Per la conquista del titolo italiano di Pitbike Leggeri
Premiato Samuel
Si è conclusa la stagione del giovane centauro di Torvaianica, Samuel Livi, con la cerimonia nel salone del CONI, premiato per la conquista del campionato italiano di Pitbike Leggeri. Un risultato che lo ha consacrato campione delle due ruote, in una disciplina particolarmente impegnativa, anche per la presenza di centauri che hanno un’età compresa tra i 20 ed i 25 anni, mentre il giovane Samuel ne ha solo 15. Una stagione contrassegnata da questa importante affermazione nel campionato italiano di categoria, suggellata con questa cerimonia nei saloni del CONI di Roma.
“È stato un anno entusiasmante – ha detto il giovane campione, Samuel Livi - che mi ha visto primeggiare su diverse piste nazionali. Non è stato tutto oro e fiori, come qualcuno potrebbe pensare. Ci sono state delle gare durante le quali ho avuto tante difficoltà, ma in altre anche contrassegnate dalla sfortuna, mi sono messo in condizione di poter conquistare il primo posto. Sono particolarmente soddisfatto di tutto questo e volevo ringraziare quanti hanno avuto fiducia in me ed hanno impegnato molte ore della loro giornate nel volermi stare vicino ed aiutarmi a conquistare questo importate titolo italiano. Ribadisco che non è stato facile, ma io ci ho voluto provare ed i risultati sono arrivati. Intanto volevamo ringraziare l’organizzazione del PromoRace Cup il nostro Shark Team che ci ha fornito una strepitosa XREVO, e la nostra Levantini Academy, inoltre un ringraziamento particolare va a tutti i nostri sponsor”.
S.Me.
Dario Bacci del liceo Picasso ha realizzato la locandina per gli eventi sul territorio
Pomezia vive il Nordic Walking
L’organizzazione degli Eventi “Pomezia Vive il Nordic Walking 2024” è in piena attività e, con la premiazione Concorso per la Locandina, si è concluso il primo step per entrare nel vivo di questa fantastica avventura.
Il 21 dicembre presso il liceo “Pablo Picasso” alla presenza del Dirigente scolastico prof. Mario Scotto di Tella, si è tenuta la premiazione dell’alunno della 3^A indirizzo grafica, dario Bacci.
Il vincitore, premiato dal presidente del Comitato Mauro Di Castro, ha realizzato una bellissima locandina che sarà diffusa sul tutto il territorio nazionale e sui social media per tutto il 2024, pubblicizzerà la nostra Città e gli eventi di Nordic Walking che si svolgeranno. Il Concorso, nato dalla sinergia tra l’ASD I-Walks e il liceo Pablo Picasso, ha avuto come ideatori il presidente dell’Associazione Maestro di Nordic Walking Francesco Santoli e la professoressa Simonetta Trabocchini. Una lodevole iniziativa, perché unisce importanti realtà del nostro territorio, congiungendo scuola e sport.
La collaborazione proseguirà anche nel prossimo anno con un nuovo concorso, per la realizzazione del nuovo logo dell’ASD I-Walks.Le prossime sfide del Comitato saranno quelle di trovare sponsor al fine di realizzare gli eventi in grado di attirare atleti e camminatori da tutta Italia.
Il Pontino Nuovo come patrocinante degli eventi, continuerà ad informare la cittadinanza su tutti gli sviluppi futuri.
LR
Easy Basket Pomezia
Un amore infinito per il basket. Così si presenta Stefano Masini, coach del dell’Easy Basket Pomezia meglio conosciuti come Dogs. Un gruppo di amici, ex giocatori di basket, ma soprattutto una grande passione per questo sport. L’obiettivo, oltre a rinvigorire un settore giovanile con il minibasket, è quello di far rinascere il basket femminile che tante soddisfazioni ha dato al territorio. Il presidente della compagine è l’avv. Giovanni Serio, e come detto il coach è Stefano Masini “Il gruppo nasce nel 2019 – ci racconta Stefano Masini -. Nasciamo con un gruppo di amici che, con la passione del basket, si riunisce e prova a creare qualcosa e a divertirsi insieme. Poi c’è stata la pandemia e logicamente si è fermato un po’ tutto. Tre anni fa abbiamo ricominciato dando un’impronta un po’ più seria. Di conseguenza ho preso le redini della squadra come allenatore ed ho cominciato ad allenare questi ragazzi. Sono ragazzi di ogni età. Ragazzi che hanno cominciato a giocare a basket nei campetti di Pomezia, altri sono ex giocatori. Ci siamo riuniti e abbiamo costruito un percorso e l’anno scorso abbiamo avuto il primo impatto partecipando ad un campionato. E ci siamo qualificati play-off. È stato un anno bello perché si è vista la crescita della squadra. Si è partiti con una struttura di una squadra alle prime armi che non riusciva a stare bene in campo, a capire quale movimenti fare, fino ad amalgamarsi a creare un vero gruppo, a conoscere i movimenti, a conoscere il campo, in tutte le sue sfaccettature e logicamente stiamo crescendo ancora. Ogni anno si cerca di migliorare, si cresce. Io come allenatore in primis. Sono un allenatore tesserato FIP – ha detto ancora Stefano Masini – e posso allenare fino alla Serie C. La nostra mission appunto è quella di promulgare l’amore per lo sport, l’amore per il basket, creare una passione e riuscire ad insegnare a tutti sia chi è alle prime armi, che ad ex giocatori. Quest’anno – ha detto ancora Stefano Masini - abbiamo partecipato ad un campionato dilettantistico di promozione sportiva curato dall’AICS. Ma il nostro progetto è quello di crescere. Intanto quest’anno abbiamo la prima squadra che partecipa a questo campionato. È formata da 15 atleti: c’è il capitano Joao Gomez de Farias che è il nostro giocatore più esperto, e gioca con noi dall’inizio della nostra avventura. Ha sposato la causa e poi comunque, abbiamo progetti futuri in comune per gli anni prossimi. Creare una vera e propria società sportiva, potendo eventualmente contare su una struttura sportiva come una palestra, visto che l’anno prossimo saranno riassegnate dal Comune di Pomezia, proprio per attivare un corso di minibasket, e sviluppare squadre Under 15/17. Ma il nostro obiettivo è riportare la squadra femminile a Pomezia che è sparita da ormai da un po’ di anni”.
S.Me.
Il paradosso
Tante, Troppe squadra partecipanti al campionato nazionale di serie D (e al campionato di Eccellenza) non possono usufruire del proprio campo di gioco.
I motivi sono tanti e non sempre sono gli stessi. I tanti appassionati non non conoscono il motivo di tali decisioni.
Gli impianti non sono a norma, e chi deve fare i lavori per l’adeguamento per renderli “regolare”? Il comune, il gestore dell’impianto...
La cosa più assurda capita a Pomezia. Le due squadre di Pomezia (Pomezia Calcio 1957 e ASD UniPomezia) partecipanti entrambi al campionato di Eccellenza si sono laureate Campioni d’inverno, con una giornata di anticipo. È dall’inizio dell’anno che giocano a porte chiuse senza l’apporto del pubblico.
Perché? La gente di Pomezia non conosce il motivo. C’è qualcuno che voglia dare una risposta?
Walter De Bardi