Salvata da un’operatore della Progetto Ambiente
Anziana soccorsa
Anziana invalida cade fuori casa, salvata da un operatore della Progetto Ambiente. È accaduto pochi giorni fa ad Aprilia.
L’anziana donna, che si sposta solo con l’aiuto di un deambulatore, era uscita all’alba nel cortile della sua abitazione. Qualche istante dopo è caduta e non è riuscita più a rialzarsi.
Qualche ora più tardi un operatore della Progetto Ambiente, impegnato nel giro di raccolta della differenziata, ha notato che qualcosa non andava, “aiutato” anche dal continuo abbaiare di un cane che si trovava al di la del muretto della casa.
Si è sporto e ha notato l’anziana a terra, infreddolita e in difficoltà. A quel punto l’uomo è entrato e ha prestato soccorso alla donna. Ha allertato i carabinieri e nel frattempo si è assicurato che la povera anziana fosse cosciente e con niente di rotto.
I militari, una volta giunti sul posto, hanno poi contattato la nipote che si è precipitata dalla nonna.
Ale.Pia.
La proposta del Comitato di Quartiere Primavera per il nuovo Commissariato
Sottovia da allargare
Spett. Prefetto di Latina
Piazza della Libertà n. 48
Spett. Commissario Prefettizio
presso Comune di Aprilia Piazza Roma n. 1
OGGETTO: Nuovo Commissariato di Polizia in fase di realizzazione in via del Monticello di
Aprilia.
Spettabile Sig. Prefetto
In relazione alla nuova istituzione del Commissariato di Polizia in Aprilia, lo scrivente, Sicuro Roberto Antonio, in qualità di Presidente del Comitato di Quartiere Prmavera Poggio – Valli – Vallelata, con spirito di collaborazione con le istituzioni, rappresenta quanto segue.
Il nuovo Commissariato di Polizia, ormai in via di completamento e prossima attivazione, risulta allocato in via del Monticello in Aprilia.
Si rappresenta che detta via risulta a senso unico. Il percorso per accedere al nuovo Commissariato di Polizia risulta, da via della Valletta: via della Piana, via del Pianoro, quindi via del Monticello che riimmette su via della Valletta.
La viabilità indicata al precedente punto, risulta dotata di illuminazione pubblica ma, la stessa, non risulta mai essere stata attivata. E, allo stato odierno, risulta spenta nelle ore serali e notturne.
Gli accessi del nuovo Commissariato di via del Monticello, risultano quindi non illuminati durante l’arco notturno.
Gli accessi del Commissariato sul lato sud, accessibili dalla complanare della SR 148 Pontina risultano presentare lo stesso problema, aggravato dal fatto che l’illuminazione pubblica è assente.
A titolo di collaborazione, si rappresenta altresì: Che tutta la zona Poggio Valli Vallelata, è mal collegata con il centro di Aprilia. Tale inconveniente risulta un pregiudizio anche per la futura attività del nuovo Commissariato di Polizia.
A rimedio di tale situazione esiste un impegno tra Rete Ferroviaria Italiana ed il Comune di Aprilia.
Tale impegno prevede, da parte di RFI l’allargamento di un sottovia esistente in zona in concomitanza dei lavori di raddoppio ferroviario del tratto Aprilia Campoleone. Da parte del Comune di Aprilia a realizzare la viabilità tra via delle Valli e la SR 207 Nettunense. Tale viabilità consentirebbe ai mezzi del nuovo Commissariato di raggiungere il centro di Aprilia in tempi brevissimi anziché impegnare la SR 148 Pontina.
Circa la progettazione e realizzazione di tale viabilità, compresa negli accordi tra RFI e Comune di
Aprilia, non abbiamo notizie.
Tanto si rappresenta perché il nuovo Commissariato di Aprilia nasca nelle migliori condizioni possibili e che tali condizioni favoriscano contestualmente la soluzione di situazioni che si trascinano da tempi remoti.
Cordiali saluti
Il Presidente
Sicuro Roberto Antonio