Intervista a Leonardo Mecca, presidente dell’associazione che ha incrementato la sua attività nella nuova sede di via Ariosto
L’Avis ha raccolto 1.300 sacche di sangue nel 2023
Una eccellenza della nostra città è sicuramente il punto fisso raccolta sangue dell’Associazione di volontari “AVIS Pomezia Ardea Odv”. La sua nuova sede, inaugurata il 18 giugno 2022, è in Pomezia via Ludovico Ariosto 17-19 angolo viale Manzoni. Il presidente di questa struttura e l’ingegner Leonardo Mecca.
- Presidente Mecca l’ultima volta che l’ho intervistata è avvenuto lo scorso anno in occasione dell’inaugurazione della nuova sede e vi eravate posti come obiettivo un incremento annuale delle sacche di sangue. Com’è attualmente la situazione?
“Intanto ci tengo a ringraziarla per l’interesse mostrato verso la nostra Associazione che opera sul territorio da oltre 35 anni.
Nell’ultimo anno siano riusciti a raggiungere l’obbiettivo di circa 1.300 sacche di sangue raccolte presso la nostra nuova sede, di poco superiore agli anni che precedono l’epidemia da COVID-19.
Tale risultato rappresenta per noi un’importante passo in avanti, poichè la pandemia, a partire dal 2020, ha comportato per vari motivi, tra gli altri la scarsa disponibilità a reperire medici ed infermieri, una forte flessione delle donazioni di sangue in tutto il nostro territorio nazionale, tuttavia siamo fiduciosi nell’obbiettivo di raddoppiare la raccolta di sacche di sangue e raggiungere quota 2.500 nei prossimi tre anni.
Ciò che ci rende orgogliosi è l’apprezzamento ricevuto da parte dei nostri soci donatori, nei riguardi del nostro Punto Raccolta Sangue, sia per come è stato concepito, che per l’ambiente molto confortevole unitamente all’ottima accoglienza da parte dei nostri volontari, nelle giornate programmate di raccolta sangue.
Far sentire a proprio agio i nostri donatori, in un ambiente cordiale e familiare, in una struttura di nostra proprietà, è stato l’obbiettivo che ci eravamo prefissati fin dall’inizio di questa avventura, che ci ha visti coinvolti sia sul piano tecnico-economico che sul piano umano, proprio perchè donare sangue è un gesto nobile di solidarietà concreta.
Il fatto che il punto fisso Raccolta Sangue in via Ludovico Ariosto 17-19, di nostra proprietà, sia stato considerato un’eccellenza nel Lazio da molti medici esperti nel settore trasfusionale, ci ha dato ulteriori stimoli per nuovi importanti obbiettivi da raggiungere. Per sensibilizzare la raccolta sangue per un numero sempre maggiore di sacche raccolte e, vista la continua carenza di sangue nell’ambito della nostra Regione Lazio, ci siamo anche attivati con l’autoemoteca messa a disposizione dalla Regione Lazio, per effettuare, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza di Pratica di mare, 2 raccolte nel corso di quest’anno nei mesi aprile-ottobre e programmate altre 3 date, nel 2024 a dimostrazione del nostro concreto impegno”.
- Sempre in quella intervista mi aveva detto che entro i primi mesi del 2023 avreste predisposto la raccolta del plasma con personale medico dedicato necessaria ai fini della produzione dei farmaci salvavita. Ci siete riusciti?
“Stiamo programmando una data per il mese di gennaio 2024 per l’inaugurazione di questo importante obbiettivo che sembrava così difficile da perseguire, in cui inviteremo i responsabili del trasfusionale dell’Ospedale Pertini di Roma, il presidente AVIS provinciale di Roma e i Sindaci delle Amministrazioni Comunali di Pomezia ed Ardea e non per ultimi giornalisti e associazioni locali.
In realtà l’adesione alla donazione del plasma congiuntamente all’iter per il raggiungimento di tale obbiettivo, è partito già dai primi mesi di quest’anno.
Entro dicembre c.a. sarà installato l’apparecchio per aferesi fornito in comodato d’uso gratuito e probabilmente concluso l’ter formale con l’Ospedale Pertini di Roma, attraverso l’UDR dell’ AVIS Provinciale di Roma.
