Riconoscimento dell’amministrazione Cremonini al primo Comandante dei Vigili Urbani di Ardea. Presenti quasi tutti gli ex sindaci
Intitolato a Tullio Valeri il comando della Polizia Locale
L’amministrazione comunale di Ardea, ha intitolato il Comando della polizia locale, città di Ardea al primo comandante dei vigili urbani Tullio Valeri.
“È stata inaugurata finalmente, presso il comando della Polizia locale di Ardea, l’epigrafe commemorativa dedicata al primo comandante del corpo della polizia locale Tullio Valeri – ha scritto la consigliera comunale, Edelvais Ludovici -.
La cerimonia per salutare ed onorare il Comandante si è svolta presso la sala consiliare alle ore 10.30 del giorno 16 dicembre 2023. Un uomo ed un agente, che ha dedicato la sua vita all’attenzione di un territorio e della cittadinanza tutta.
“Un Comandante, sempre a disposizione del prossimo, uomo buono, dedito al lavoro, sempre disponibile e solidale con chiunque avesse bisogno di aiuto”.
Alla cerimonia, con il sindaco di Ardea, Maurizio Cremonini, a fare gli onori di casa c’erano numerosi rappresentanti del consiglio comunale e della giunta, nonché gli ex sindaci Tiziana Bartolini, Roberta Ucci, Bruno Cimadon, Mariano Amici, Luca Di Fiori e numerosi cittadini che hanno voluto così ricordare la figura del primo comandante della Polizia Locale di Ardea. Al comandante Valeri già qualche anno fa, durante l’amministrazione guidata dal sindaco Carlo Eufemi, il direttivo del Consorzio di Colle Romito, presieduto dal presidente Romano Catini, intitolò un grande parco all’interno del comprensorio.
“Ricordo personalmente, il comandante Valeri Tullio – ha scritto ancora Edelvais Ludovici -, con orgoglio e stima, ho lavorato con lui presso il comando dei vigili urbani ed ho conosciuto un grande uomo, sempre pronto al dialogo e sempre attento nel parlare, disponibile ad aiutare e consigliare, ho riconosciuto in lui il “Buon padre di famiglia”.
Ricordo segni importanti della vita di Tullio Valeri che ha sempre servito, con coraggio e buon senso il suo operato ed ha lasciato un segno profondo nella storia della città di Ardea”.
E’ stato offerto da parte dell’amministrazione comunale, un omaggio floreale alla vedova, signora Maria.
“Ringrazio la Polizia Locale, dal comandante, al vice comandante, e tutto il corpo, in particolare Rosanna Casella che si è adoperata in supporto dell’amministrazione comunale, affinché ciò accadesse. Ringrazio tutti per la collaborazione e la partecipazione numerosa. Un ringraziamento per la benedizione all’epigrafe commemorativa del comando, va a Don Aldo Anfuso, sempre vicino all’amministrazione comunale di Ardea”.
S.Me.
L’ultimo concerto del 2023 di Ardeafilarmonica
Non si poteva chiudere al meglio l’anno 2023 per Ardeafilarmonica, un’anno intenso di attività che confermano l’Associazione culturale tra le più attive del territorio.
L’ultimo evento infatti è stato realizzato Venerdì 29 dicembre con un Concerto all’interno del Museo Giacomo Manzù dedicato alla Lirica. L’ensemble strumentale “Figaro” insieme al Mezzosoprano Angela Nicoli e al Baritono Massimo Simeoli hanno eseguito le più belle arie tratte dalle opere scritte da Mozart, Bizet, Verdi, Rossini, nonché celebri pagine di musica napoletana.
Il numerosissimo pubblico intervenuto ha apprezzato calorosamente gli artisti che si sono esibiti tra le opere esposte del Maestro Giacomo Manzù che hanno fatto da cornice a questa fantastica serata.
Un grazie innanzitutto alla Direttrice del Museo Dott.ssa Maria Sole Cardulli che permette ad Ardeafilarmonica di realizzare eventi, tutti di qualità, all’interno del Museo dando la possibilità anche al numeroso pubblico che segue l’Associazione di conoscere più da vicino questo importante patrimonio culturale presente ad Ardea.
Un ringraziamento al Presidente dell’Associazione Dot.ssa Patrizia Andreoli e a tutti i componenti di Ardeafilarmonica, un team ormai collaudato, che si prodiga per la realizzazione e la buona riuscita di tutti gli eventi.
Ma Ardeafilarmonica non si ferma qui perché già è al lavoro per il Concerto inserito nella programmazione di Ardea Jazz Winter che si terrà il 17 Febbraio 2024.
In breve le attività svolte nel 2023:
- la realizzazione proprio all’interno del Museo Giacomo Manzù dell’evento “Cera & Metallo” tecnica di fusione a cera persa con lo scultore Armando Mortet, e del Concerto “Saxophobia” in collaborazione con l’unico Museo del Saxofono presente in Europa.
- la trasferta a Trentinara nel Cilento;
- la partecipazione agli eventi:
“Rome Marathon”; “Race of the Cure”; “…lungo il Tevere”;
- le manifestazioni Istituzionali e i Concerti ad Ardea (Concerto di Primavera, Concerto dedicato a Santa Cecilia, Concerto di Natale ecc.) e presso i Comuni limitrofi;
- l’organizzazione dell’ottava edizione del Festival Ardeajazz;
Nel corso degli anni più di cento artisti si sono esibiti all’interno del Festival Ardeajazz (che si svolge in due sessioni, una estiva e l’altra invernale), tra cui ricordiamo Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Greg e la Fat Big Band, Piji e la Emmet Ray Manouche Orkestra, Flavio Boltro, Deborah J. Carter, Gegè Munari, Stefano Di Battista, Emmet Cohen, Michael Supnick, Lino Patruno, Javier Girotto, Max Ionata, Joyce Elaine Juille, Bepi D’Amato, Mauro Carpi, Emanuele Urso (solo per citarne alcuni).
- la scuola di musica che ha dato la possibilità a molti allievi di proseguire gli studi presso i licei musicali e i conservatori di Stato;
- le passeggiate culturali ai luoghi di interesse storico ed artistico organizzate a partire dall’area archeologica Casarinaccio in affidamento all’Associazione e gli eventi all’interno di essa (Archeojazz, Festa della Mamma, Festa dei Nonni, Christmas Village ecc.);
L’Associazione inoltre collabora attivamente con altre realtà presenti sul territorio e fuori da esso come l’Istituto Comprensivo Ardea 1, la scuola dell’infanzia Ave
Maria, l’Associazione Davide Ciavattini Onlus (con la quale ha festeggiato quest’anno il 30° anniversario dalla sua fondazione), il Museo Giacomo Manzù, la Onlus Franco Califano e proprio per la presenza sul proprio territorio del Museo dedicato all’artista Franco Califano quest’anno in occasione del decennale dalla sua scomparsa ha inciso un CD con i suoi brani più conosciuti come Minuetto, Tutto il resto è noia, Io non piango, La mia Libertà, E la chiamano Estate, ecc.
Ricordiamo infine che gli eventi organizzati da Ardeafilarmonica sono del tutto gratuiti.
info: ardeaflarmonica@tiscali.it