Leonardo primo nato
Si chiama Leonardo e pesa 2 chili e 630 grammi. E’ lui il primo nato del 2020 di Aprilia. La famiglia, italiana, è residente a Cisterna di Latina. Il piccolo è venuto alla luce questa mattina alle 9e30. La seconda nata è stata invece una bambina di una famiglia pakistana residente ad Aprilia. I parti sono stati portati a buon fine, presso il reparto maternità della clinica di Aprilia, dal responsabile Giovanni Testa e dalle dottoresse ginecologhe Francesca Lecce e Delia Savone, assistite dalle tredici ostetriche della struttura. Aprilia ha dovuto attendere qualche ora in più per vedere il suo primo nato mentre già si è festeggiato a Roma e Latina. L’ultima nata del 2019 era stata una bambina di una famiglia originaria dei Castelli Romani. La piccola pesa tre chili e venticinque grammi.
A.P.
L’iniziativa del CAPOL è rivolta a produttori, frantoiani, commercianti del settore, ristoratori e appassionati
Corso per assaggiatori di olio
Nell’ambito delle attività formative il CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina - con il patrocinio della Camera di Commercio di Latina, organizza il Corso professionale riconosciuto per Assaggiatori di Olio Vergine ed Extravergine d’oliva – edizione 2020, rivolto a produttori, frantoiani, commercianti del settore, ristoratori, tecnici e appassionati. Gli incontri si svolgeranno dal 21 Febbraio al 6 Marzo, presso la nuova Sala Panel CAPOL e nella Sala Conferenze del Consorzio ASI (Strada Carrara 12/A, Località Tor Tre Ponti, Latina) per una durata complessiva di 35 ore. Saranno ammessi al massimo 25 partecipanti, con priorità determinata dall’ordine di arrivo delle domande di iscrizione, e una quota pari al 30% riservata agli operatori del settore oleicolo, agroalimentare e della ristorazione. Il programma prevede laboratori pratici di assaggio e analisi organolettica, visita didattica in frantoio, lezioni teoriche sul quadro normativo nazionale e comunitario e utili approfondimenti sui metodi di valutazione sensoriale degli oli e sulle tecniche di coltivazione, trasformazione, confezionamento, etichettatura e conservazione, oltre a un modulo dedicato alle proprietà nutraceutiche dell’olio extravergine di oliva. Interverranno: Maurizio Servili (professore ordinario Università degli Studi di Perugia); Alberto Bono (agronomo); Paolo Mastrantoni (consulente aziende olivicole); Alessandro Rossi (LILT Latina); il panel di assaggiatori professionisti del CAPOL.
Nella cerimonia ufficiale di chiusura presenziata dalle autorità locali verrà consegnato, a tutti gli iscritti l’attestato di partecipazione, a coloro che hanno superato le prove d’esame il diploma di Idoneità Fisiologica necessario per l’iscrizione all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini a seguito dei previsti 20 assaggi certificati.
“Da 10 anni il CAPOL tiene in provincia di Latina, e non solo, l’unico corso ufficiale riconosciuto a norma di legge, che consente l’iscrizione all’Elenco nazionale degli assaggiatori – spiega Luigi Centauri (Presidente CAPOL e Capo Panel CAPOL) che traccia il bilancio della decennale attività di formazione dell’associazione - Dal 2009 sono stati formati 620 assaggiatori (corso 1° livello) di cui 186 iscritti all’Elenco Nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini”.
La domanda dovrà pervenire per e-mail (capol.latina@gmail.com) o Fax (0773.690979). Contatti: 329 812 0593; Pagina Facebook del CAPOL.
P.N.