Con la ripresa delle scuole torna in auge il grande problema che la viabilità di via Carroceto è insufficiente e pericolosa
Urgente l’intervento in via Carroceto
Nei giorni scorsi è tornato in auge l’annoso problema di Via Carroceto, una strada in totale mancanza di sicurezza che mette a forte rischio automobilisti e, soprattutto, gli studenti delle scuole superiori. Il 30 agosto 2018, il consigliere Davide Zingaretti (Lista Civica Giusfredi) prese parte ad un sopralluogo nell’area tenuto dall’assessore ai lavori pubblici Caporaso, dal dirigente del settore “lavori pubblici” Dello Vicario e dall’istruttore amministrativo nel settore dei lavori pubblici, manutenzioni e trasporti Borri. Anche i consiglieri comunali Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti della Lista Giusfredi tornano sul caso via Carroceto. Un caso che è tornato alla ribalta dopo un recente sopraluogo da parte del consigliere provinciale Vulcano e di un intervento dei gruppi di Aprilia che si richiamano ai Cinque Stelle.
“Venne analizzata la situazione del traffico di via Carroceto - ricordano i due consiglieri comunali Zingaretti e Giusfredi - un problema che ormai da anni caratterizza gli istituti superiori di Aprilia e fu ritenuto necessario risolvere il prima possibile il problema per gli alunni che raggiungono la scuola a piedi e per coloro che utilizzano gli autobus. Le due soluzioni ideate furono quelle di creare un marciapiede nel tratto che collega il supermercato al Liceo Meucci (evitando così di far camminare i ragazzi in mezzo la strada) e di avvicinare o spostare in posizioni più comode, se necessario, le fermate dei pullman. Il tutto, a detta dell’assessore e del dirigente, in tempi molto brevi. Ad oggi, più di un anno dopo, del marciapiede o della messa in sicurezza della strada non vi è ancora traccia. Auspichiamo che l’assessorato ai lavori pubblici provveda quantomeno nel mettere in sicurezza i pedoni obbligati a camminare sul ciglio della strada, d’altra parte invitiamo anche il consigliere Vulcano ad affrontare concretamente il problema sfruttando magari l’incarico che ricopre nel consiglio provinciale”. Un problema mai risolto su uno dei quadranti cittadini maggiormente complesso. Infatti in quella zona insistono: mercato settimanale il sabato, le scuole superiori, lo stadio comunale che ospita almeno due volte al mese partite di calcio con accoglienza di tifoserie ospiti e come se qualcuno lo dimenticasse via Carroceto rappresenta una delle porte di entrata-uscita per e dalla città di Aprilia. Troppe sono le necessità per intervenire. In molti, studenti in prima fila, chiedono un intervento. Per non parlare dei residenti della zona che spesso sono bloccati in casa e che per muoversi impiegano un’infinità di tempo. In caso di necessità ci si affida come spesso succede in questi frangenti al caso.
P.N.
Grillini apriliani
“S’è svejatooo!!!”... battuta del famoso film con Alberto Sordi nei panni de “Il marchese del Grillo” richiamo balenato alla lettura delle due righe striminzite inviate alla stampa da chi, consigliere comunale di opposizione, richiamava lo stato di degrado in cui versa via Carroceto.
Andrea Ragusa a nome dei Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati torna sul caso via Carano, una vicenda mai risolta che è tornata a galla nelle feste natalizie. “La sorpresa non scaturisce certo dall’argomento affrontato, né dalla non veridicità di quanto esposto dei fatti richiamati, ancorché in maniera molto superficiale, piuttosto sembra che si dia spazio a qualcosa di generalmente trascurato e mai sottoposto ad attenzione alcuna, mentre si tratta di temi già noti e trattati da chi, Grillini Apriliani e Cittadini Pentastellati, ha affrontato la questione in piú occasioni (agosto 2018 e ottobre 2019) senza che il protagonista dell’improvvisa ‘sveglia’ si sia accorto dell’occorrenza...e dopo solo un anno e mezzo... Non si tratta avere l’esclusiva sull’argomento, ma dell’aspettativa di vedere interventi incisivi e concreti, soprattutto da parte di un consigliere comunale, provinciale e, oltretutto esponente di una coalizione contrastiva, rappresentando già il candidato a sindaco in alternativa all’attuale componente amministrativa. Fra gli atti possibili, un’interrogazione con richiesta di convocare la commissione lavori pubblici sarebbe auspicabile, ma la tendenza dei politici locali ad apparire piuttosto che fare è sempre attualmente di moda!
Al consigliere comunale é bene fare presente anche che già l’assessore ai lavori pubblici era intervenuto nel 2018 facendo delle promesse, ma la situazione di via Carroceto, da allora, è solo cambiata in peggio.
Fa piacere, in ogni caso, che, ogni tanto, si riaccendano i riflettori sullo stato di scarsa manutenzione, quasi di incuria, in cui versa la via cittadina oggetto dell’attenzione ultima del consigliere, ricordando, però, che ad ottobre proprio sulla citata via era stata investita una ragazza, forse proprio a causa della carente segnaletica stradale e ormai resta solo una speranza: quella di vedere un impegno effettivo da parte dell’attuale amministrazione, non tanto per fare piacere ad un insieme di cittadini ormai -ahimé!- avvezzi alle inefficienze, ma per ottemperare ad un compito relativo alla propria funzione istituzionale, per la quale é stato espresso un voto di scelta specifica, in alternativa alle altre opzioni possibili”.
P.N.
Vulcano bacchetta Terra
Stanno per ricominciare le lezioni in tutte le scuole dopo le festività natalizie e, a breve, centinaia di adolescenti che frequentano gli istituti superiori Rosselli e Meucci saranno costretti nuovamente a percorrere Via Carroceto, una strada che oggi appare in condizioni di estrema pericolosità, senza adeguata segnaletica orizzontale e verticale, pubblica illuminazione e marciapiedi, non tralasciando il dissesto del manto stradale, problema che coinvolge tutta la viabilità di Aprilia, urbana ed extraurbana.
Sarebbe stato auspicabile da parte dell’Amministrazione Comunale approfittare di questi giorni di pausa per programmare quantomeno i più urgenti interventi di messa in sicurezza. Ma così non è stato.
Senza voler a tutti i costi essere catastrofisti, pensare alla manutenzione di alcune arterie stradali nevralgiche per la viabilità di pedoni, soprattutto giovanissimi, vuol dire non piangere in futuro di fronte all’ennesima tragedia che si sarebbe potuta evitare.
In qualità di Consigliere Provinciale, esorto il Sindaco di Aprilia a prestare maggiore attenzione e ai suoi precisi doveri istituzionali per la salvaguardia dell’incolumità fisica dei suoi concittadini.
Domenico Vulcano
Consigliere Comunale
e Provinciale