I lavori con struttura prefabbricata finanziati grazie ai fondi del Ministero dell’Interno sono in fase avanzata
Iniziati i lavori per la palestra alla scuola Leda
La palestra della scuola Zona Leda/Gianni Orzini inizia finalmente a prendere forma. Nei giorni scorsi infatti gli operai della ditta incaricata dal Comune di eseguire i lavori finanziati grazie ai fondi del Ministero dell’interno, hanno ultimato l’installazione dei pannelli della struttura prefabbricata, da tempo promessa e attesa da studenti e insegnanti dell’istituto comprensivo e indispensabile per lo svolgimento delle attività sportive.
Ci vorranno ancora mesi affinché la struttura sia effettivamente utilizzabile: manca infatti la pavimentazione interna, la predisposizione degli impianti elettrici e per il riscaldamento, la realizzazione dei wc e degli spogliatoi e una volta pitturate le pareti esterne ed interne sarà necessario attendere il collaudo dell’opera.
L’istallazione dei pannelli della struttura prefabbricata tuttavia rappresenta un importante passo avanti verso l’inaugurazione di un’opera che il quartiere attende da tempo.
Poco dopo l’inaugurazione della zona Leda, ormai più di dieci anni fa, la Provincia di Latina aveva assunto l’impegno di realizzare a proprie spese la tensostruttura presso la scuola di via Carano, indispensabile per poter svolgere regolarmente le ore di educazione fisica.
Di fatto quel progetto è rimasto su carta e i ragazzi delle classi di scuola media ed elementare nel frattempo sono stati costretti a utilizzare strutture alternative per poter svolgere quelle ore di lezione, avvalendosi dei bus navetta messi a disposizione dal Comune di Aprilia.
Poche settimane prima dell’inizio della campagna elettorale per le elezioni amministrative del 2018, il Comune di Aprilia ha avuto accesso a un finanziamento ministeriale da 5 milioni di euro, di cui 390 mila necessari per la progettazione e la realizzazione della palestra della Leda.
Ad annunciare l’imminente arrivo dell’opera e dei marciapiedi di collegamento tra via Carroceto e Carano erano stati proprio il sindaco Antonio Terra e l’assessore ai lavori pubblici Luana Caporaso, in occasione dell’intitolazione dell’Istituto comprensivo a Gianni Orzini.
Il termine per il fine lavori, fissato al 15 settembre 2019, è slittato di qualche mese: in parte a causa del maltempo che non ha reso possibile avviare prima di qualche settimana fa i lavori di scavo, in parte anche a causa delle carenze di personale e dell’esigenza di proseguire interventi sui cantieri aperti presso quasi tutte le scuole elementari della città, non ultima la scuola di via Selciatella, dove prima del ritorno dei bambini a scuola dopo le vacanze di Natale, verrà installata la nuova scala antincendio.
Insomma malgrado un lieve ritardo iniziale rispetto alla tabella di marcia i lavori, affidati alla Manini Prefabbricati Spa procedono spediti.
“Ci vorrà ancora qualche settimana di lavoro – assicura l’assessore Caporaso – poi finalmente anche l’istituto Orzini avrà la palestra che attende ormai da anni”.
Francesca Cavallin
Cavaliere del gelato
Monsuè Rullo nominato Cavaliere del Gelato. Importante riconoscimento per il mastro gelataio di Aprilia Monsuè Rullo che alla più importante manifestazione dedicata all’enogastronomia “Sapori Segreti”, svoltasi a Roma, è stato premiato per “aver contribuito alla diffusione e alla valorizzazione del gelato artigianale italiano”. Il premio gli è stato conferito direttamente dall’associazione italiana Gelatieri. SAPORI SEGRETI, è il più importante evento del 2019 dedicato all’enogastronomia, turismo ed innovazione del made in Italy, un evento prestigioso per la rivalutazione dei pubblici esercizi e un’occasione unica d’incontro tra esercenti, produttori, politica, amministratori locali, nazionali, internazionali e opinion leader, arricchito da momenti di formazione, ludici e di sviluppo del network. L’obiettivo principale di SAPORI SEGRETI è coinvolgere in modo trasversale l’intera filiera dei pubblici esercizi in un grande evento di portata nazionale in grado di attrarre, oltre agli operatori del settore, anche un pubblico generico. I “sapori segreti” a cui si riferisce il nome sono gli “strumenti” e le “competenze” grazie ai quali l’esercente riesce a soddisfare appieno i propri clienti. Questa volta Aprilia fa parlare di sè grazie alle sue eccellenze del proprio territorio.
A.P.