Il Comune di Aprilia firma una convenzione con l’UEPE
Esecuzione penale
Una sede operativa dell’ULEPE (Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna) presso la sede dei Servizi Sociali in piazza dei Bersaglieri 30, a partire da gennaio. È questo l’oggetto di una convenzione stipulata tra il Comune di Aprilia e l’UEPE (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) di Latina nei giorni scorsi.
Lo sportello sarà aperto il lunedì mattina ed il martedì tutto il giorno, in orario di ricevimento al pubblico, con la presenza di assistenti sociali dell’ULEPE di Latina e vuol essere un punto di accesso informativo per tutto ciò che concerne l’esecuzione penale esterna. Per tutti i cittadini di Aprilia o dei comuni del Distretto Socio-Sanitario LT1 che si trovino coinvolti in misure alternative, inoltre, lo sportello sarà una sede territorialmente più vicina dell’UEPE per accedere più facilmente ai trattamenti previsti.
Uno spazio sarà riservato anche all’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) per il trattamento di minorenni coinvolti in procedimenti di giustizia.
Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) si occupano di “trattamento socio-educativo” delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà, svolgendo il compito di favorirne il reinserimento sociale mediante l’accesso a misure alternative alla detenzione.
La Legge 28 aprile 2014 n. 67 ha introdotto disposizioni in materia di sospensione del processo penale con messa alla prova, il cui obiettivo, in applicazione del dettato costituzionale, è quello di rimuovere le conseguenze del reato attraverso l’attività riparatrice e di recupero del reo.
L’ufficio avvia un’indagine socio familiare finalizzata alla predisposizione del programma di trattamento, concorda il programma con l’imputato e chiede l’adesione degli Enti territoriali coinvolti. Infine, trasmette al giudice l’indagine socio familiare ed il programma di trattamento.
Possono accedere alla misura gli imputati per i reati puniti con la sola pena pecuniaria o con la pena edittale detentiva non superiore nel massimo a quattro anni, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria, nonché per i delitti indicati dal comma 2 dell’articolo 550 del c.p.p..
Non può essere concessa più di una volta ed è esclusa nei casi in cui l’imputato sia stato dichiarato dal giudice delinquente abituale o per tendenza, ai sensi degli articoli 102, 103, 104, 105 e 108 c. p.
Comune di Aprilia
Si è tenuta ad Aprilia organizzata dal Comitato Fiuggianticolanum
Visita cardiologica gratuita
Sabato 14 dicembre 2019 si è svolto ad Aprilia (LT) presso l’azienda grafica “Lazioprint srl” sita in Via degli Artigiani snc (Aprilia) uno “SCREENING CARDIOLOGICO GRATUITO” organizzato dal Comitato per la Prevenzione Oncologica FIUGGI ANTICOLANUM – Onlus.
Quattro i medici specialisti impegnati nelle visite, il Dott. Valerio D’Alfonso, il Dott. Edoardo Valenza, le Dott.sse Eva Valle e Meriam Jamhour, coadiuvati dall’infermiere Caposala Giorgio Di Fazio, ed è proprio a quest’ultimi che vanno i ringraziamenti perché è solo grazie alla sensibilità di coloro operano quotidianamente e si prodigano per la salute altrui, che sono possibili queste nobili iniziative. Dopo le registrazioni di rito, e successivo colloquio conoscitivo ogni intervenuto è stato sottoposto a misurazione della pressione arteriosa e relativo elettrocardiogramma. Apprezzamenti positivi da parte di tutti gli intervenuti sia per l’iniziativa che per l’alta professionalità messa in campo dai medici. Da evidenziare l’adesione inconsueta di molti giovani, i quali, pur non presentando alcun particolaredisturbo,in sintonia con lo spirito del comitato Fiuggi Anticolanum, hanno ben recepito l’importanza che oggi ricopre l’attività preventiva, verso qualsivoglia patologia.
Un plauso particolare va all’azienda grafica “Lazioprintsrl” per aver sposato questa lodevole iniziativa mettendo a disposizione del comitato i locali, per l’occasione trasformati in ambulatori, presso i quali si sono svolte le visite cardiologiche, dando così modo al Comitato stesso di farsi conoscere anche sul territorio Apriliano.
Breve nota sul comitato Fiuggi Anticolanum - onlus.
Costituito nel dicembre 2007, con l’intento di organizzare e promuovere screening ed attività preventive gratuite, alla quale viene sempre abbinata una raccolta, grazie alle diverse iniziative organizzate può vantare sino ad oggi quasi 4100 visite mediche eseguite gratuitamente, oltre l’acquisto, nel corso degli anni di macchinari ed attrezzature donate a strutture pubbliche, quali: Ospedale di Frosinone - piattaforma digitale ad epiluminescenza per la diagnosi precoce del melanoma – Sistema di microspia dermascreen e demoscopia digitale per il centro specialistico ulcere cutanee. Ospedale Goretti di Latina n. 2 postazioni PC al reparto Medicina 1 – n. 2 macchinari per la purificazione dell’aria destinati alla sala di terapia intensiva e rianimazione. Trevi nel Lazio (FR) n. 1 defibrillatore alla confraternita della misericordia. Nettuno (RM) n. 1 defibrillatore alla sede Comunale – n. 1 defibrillatore all’istituto S. Lucia Filippini (Nettuno centro) – n. 1 defibrillatore all’istituto S. Lucia Filippini (Nettuno S. Cuore). – Anzio (RM) n. 1 defibrillatore destinato al Cimitero Comunale – n. 1 alla società sportiva Delfino Basket – Anzio Ospedali Riuniti Anzio/Nettuno di imminente donazione (già acquistato) n. 1 ecografo wireless destinato al reparto nefrologia e dialisi (padiglione Faina).
In virtù delle numerosissime richieste di prenotazione pervenute, alle quali non a tutte è stato possibile dare la disponibilità, si sta già lavorando per ripetere l’iniziativa, per la quale ne verrà divulgata prossimamente la data.
Per tutti coloro vogliono avere notizie sulle nostre iniziative o aderire al nostro comitato possono farlo telefonando al numero: 335/5995165 (Francesco Mastroddi) – o inviare una e-mail a: prevenzioneoncfiuggi@libero.it.