Per il 2024 il presidente e tesoriere della segreteria del Circolo PD Pomezia-Torvaianica Mario De Fusco ci ha inviato un comunicato per i cittadini
Il Partito Democratico che vorrei
Mario De Fusco, attuale presidente, tesoriere, membro del direttivo e della segreteria del Circolo PD di Pomezia-Torvaianica nonché pensionato della Pubblica Amministrazione, ci ha inviato il seguente comunicato:
“Il 4 agosto 2023, in occasione della Conferenza Programmatica e di Organizzazione del Circolo PD Pomezia-Torvaianica, sono stato nominato Presidente dell’Assemblea dopo aver svolto dal novembre 2021 l’incarico di membro del Direttivo e della Segreteria di Eleonora Napolitano.
Alle primarie per la scelta del Segretario Nazionale del PD sono stato il referente del Comitato di Pomezia in sostegno della mozione di Stefano Bonaccini. Ho accettato il risultato a favore della Segretaria Elly Schlein a cui riconosco l’onore e l’onere di guidare il Partito.
Tuttavia, a circa dieci mesi dalle primarie, da parte mia non c’è nessuna intenzione di arrendersi a un Pd con una persona sola al comando ma vorrei un PD aperto e plurale, questo è il cammino che, secondo me, deve intraprendere anche il Partito Democratico di Pomezia. Il Pd è di tutti e dobbiamo essere e sentirci protagonisti. Le alleanze, che abbiamo costituito nel recente passato e che spero si consolideranno nel prossimo futuro con obiettivi di governo della città, saranno essenziali per battere la destra nelle future sfide elettorali. Ma di queste alleanze il PD deve essere perno, punto di riferimento e di forza, attrattivo per tutti coloro che si collocano nel perimetro del centro sinistra. Mai subalterno.
Essere riferimento anche per la famiglia socialista e democratica europea. Perché questo accada, per tornare cioè ad essere realmente attrattivi, dobbiamo investire sui tanti che al PD si sono avvicinati per dare il proprio contributo. L’importante è dare voce a coloro che si sono sentiti e si sentono abbandonati dalla politica.
A noi, perciò, spetta anche il compito di far crescere quella comunità composta da “democratici” e portarla a ridisegnare insieme il futuro del nostro Partito locale. Oggi come non mai c’è la necessità di far ripartire quel progetto inclusivo e largo per cui è stata creata. In questo quadro, il PD non può rinunciare ad essere un Partito riformista e progressista, interpretando oggi la sua originaria vocazione maggioritaria.
Per queste ragioni ringrazio Eleonora Napolitano per aver dato vita e guidato egregiamente la nostra comunità, apportando la sua competenza e la sua esperienza acquisita nei lunghi anni di militanza. Alle recenti elezioni, candidata Sindaca della città, si è battuta al massimo delle sue forze alla guida della coalizione di centro sinistra raggiungendo un lusinghiero risultato. All’inizio dello scorso mese di agosto la Napolitano, scelta quale Capogruppo PD in Consiglio comunale e nominata nel frattempo membro della Direzione regionale del PD, per riconoscimenti personali, ha passato il testimone a Danilo Risi, giovane di età, ma con tanta voglia di fare dimostrata anche nella sua esperienza da Segretario dei Giovani Democratici. Risi potrà emergere in questo mondo, lo confermano le sue riconosciute collaborazioni a livello parlamentare.
Il passaggio di testimone è avvenuto nell’ambito della Conferenza Programmatica e di Riorganizzazione convocata per dare un nuovo impulso all’attività del Circolo con l’ampliamento dei componenti del Direttivo con le candidature nella lista del PD alle amministrative di maggio e rinnovando la Segreteria a guida Risi.
Relativamente all’impegno di tutti gli iscritti e degli Organi dirigenti, a partire dalle primarie per la Segreteria Nazionale, il Circolo PD ha ottenuto una delle più ampie partecipazioni tra i Circoli della Provincia, infatti alle consultazioni regionali Pomezia ha contribuito a far eleggere sette Consiglieri Regionali che non si sono mai dimenticati, del nostro supporto sia prima che dopo le elezioni, in termini di provvedimenti a tutela del nostro territorio.
