Resoconto di fine anno di quattro liste civiche di centrosinistra insieme ai consiglieri comunali Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti
Costruiamo un nuovo progetto per Aprilia
Conferenza stampa di fine anno la mattina del 30 dicembre presso la sezione di Vicolo delle Magnolie da parte di quattro liste civiche di centrosinistra: Movap, Europa Verde Aprilia, Rigenerazione Apriliana e FuturAprilia. Presenti anche i consiglieri comunali Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti. E’ stata l’occasione per fare il punto della situazione politico-amministrativa della città di Aprilia, un bilancio del 2019 e stabilire i progetti per il 2020.
Si è partiti ricordando la figura di Roberto Fiorentini, scomparso recentemente in maniera improvvisa. In molti hanno ricordato il suo impegno e la sua partecipazione attiva per il territorio pontino.
“Partirà una petizione - ha annunciato Giusfredi a nome di tutto il gruppo - per intitolare un’area cittadina a Roberto. Oltre a ricordare il suo esempio sarebbe un gesto importante per le nuove generazioni”.
“Si chiude un anno difficile e impegnativo - ha esordito Giorgio Cardella di Movap - un anno che ci ha visti impegnati su diversi fronti dall’ambiente al bilancio, dai servizi alla leva fiscale solo per citarne alcuni. In questo anno, inoltre, abbiamo gettato le basi per un progetto serio e duraturo. Un progetto per la città di Aprilia che sia alternativo all’attuale palude rappresentata dalla maggioranza Terra. Una maggioranza incolore e informe senza prospettive che sta di fatto bloccando la città”.
“Un tavolo aperto - hanno spiegato tutti i rappresentanti dei gruppi presenti in conferenza stampa quali Irene Locatelli di Rigenerazione Apriliana, Pietro Ferrulli di FuturAprilia, Filippo Treiani e Vincenzo Castrillo di Europa Verde Aprilia - Un tavolo di centrosinistra aperto a tutte le sensibilità politiche cittadine che si riconoscano in questo quadro e che siano disposte a costruire insieme un progetto per Aprilia. Un progetto alternativo alle destre e all’attuale giunta di governo che è arrivata al capolinea. Ecco allora l’importanza di questo progetto alternativo alle logiche che hanno amministrato in questi anni il territorio e alternativo ai personalismi che negli anni hanno generato diversi danni”.
Tra gli interventi sono emerse diverse linee guida che andranno a sostenere il progetto: ambiente inteso come difesa del territorio e futuro come apertura ai giovani.
“Aprilia è una città dalle tante risorse - hanno spiegato - purtroppo ad oggi è ferma. Vogliamo realizzare un progetto che superi l’attuale fase figlia di un civismo ambiguo. Guardiamo ad un progetto che riproponga una visione d’insieme di città e che superi l’attuale modus operandi “settoriale”.
Il tavolo è aperto a tutti come anche il confronto con i partiti di centrosinistra. Il gruppo augura a tutti i cittadini di Aprilia un felice 2020.
PN.