L’attesa è stata un po’ lunga, in quanto a parte i tempi tecnici della parte burocratica, abbiamo dovuto attendere la disponibilità dell’apparecchio per l’aferesi, quale estrattore di emocomponenti. Detto apparecchio per la raccolta del plasma (PCM) è un dispositivo progettato per la separazione e la raccolta dei componenti del sangue. Ciò si ottiene per mezzo di un processo di separazione dei componenti cellulari e solubili del sangue che consiste nel prelievo di 250 cc di sangue intero, che viene centrifugato per ottenere componenti ematici individuali raccolti in una specifica sacca, mentre il sangue viene reimmesso in vena ed è per questo che la donazione di plasma può essere effettuata una volta al mese e a distanza di un mese dall’ultima donazione sangue.
Abbiamo già predisposto un calendario 2024 con 50 giornate/annue di raccolta plasma e sangue nella stessa giornata, con personale medico formato e dedicato per il funzionamento del sofisticato apparecchio per aferesi.
Sono poi previste circa 60 giornate/annue, dove verrà raccolto solo sangue per le ASL Roma6, le cui sacche verranno consegnate al trasfusionale di Velletri.
Vorrei precisare che i farmaci salvavita sono prodotti esclusivamente con il plasma a differenza degli altri farmaci prodotti con l’ausilio della chimica, inoltre il plasma risulta fondamentale per la cura di alcune patologie e proprio da qui nasce la necessità e l’importanza di una campagna alla sensibilizzazione donazione del plasma”.
- Avete in atto altri progetti?
“E’ da tempo che con estrema difficoltà siamo impegnati a reclutare medici ed infermieri, nonchè soci volontari che credano nello spirito del volontariato per mettere in campo altri ambiziosi progetti.
Abbiamo in tal senso fatto un’importante lavoro e, grazie al subentro di altri validissimi volontari, stiamo ottimizzando la gestione generale della nostra associazione: ad esempio a partire da gennaio 2024, la prenotazione per effettuare la donazione, sarà semplificata attraverso l’applicazione di un app scegliendo data e ora della donazione; mentre la gestione delle giornate di raccolta sangue, sarà ottimizzata in tutte le sue forme con l’ausilio di un software gestionale ad hoc, in modo da ridurre i tempi di attesa.
Altro progetto importante che vogliamo portare avanti per sensibilizzare la donazione sangue è la campagna informativa nelle scuole secondarie di 1 e 2 grado, nei quartieri e nelle piazze di Pomezia ed Ardea.
Per concludere, non meno importante è il progetto sociale da realizzare probabilmente entro fine 2024, atto ad incentivare le donazioni sangue e più precisamente si tratta di mettere in campo una convenzione con medici con varie specializzazioni, che effettueranno visite ai nostri soci donatori e familiari, i quali verseranno solo un piccolo contributo e la differenza sarà a carico della nostra associazione AVIS Pomezia Ardea OdV”.
- Quali gli obiettivi futuri?
“Gli obbiettivi futuri condivisi con il Direttivo che presiedo sono:
* raddoppiare la raccolta di sacche di sangue e tra l’altro per il 2024, vista la disponibilità del resp.le della palestra “Roman City” Fabrizio Soldati, stiamo concordando almeno 2 date per raccolta sangue tra i soci iscritti, con autoemoteca da posizionare fronte ingresso, direttamente sul piazzale della palestra;
* raggiungere l’obbiettivo di almeno 150 donazioni annue di plasma;
* consolidare la nostra squadra di soci volontari con un numero cospicuo di collaboratori;
* ottenere maggiore disponibilità dal personale medico e infermieristico, in modo che venga garantita la copertura delle raccolte sangue, in crescendo nel corso dei prossimi anni.
Ci tengo a precisare che, il raggiungimento di questi obbiettivi e dei progetti messi in campo, oltre quanto già realizzato, sarà perseguibile solo grazie al prezioso contributo, fattivo volontario e gratuito, del nostro direttivo e dei soci volontari, impegnati costantemente nella complicata e impegnativa gestione della macchina organizzativa. Colgo l’occasione per ringraziarli uno ad uno, anche perchè conciliare il proprio lavoro con l’attività di volontariato non è semplice e, sono fermamente convinto che abbiamo posto le basi per ottenere risultati inimmaginabili fino a qualche tempo fa”.
- Come sono i rapporti con le presenze sanitarie locali e anche con le istituzioni amministrative locali?
“Riguardo alle realtà sanitarie locali, ci piacerebbe una migliore collaborazione nel perseguire obbiettivi comuni.
Con le Istituzioni amministrative locali di Pomezia ed Ardea, i rapporti sono di ottima collaborazione e nei prossimi mesi metteremo in campo delle iniziative sociali, utili al territorio e alla nostra Associazione.
Colgo l’occasione per Augurare un Buon 2024 a tutti i nostri cari volontari e donatori di sangue. Vi aspettiamo numerosi”. A.S.