Grande concerto natalizio nel ventennale di fondazione del gruppo apriliano diretto dal maestro Rita Nuti sabato 21 dicembre
Candlelight, il concerto dei Liberi Cantores
Le mille dolci note del Candlelight apriliano nel ventennale di fondazione dei Liberi Cantores
Sabato 21 dicembre, alle ore 20:00, la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti in Aprilia ha ospitato il Candlelight, il grande concerto di Natale dei Liberi Cantores diretti dal M° Rita Nuti, giunto ormai alla sua XIX edizione.
Un momento particolarmente atteso da tutta la cittadinanza apriliana… una felice occasione per ritrovarsi in un sorriso e augurarsi un sereno Natale cullati dalla dolce melodia della musica.
Anche quest’anno la chiesa era gremita di persone, pubblico attento e plaudente che ha voluto nuovamente essere presente per partecipare ad una manifestazione decisamente ricca, elegante e variegata nella sua proposta.
I Liberi Cantores si sono infatti esibiti, come già in altri importanti eventi culturali, accanto al Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” e all’ensemble vocale Sunrice, un promettente gruppo di giovanissime coriste, ex alunne della scuola Pascoli. Tutte le corali sono state sapientemente dirette dal M° Rita Nuti e accompagnate alternativamente al piano dal M° Michele Garolla e dal M° Marina Zeppilli.
Meravigliosa e angelica la voce del sorano Martina Mannozzi che ha interpretato, insieme al Coro Polifonico Liberi Cantores, alcuni brani tratti dalla tradizione natalizia e dal repertorio sacro di celebri compositori del Novecento.
Dolci note, tessiture musicali solenni, armonie d’insieme, echi di pace e serenità hanno caratterizzato il concerto natalizio dei Liberi Cantores. Un repertorio evocativo di atmosfere celestiali che rimandano al calore familiare e alla tradizione natalizia italiana ed europea.
Sono stati eseguiti, alcuni con il prezioso contributo del soprano Martina Mannozzi: il “O Sacrum Convivium” di L. Molfino, il “Benedictus” di J. De Hann; il “Sanctus” e l’”Ave Verum” di K. Jenkins; il “The Lord bless you and keep you”, il “Gaelic blessing” e “The colours of Christmas” di J. Rutter e il “Minuit cretien” di A.C. Adam. A cori unificati sono stati interpretati: l’”Adiemus” di K. Jenkins, lo “Stille Nacht – Astro del Ciel” di F.X. Gruber e il “White Christmas – Bianco Natale” di J. Berling.
Una nuova tappa concertistica, quella del Candlelight, che si inserisce nella fitta rete di esibizioni in cui è e sarà impegnata la Corale apriliana in occasione del ventennale di fondazione del Coro Polifonico. Un appuntamento, quindi, sentito in modo del tutto esclusivo dai numerosi coristi. Per tale occasione, a sorpresa, è stata donata una particolare targa al Direttore artistico ed è stato consegnato un piccolo omaggio a tutti i cantori che, insieme a Rita Nuti, hanno dato vita a quella meravigliosa realtà che sono i Liberi Cantores.
Presenti in chiesa il vice segretario generale Rocco Giannini, l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Elvis Martino e l’assessore alle attività produttive Gianfranco Caracciolo e il consigliere Giorgio Giusfredi in rappresentanza del Comune di Aprilia. Un ringraziamento particolare va al parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti, il caro Don Franco, sempre attento e disponibile alla realizzazione delle diverse manifestazioni culturali cittadine.
Al termine di questa nuova tappa canora, i Liberi Cantores, insieme al loro Direttore, augurano a tutta la città e ai suoi abitanti un 2020 ricco di pace, armonia e serenità.
Loredana Melgiovanni