Anche se è cambiata l’orchestra, stessi problemi a La Gogna
Sempre la stessa musica
E’ cambiata l’orchestra ma la musica è ancora la stessa.
Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici vengano a confrontarsi con i cittadini che continuano a pagare per lo svuotamento delle fosse biologiche nonostante che nella borgata la rete fognaria sia stata completata da oltre 3 anni. Sono circa 300 le abitazioni delle aree definite Colle Battista, Cogna, parte area Crati non possono utilizzarla e gli abitanti vogliono sapere cosa stanno facendo o faranno per risolvere questo problema.
I nuovi amministratori, che abbiamo incontrato per la prima volta il 6 luglio, ci avevano assicurato che soltanto dai primi di settembre avrebbero potuto mettere al lavoro gli uffici per la soluzione di quel problema, essendo impegnati fino al 31 luglio, nella preparazione di progetti da presentare per ottenere i finanziamenti del PNRR.
E’ corretto qui ricordare che si trovano ad affrontare un problema che i vecchi amministratori hanno lasciato incancrenire non essendo stati capaci di risolverlo nel tempo trascorso dall’inizio del 2021 fino alla scadenza del loro mandato, quando era rimasto soltanto da predisporre gli atti per passare le opere realizzate alla gestione di Acqua Latina..
Ritornando ai nuovi amministratori, rileviamo che siamo ormai alla metà di novembre e negli incontri formali e informali che abbiamo avuto in questi mesi, abbiamo registrato disponibilità al confronto, comprensione per le attese dei cittadini, assunto impegni che non hanno però rispettato con giustificazioni poco credibili quali: sovraccarico degli uffici, carenza di tecnici, progetti per il PNRR, ecc.
Nell’ultimo contatto avuto giovedì 16 novembre, abbiamo chiesto all’assessore, visto il permanere di queste difficoltà, di adottare un provvedimento, a suo tempo già preso in esame e ritenuto fattibile dall’assessora che lo ha preceduto, cioè, la “preconsegna” della rete fognaria a Acqua Latina, atto che consentirebbe ai cittadini di fare il contratto e scaricare in fogna i reflui domestici
Questa proposta l’Assessore si è impegnato a presentarla subito a Acqua Latina, che sarebbe garantita dal fatto che ha partecipato al collaudo dei lavori fatti e farci avere la risposta. A distanza di una settimana non l’abbiamo ancora ricevuta.
A giorni fisseremo la data per una assemblea alla quale chiederemo che partecipino il Sindaco e l’Assessore ai lavori pubblici.
Associazione Consortile
la Gogna
Il Presidente
Silvano De Paolis
Il sodalizio molisano per il 2023 lo ha assegnato al Tribunale del Malato
Premio “Radici Molisane”
Domenica 26 di novembre, in occasione della festa annuale della Comunità Molisana Apriliana, che si è tenuta presso il ristorante “Il Ritrovo” di Borgo Carso, al Tribunale per i Diritti del Malato di Aprilia è stato assegnato il premio “Radici Molisane”, a riconoscimento del lavoro che svolge per la nostra città. Il premio, hanno spiegato, viene assegnato a chi nel territorio si è distinto con la propria attività e disponibilità verso i cittadini.
“Questo - scrive Claudio Frollano coordinatore del Tdm - ci riempie di orgoglio ed al tempo stesso di gioia, perché a premiare la nostra attività che essenzialmente si svolge all’interno della Casa della Salute, dove abbiamo un ufficio, non sono state le istituzioni, ma nostri concittadini, che apprezzano il contributo che ogni giorno offriamo, aiutando le persone ad orientarsi, ed è proprio il caso di dirlo, nel complesso mondo della Sanità pubblica.
I volontari del TDM agevolano gli accessi alle prestazioni, accolgono i pazienti presso il Consultorio e il Dipartimento di Salute Mentale, monitorano l’offerta sanitaria del nostro territorio, accolgono segnalazioni dei cittadini, intervengono presso le autorità competenti per risolvere problematiche e
disservizi. Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare tutti i componenti de “La Famiglia Molisana” di Aprilia e, in particolare, il presidente onorario Addolorata Lembo Prioli, Domenico Salvatore ex presidente, il segretario Enzo Tullo ed i consiglieri: Angela Cerocchi, Elisabetta Valiante, Giuseppe D’Amico, Salvatore Barbiero, Mauro Canale, Domenico Bartolomeo”.
P.N.