Ecco le notizie più significative che abbiamo riportato nel nostro periodico nei dodici mesi del duemilaventitre
Il 2023 attraverso gli avvenimenti pubblicati
Anche quest’anno sfogliando le pagine del Pontino abbiamo voluto segnalare chi si è particolarmente distinto nel 2023 ed abbiamo scelto come personaggio dell’anno tutto il personale dell’aeroporto militare di Pratica di Mare. L’aeroporto militare di Pratica di Mare, situato nel nostro Comune, è sede permanente della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale; sede della famosa stazione metereologica; da Pratica partono le missioni di pace italiane all’estero; è sede di un importante Hub vaccinale; nella base si sono svolti eventi di grande importanza, vedi quello dal 16 al 18 giugno 2023 in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare. In quella occasione nella base si è svolta una grande manifestazione aerea che ha avuto tra gli ospiti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed esponenti di Governo e istituzioni, registrando la partecipazione record di oltre trecentomila persone. Senza contare che molti che operano o che hanno operato nell’aeroporto che non sono solo dell’aeronautica, ma anche della Guardia di Finanza, dell’Arma dei carabinieri e della Polizia di Stato, risiedono nel territorio creando anche una importante presenza di persone che contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della città. L’aeroporto di Pratica di Mare è pubblicamente considerato una eccellenza italiana. Quindi un riconoscimento ben meritato!
Ricordiamo che abbiamo iniziato questa simpatica iniziativa del personaggio dell’anno nel 2015 con Costanza Cicero nominata segretaria generale dell’ONU giovani; nel 2016 la campionessa olimpica di Rio de Janeiro Diana Bacosi; nel 2017, i vigili del fuoco che sono intervenuti il 5 maggio 2017 a spegnere l’incendio all’EcoX; nel 2018, i ricercatori della Divisione Sistemi Avionici e Spaziali della società “Leonardo” con sede a Pomezia che hanno realizzato “Aladin”. Nel 2019 con Pio Schiano Moriello, il marinaio più longevo del Mondo. Nel 2020 è Piero Di Lorenzo l’IRBM Science Park SpA con sede in via Pontina a Pomezia. Nel 2021 Claudio Mazza presidente della Pro Loco citta di Pomezia e del EPL Lazio. Nel 2023 il famoso giornalista Sigfrido Ranucci, nostro concittadino.
Sul secondo gradino del podio è Veronica Felici eletta a maggio sindaco, prima donna che riveste la carica di primo cittadino di Pomezia. Felici è sicuramente la grande novità del 2023; da metà maggio ha occupato le pagine del Pontino grazie alla sua costante presenza alle iniziative che si sono svolte nel territorio. Ha dimostrato di essere un Sindaco che svolge il suo ruolo a contatto con i cittadini.
Sul terzo gradino del podio è Francesco Santoli, motore trainante di NordicWalking. Santoli anche nel 2023 ha aggregato tanti nostri concittadini di ogni età facendo di Pomezia una delle capitali di questo bellissimo sport.
La notizia più bella: la Casa di Cura Sant’Anna a luglio del 2023, conferma il suo impegno a Pomezia, presentando l’istituzione nella nostra città dei corsi di laurea triennale in infermieristica in collaborazione con l’Università di Tor Vergata.
La solidarietà di eccellenza: anche nel 2023 soprattutto le Caritas delle nostre parrocchie, l’associazione Pomezia Aiuta, la Cri sezione di Pomezia, l’Avis sezione di Pomezia, l’Associazione Futuro hanno dedicato il loro tempo ad iniziative per aiutare chi ha bisogno. Il 2 dicembre, la giornata del Cuore 2023 del Club Alfisti Romani con sede a Pomezia è stata tra le la più belle iniziative di solidarietà che ha visto protagonista una nostra associazione. I soci del Club guidati dal presidente Marco Vita, hanno portato giocattoli ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico del Bambino Gesù di Palidoro.
Anno da incorniciare Il 2023: per il presidente dell’associazione Combattenti di Pomezia Angelino Decina che ha compiuto 100 anni. Angelino è una figura storica della città e il suo bellissimo compleanno è stato vissuto piacevolmente da chi lo ha conosciuto ed apprezzato la sua vitalità e le sue doti umane; per Adriano Zuccalà, già sindaco di Pomezia, che a marzo entra nel consiglio regionale del Lazio ed attualmente è capogruppo del M5S.
