La lista civica che supporta Terra si scaglia contro i due consiglieri comunali di opposizione che sono schierati nel centrosinistra
Il Movimento Forum contro Giusfredi e Zingaretti
Con il 2020 che bussa alle porte, il tavolo composto da diversi attori del centrosinistra locale, si prefigge un obiettivo ambizioso: quello di creare a sinistra una forza alternativa alla coalizione civica che attualmente amministra la città, per non farsi trovare impreparati al prossimo appuntamento elettorale del 2023.
Non una proposta o una alternativa per affrontare i problemi storici che attanagliano la città, solo il generico proposito di costituire una alternativa al centro destra e alla coalizione che oggi governa.
Restiamo non poco sorpresi però nel constatare che tra i protagonisti di questo generico nuovo corso siedono anche gli stessi personaggi che in un recente passato hanno contribuito a creare zizzania e mandare allo sfascio il progetto del centrosinistra apriliano, che non a caso non è mai riuscito – durante le ultime due tornate elettorali – a portare a casa un risultato che rendesse giustizia degli sforzi fatti per tenere in piedi una compagine litigiosa e che non riesce a restare unita neppure su un singolo tema.
Del resto, quando qualche proposta si concretizza nelle sedi istituzionali, si tratta di boutade che lasciano il tempo che trovano: non a caso nessuno degli emendamenti al bilancio approvato durante l’ultimo consiglio comunale da questa maggioranza e pervenuto dagli scranni dei consiglieri Giorgio Giusfredi e Davide Zingaretti, è riuscito ad arrivare indenne al voto.
Nessuna delle proposte avanzate ha superato infatti l’analisi rispetto alla regolarità tecnica e contabile, segno che anche quando i due consiglieri provano a fare opposizione, il loro tentativo si risolve in nulla.
Segno dell’inesperienza. Quella stessa inesperienza che se applicata all’attività amministrativa, avrebbe potuto produrre disastri, come già accaduto in passato e dei quali la città serba memoria. E alla luce dei fatti, da cittadini prima ancora che da amministratori, non possiamo che tirare un sospiro di sollievo su come sono andate le cose.
Luana Caporaso.
Movimento Forum per Aprilia
“Il Movimento Forum per Aprilia (gruppo della maggioranza Terra) ha pubblicato un comunicato stampa in risposta a quanto espresso dal nostro gruppo durante la conferenza di fine anno -Davide Zingaretti consigliere comunale di Aprilia non ci sta e risponde alle parole della lista Forum - prendiamo atto che il Movimento Forum per Aprilia abbia raccontato in maniera del tutto errata e falsa quanto è accaduto durante l’ultimo Consiglio comunale. Infatti il nostro gruppo ha presentato 7 emendamenti, di questi: 3 sono stati approvati, 2 respinti dalla maggioranza Terra e 2 respinti dai Revisori dei Conti. Però, leggendo il loro comunicato, per il Forum per Aprilia “nessuno degli emendamenti al bilancio approvato durante l’ultimo consiglio comunale da questa maggioranza è pervenuto dagli scranni dei consiglieri Giusfredi e Zingaretti, è riuscito ad arrivare indenne al voto. Nessuna delle proposte avanzate ha superato infatti l’analisi rispetto alla regolarità tecnica e contabile, segno che anche quando i due consiglieri provano a fare opposizione, il loro tentativo si risolve in nulla” (Estratto del comunicato del gruppo di maggioranza). Tralasciando la terminologia poco consona di cui Forum per Aprilia fa spesso utilizzo, sintomo di basso livello politico, prendiamo atto delle errate dichiarazioni e riteniamo inutile rispondere nel merito della questione ma invitiamo i membri del Forum per Aprilia a partecipare ai consigli comunali o quantomeno a dare la giusta attenzione a ciò che accade durante le sedute”. P.N.