Nel mese di dicembre il Coro delle Voci Bianche dell’istituto apriliano ha svolto un’intensa e ricca attività concertistica
I concerti del coro Giovanni Pascoli
Intensa e ricca attività concertistica per il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia nel mese di dicembre
Dicembre 2019. Un periodo felicemente contrassegnato da importanti appuntamenti musicali per il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Pascoli di Aprilia. Un tempo particolarmente fecondo di concerti e iniziative corali di altissimo livello che ha visto impegnati i ragazzi in una serie di eventi culturali a scopo di beneficienza e di condivisione per vivere attivamente la propria dimensione musicale all’insegna dell’aiuto concreto in favore di chi è meno fortunato. Questo aspetto ha da sempre caratterizzato le sue iniziative sul territorio ed è una costante educativa per l’istituto apriliano.
Il primo appuntamento di dicembre per il Coro delle Voci Bianche della Pascoli, insieme all’Ensemble Vocale Sunricediretti dal M° Rita Nuti e accompagnati al piano dal M° Michele Garolla, è stato il 15 dicembre presso il Teatro Europa di Aprilia, in occasione dell’iniziativa “Note del cuore 2019”, cui ha partecipato anche Luca Liberini, finalista della nota trasmissione televisiva “Tù sì quevales”. Grande entusiasmo e partecipazione di pubblico per una serata frizzante e di elevato spessore artistico. Il ricavato della manifestazione è stato devoluto alla Società cooperativa Onlus “La Coccinella”, da sempre impegnata in progetti a favore di ragazzi e famiglie in difficoltà.
Il secondo evento che ha visto coinvolto il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Pascoli insieme all’Ensemble Vocale Sunrice(gruppo canoro di ex allieve della Pascoli che continuano la loro avventura musicale all’interno della scuola) si è tenuto il 19 dicembre scorso presso l’Auditorium Seraphicum di Roma… un’iniziativa culturale, musicale e artistica sposata da grandi nomi dello spettacolo, della televisione, della musica e dello sport come, ad esempio, il giocatore della Nazionale di calcio Alessandro Florenzi. Si è trattato di un’esperienza particolarmente edificante e stimolante per i ragazzi della scuola Pascoli in quanto, insieme a loro e ad altri cori giovanili convenuti a Roma da diversi luoghi d’Italia, si sono esibiti anche grandi artisti e musicisti del panorama artistico nazionale ed internazionale come Franco Fasano, Sabrina Marciano, Ernesto Schinella, Pamela Fadda, Marco Boni e molti altri ancora. Particolarmente importante il contributo musicale che alle giovani corali - tra cui quella apriliana della Pascoli - ha fornito la Christmas WonderBand del M° Claudio Zeppilli, un gruppo di musicisti che hanno collaborato o che ancora collaborano con importanti nomi della musica leggera italiana come Mina, Riccardo Cocciante, Giorgia, il compianto Lucio Dalla e molti altri ancora.
Ospite graditissimo della serata il grande Stefano De Sando, doppiatore del celebre attore italo-americano Robert De Niro e di numerosi attori del calibro di John Goodman, Ben Kingsley, Sam Shepard, Richard Jenkins, Nick Nolte, Tom Wilkinson, Martin Sheen e Peter Wellerai quali egli ha prestato più volte la sua voce profonda e inconfondibile.
Meravigliosa e travolgente l’interpretazione di alcuni brani tratti dalle celebri colonne sonore dei film della Disney, da parte del Coro Pascoli diretto dal M° Rita Nuti e accompagnato al piano dal M° Michele Garolla. Grande entusiasmo e partecipazione tra il pubblico, numerosissime le presenze per una serata all’insegna della musica, del canto, dell’unità e della solidarietà.
I proventi della manifestazione sono stati infatti devoluti in favore di alcuni progetti di sviluppo in Africa e, grazie alla sua partecipazione, ancora una volta la Pascoli si è attestata quale eccellenza in campo artistico, educativo e sociale. Ad accompagnare il Coro, in quell’occasione, anche il dirigente scolastico prof. Ciro Scognamiglio, la vicepreside prof.ssa Lisiana Brignone e alcuni docenti della scuola che hanno voluto condividere un momento tanto importante con gli alunni e le famiglie dell’Istituto.
Ultimo appuntamento per la scuola apriliana è stato il 21 dicembre, presso la Chiesa Arcipretale di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti dove il Coro delle Voci Bianche dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” si è esibito ancora una volta accanto alla Corale Liberi Cantores e all’Ensemble Vocale Sunrice, sotto la direzione artistica del M° Rita Nuti conl’accompagnamento al piano del M° Michele Garolla e del M° Marina Zeppilli. Il felice legame artistico e affettivo di questi tre gruppi musicali si è attestato ancora una volta come consolidato e vincente di fronte al folto pubblico attento e plaudente.
Il Coro delle Voci Bianche della Pascoli si è cimentato nell’interpretazione melodiosa de “I colori del vento” opera di A. Menken e S. Schwartz mentre le Sunrice hanno presentato il “Jingle all the way” di J. Pierpont in un delizioso e brioso arrangiamento di S.K. Albrecht. A cori riuniti e con la partecipazione straordinaria del soprano Martina Mannozzi sono stati interpretati: l’”Adiemus” di K. Jenkins, lo “Stille Nacht – Astro del Ciel” di F.X. Gruber e il “White Christmas – Bianco Natale” di J. Berling… dolci note, armonie d’insieme, echi di pace e serenità nelle voci angeliche dei giovani talentuosi coristi apriliani.
Presenti in chiesa il vice segretario generale Rocco Giannini, l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Elvis Martino e l’assessore alle attività produttive Gianfranco Caracciolo in rappresentanza dell’amministrazione comunale; la vicepreside prof.ssa Lisiana Brignone in rappresentanza della dirigenza dell’Istituto Pascoli.
Si ringrazia per l’accoglienza don Franco, parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti e si coglie l’occasione per augurare a tutti gli apriliani un 2020 ricco di pace, armonia e serenità.
Loredana Melgiovanni