realizzata, anche se ancora non completata e quindi non consegnata, l’auditorium di via Toscanini, ma anche se non se ne conosce la destinazione è improbabile possa ospitare un teatro.
Importante dunque la ristrutturazione degli spazi della ex Claudia, annunciati dall’assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso.
“I lavori per ristrutturare il Teatro Finestra - spiega - sono partiti. Le attività del teatro proseguiranno in altro locale del polo, ma l’intervento riguarderà anche la realizzazione di una palestra comunale e la ristrutturazione di un’ala destinata alle associazioni di protezione civile”.
Francesca Cavallin