Numeri Uno: si confermano su grandi livelli nei loro settori i nostri concittadini: Sigfrido Ranucci per il giornalismo di inchiesta e Diana Bacosi pluricampionessa di Skeet.
Grandi conferme: la Pro Loco città di Pomezia presieduta da Claudio Mazza si è proposta con i suoi tradizionali appuntamenti e con una bella novità “Alla scoperta delle eccellenze del territorio” in collaborazione con Roman Sport City sede dell’evento. L’Associazione Coloni di Pomezia presieduta da Emilia Bisesti anche nel 2023 ha fatto della sua sede in piazza Indipendenza un luogo di eventi e di manifestazioni dei coloni fondatori della città.
Le sorprese del 2023: a febbraio del 2023 scopriamo che il nostro concittadino Giampiero Mugnaini è rientrato dalla quinta missione consecutiva in Antartide (Polo Sud). In questa ultima missione Mugnaini ha voluto lasciare un segno dedicato alla sua città, scrivendo su un cartello Pomezia e la distanza che lo separava da casa.Un’altra gradita scoperta del 2023 è stato Emanuele Lucchetti che attualmente risiede a Pomezia, specializzato nel campo dell’ornitologia ed è anche un bravissimo fotografo. Settore in cui eccelle avendo date alle stampe pubblicazioni fotografiche sugli uccelli di livello internazionale.
Nel mondo associativo si sono distinte per belle iniziative: L’Associazione APA (Associazione Pomezia Albergatori) attraverso i tanti eventi di qualità che si sono svolti nei nostri alberghi. Una gradita sorpresa nel 2023 è stata l’OBA (Operatori Benesseri Associati) con il bellissimo evento natalizio in piazza Indipendenza “Ti sistemo per le Feste”. “Sedici Pini in Arte” è stata una bella iniziativadegli artisti del “Convivio Artisti Lazio latino Pomezia e Ardea” che grazie alla disponibilità della direzione del Centro Commerciale Sedici Pini, da sempre promotrice di iniziative artistiche - culturali, hanno esposto loro opere nello spazio evento del Centro, in apposite vetrine illuminate, cosi da portare l’arte tra la gente.
Attive come sempre: le Associazioni d’Arma, l’Associazione “La Lente”; Latium Vetus, ilRotary Club sezione di Pomezia; Lyons Club Pomezia; Aetas Aurea con il suo villaggio preistorico. Associazione “Le mamme di Pomezia. Associazione Sviluppo Torvaianica. Le associazioni di Protezione Civile tra cui Gamma 13. I comitati di quartiere sempre attivi nei loro territori, in particolare Nuova Lavinium con le sue tante iniziative. Associazioni animali tra cui l’ENPA, la sezione della Lega Navale di Pomezia, Associazione Via Libera, Le Pleiadi,Associazione CPPS –Comunità Pontina Parchi e Sistemi Naturali Pomezia.
Tanti gli appuntamenti culturali di spessore anche quest’anno nei nostri due musei: il Museo Civico Archeologico Lavinium e il Museo citta di Pomezia – Laboratorio del Novecento. La compagnia teatrale di Pomezia “Piccolo Palcoscenico” con Pino Mariani e Marco Fiorani anche nel 2023 ha organizzato numerose rappresentazioni teatrali. Complimenti anche al Comune per le tante iniziative sia in estate che durante le festività natalizie. Sempre impegnate anche nel 2023 le nostre scuole superiori con tante iniziative.
I medagliati dello sport locale: anche nel 2023 piogge di medaglie per lo squadrone della New Line. Wolley: la Virtus Invicta Pomezia promossa in serie D. Emiliano Lattanzi è campione italiano di Judo. La Virtus Pomezia Basket in C1. Le Diamond Majorette si confermano tra le più forti in Europa. Samuel Livi è una grande promessa del motociclismo. Successo dell’ottava edizione del Ritorneo Matusa dedicato a Franco Conficoni. Fortissime le atlete del Judokan Team Ginnastica Artistica plurimedagliate al campionato italiano. Nakama Team domina la Coppa Italia Csen. Europaradise judo, tricolore al campionato italiano cadetti mix team. Chiara Talanca argento ai campionati italiani di pattini a rotelle. Concludiamo con i campioni del mondo di danza Standad AS classe over 65, Anna Maria Arzenton e Nicola Nero.
Naturalmente ci scusiamo se abbiamo dimenticato qualcuno.
A.S.