L’idea della Del Buono sui monumenti naturali
Gravissimo errore
Nel consiglio comunale del 28 dicembre la maggioranza di centro destra ha deliberato la revoca della proposta di istituzione dei monumenti naturali.
La consigliere comunale del Pd Rosaria Del Buono già nella commissione ambiente del 21 dicembre aveva espresso la sua contrarietà alla revoca da lei poi ribadita in consiglio comunale del 28 dicembre.
“Oggi per la prima volta - ha dichiarato subito dopo la commissione ambiente la consigliera Del Buono - da quando è stata eletta l’amministrazione Felici sono stata convocata in Commissione Ambiente. Mi aspettavo di conoscere, discutere e confrontarmi con persone che come me amano l’ambiente e lo rispettano e si battono per tutelarlo. Invece all’ordine del giorno c’era un unico punto in discussione, ovvero la Revoca di una delibera del 2021 in cui erano stati messi dei vincoli a tutela di 3 aree verdi: Geositi Cava Tacconi e laghetti di Pratica di Mare/Dune/Bosco del Pigneto/Bacini di Campo Selva. Davvero non mi aspettavo che persino l’assessora all’Ambiente, Vittori, come primo atto a Pomezia chiedesse di togliere dei vincoli. Forse lei, non essendo di Pomezia, non ha mai potuto visitare questi luoghi e non ha idea di quanto siano belle e importanti queste tre aree per il nostro patrimonio naturalistico. Ho chiesto ai membri della maggioranza della commissione Ambiente, nominandoli uno per uno (Marinelli, De Luca, Arzente, Valle, Russo) e anche all’assessora, di non portare in Consiglio Comunale la revoca dell’istituzione dei monumenti naturali, che rappresentano uno strumento di tutela e seguono anche un principio fondante dei nostri principi, ovvero l’impegno alla riduzione del consumo di suolo. Noi del PD vogliamo comprendere alcune ragioni riportate in premessa, il gruppo del PD già durante la precedente Amministrazione aveva chiesto di tenere conto della necessità di recupero degli standard urbanistici a servizio pubblico su Torvajanica, per questo motivo la richiesta alla maggioranza è di aprire un tavolo sulle eventuali modifiche. A maggior ragione per il fatto che questo progetto è già in discussione in Consiglio regionale. Chiediamo di portare una delibera, da confrontare insieme, su eventuali modifiche che devono però tener conto della necessità di ridurre al massimo nuove edificazioni in un territorio già fortemente compromesso. La revoca senza conoscere le decisioni future, come vuole questa maggioranza, per noi è un gravissimo errore”.
T.S.
Incontro degli amministratori comunali con le associazioni che operano nel sociale
Facciamo rete per i più fragili
Martedì 19 dicembre 2023 alle ore 10.30 in sala consiliare si e tenuto l’incontro “Facciamo Rete”.
Un incontro organizzato dal Comune di Pomezia e dall’assessorato alla pubblica istruzione e servizi sociali e famiglia con le associazioni che operano nel sociale per costruire una rete di sostegno alle persone in condizioni di fragilità. Presenti all’incontro il sindaco Veronica Felici, il viceSindaco Flavia Cerquoni che ha la delega ai servizi sociali e famiglia, il presidente della commissione consiliare ai servizi sociali Saverio Pagliuso, consiglieri comunali e naturalmente i rappresentati delle associazioni. Il sindaco Veronica Felici ha sottolineato l’impegno delle associazioni al servizio dei cittadini, un impegno molto apprezzato dalla sua amministrazione che è pronta a fare rete con loro per assicurare un servizio migliore a chi ne ha bisogno.
“Da oggi inizia un nuovo percorso di condivisione con le associazioni affinché si possa creare una rete sociale che raggiunga tutte le persone che si trovano in condizioni di fragilità e vulnerabilità. Questo è il nostro obiettivo” - dichiara il vicesindaco Flavia Cerquoni.
“Come presidente della commissione servizi sociali – ha dichiarato Saverio Pagliuso - vorrei ringraziare tutte le associazioni per l’incontro tenutosi questa mattina. Grazie al Sindaci, all’ assessore Cerquoni e a tutti i consiglieri presenti. Un primo passo per crescere ancora tutti insieme. Grazie a tutti per la partecipazione”.
T.S.
Barriere di sicurezza
“Sono state messe delle barriere di sicurezza su via del Mare in un tratto molto trafficato - ci ha riferito il dirigente di Pomezia Aiuta Paolo Dimasi - Le barriere sono su un lato del marciapiede, questo fa sì che i cittadini possono transitare in completa sicurezza, Infatti molto spesso le auto di un adiacente parcheggio invadevano il marciapiede, ostacolando il transito ai pedoni.
Per questo noi di Pomezia Aiuta ringraziamo il sindaco Veronica Felici per avere provveduto a mettere in sicurezza questo tratto di marciapiede garantendo ai pedoni un transito in completa sicurezza”.
T.R.