Nel mese di giugno 2023 il PD di Pomezia-Torvaianica ha sostenuto la mozione di Daniele Leodori alla carica di Segretario Regionale alla quale è stato eletto con un ampio consenso. Contemporaneamente il Circolo di Pomezia e quello di Ardea sono riusciti a far eleggere nell’Assemblea Regionale due iscritti al Partito, Francesco Santoli e Laura Vingolo.
Alle ultime elezioni amministrative, siamo riusciti, congiuntamente alle altre forze della coalizione di centro sinistra, ad ottenere la nomina di cinque Consiglieri comunali compreso la candidata Sindaca.
I Consiglieri del Partito Democratico a partire dalla Capogruppo Eleonora Napolitano, Alessio Caporaletti, Rosaria Del Buono, Martina Battistelli ed Enrico Mangano dalla loro nomina non hanno perso un giorno per rappresentare alla Giunta Felici le criticità del territorio con mozioni ed interrogazioni oltre a richieste di convocazione del Consiglio Comunale oltre all’enorme lavoro portato avanti nelle rispettive commissioni mentre la Sindaca Felici annaspava nel cercare di formare una Giunta credibile con dimissioni inaspettate ed eccellenti come quelle della Vice Sindaca.
Abbiamo visto, in questi pochissimi mesi, un’opposizione coraggiosa, determinata e capace a cui è andato il pieno sostegno di tutto il Partito Democratico. Abbiamo cercato di connettere la nostra azione al contesto nazionale e cittadino, restando sui temi che hanno caratterizzato anche l’opinione pubblica.
I Consiglieri PD hanno voluto dimostrare che l’opposizione alla Giunta Felici è più viva che mai e pronta a farsi sentire ogni qualvolta ce ne sia la necessità. Spetterà, a tempo debito, ai cittadini valutare le diverse posizioni e decidere quale futuro vogliono per il nostro territorio.
Per quanto sopra rappresentato, non posso che essere orgoglioso di essere il Presidente del Circolo PD di Pomezia-Torvaianica ma dobbiamo e possiamo fare di più, ritengo che sia arrivato il momento del riscatto, non possiamo accontentarci di un partito al 13% quando a livello nazionale si attesta attorno al 20%. Dobbiamo costruire un partito più grande, aperto che sia aggregante anche a tutte quelle forze di centro che si riconoscono nei nostri valori. Il Pd deve essere il fulcro di un campo più largo possibile che racchiuda l’area cattolica, moderata, riformista e progressista.
Come Presidente del Circolo PD di Pomezia-Torvaianica mi sento impegnato a garantire il massimo dibattito e il massimo pluralismo, cercando di mantenere una guida unitaria, anche se devo ammettere che alcune volte il confronto interno assume toni aspri ma sicuramente democratico.
Bisogna tracciare la strada di un nuovo impegno che coinvolga tutti. Sono passati ormai oltre due anni dal congresso del PD del 2021 e nel frattempo tutto intorno a noi è cambiato.
Il Pd non deve porre veti, anzi, deve provare a tenere tutti insieme. Dobbiamo cercare di smussare gli angoli per provare a creare quel campo valoriale capace di contrastare la destra sovranista.
Il Partito Democratico di Pomezia, oggi, è l’unico punto di riferimento politico della città ben strutturato e in grado di garantire, affidabilità e garanzia per il futuro. Formato prevalentemente da giovani animati da una grande voglia di lavorare per il futuro ed il bene della città, perché le risposte che ci chiedono i cittadini hanno bisogno di trovare un’interlocuzione attenta ai bisogni e alle diseguaglianze e di una leadership propositiva, con lo sguardo rivolto non solo al quotidiano, ma al domani.
Da ultimo ma non ultimo l’astensionismo, che ha caratterizzato le ultime elezioni politiche e amministrative ed ha visto circa oltre il 40% degli elettori non partecipare al voto.
Il Partito Democratico e la sinistra in generale devono lavorare per riacquistare la fiducia di questi astenuti, che si sentono abbandonati dalla politica.
Qualcuno lo ha già detto “solo uniti possiamo riuscirci”.
A tutte e a tutti voi un caro augurio di Buon 2024!
Mario De Fusco,
Presidente del Circolo
PD Pomezia-Torvaianica