Le osservazioni possono essere presentate entro il 20 febbraio
Rigenerazione urbana
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Maurizio Cremonini, ha recepito le disposizioni della legge regionale sulla rigenerazione urbana e per il recupero edilizio, adottando le opportune variazioni alle norme tecniche del vigente Piano Regolatore Generale, approvato con deliberazione della Giunta Regionale Lazio n. 5192 del 01/08/1984. Le deliberazioni sono state pubblicate dal 15/06/2023, all’Albo Pretorio on line e sul sito informatico istituzionale del Comune di Ardea. L’avviso, invece, pubblicato nei giorni scorsi, è fruibile fino al 21 gennaio 2024, periodo durante il quale sarò possibile visionare gli atti e le delibere relative alla rigenerazione urbana.
Nell’avviso si sottolinea che chiunque ne abbia interesse può presentare osservazioni e opposizioni dal giorno 22 gennaio 2024 e non oltre le ore 12:00 del giorno 20/02/2024.
Ma vediamo nl dettaglio che cosa prevede la delibera sulla Rigenerazione Urbana. Con legge regionale 18 luglio 2017, n. 7 “Disposizioni per la rigenerazione urbana e per il recupero edilizio” la Regione Lazio introduce norme in materia urbanistica ed edilizia non limitandosi alla sola “residenza”, bensì affrontando aspetti di carattere generale, sulla “Rigenerazione Urbana” e sul “Recupero Edilizio”, tenendo in considerazione e confermando la necessità di limitare nel tempo il consumo del suolo. Le pratiche di rigenerazione urbana costituiscono e possono rappresentare le seguenti opportunità per l’Amministrazione Comunale: un potenziale strumento per orientare le trasformazioni della città in un’ottica di contenuto del consumo del suolo, di localizzazione dei nuovi interventi di trasformazione nelle aree già edificate, di riduzione dei consumi idrici ed energetici e di rilancio della città pubblica attraverso la realizzazione di adeguati servizi. La possibilità di procedere ad una rivisitazione degli standard cercando di realizzare un giusto equilibrio tra residenza le funzioni indotte e i servizi necessari; una opportunità per ottenere un complessivo innalzamento della qualità della vita e rendere l’edificato esistente più sicuro, compatibile dal punto di vista ambientale, con l’impiego di materiali ecologici, il più possibile autonomo dal punto di vista energetico, con il progressivo ricorso alle fonti rinnovabili. La Pubblica Amministrazione, dal canto suo, può svolgere un’azione effettivamente propulsiva e consentire e promuovere la partecipazione della collettività e delle forze sociali al processo di trasformazione del proprio territorio, in sintonia con gli indirizzi generali di gestione e amministrazione del territorio del Comune di Ardea”.
“Tutti gli interventi previsti dalla legge – si legge ancora nella delibera del Consiglio comunale di Ardea -, sia quelli che per essere attuati necessitano di una previa deliberazione comunale, sia quelli realizzabili in via diretta ed immediata, sono consentiti esclusivamente su edifici esistenti, legittimi o legittimati, che ricadano in porzioni di territorio urbanizzate, che il comma 7 dell’art. 1 definisce come: a) le porzioni di territorio classificate dalla Carta dell’uso del suolo, di cui alla deliberazione della Giunta regionale 28 marzo 2000, n. 953, aggiornata al 2016, come insediamento residenziale, insediamento produttivo, zone estrattive, cantieri, discariche e aree verdi urbanizzate; b) la parte di territorio già trasformata in attuazione delle previsioni degli strumenti urbanistici, ossia le zone omogenee A, B, C, D ed F di cui al d.m. 1444/1968, accordi di programma, d.P.R. 160/2010, varianti approvate ai sensi della l.r. 28/1980; c) le porzioni di territorio individuate come trasformabili dalle previsioni degli strumenti urbanistici vigenti, ivi incluse le aree per gli standard urbanistici ancorché non realizzati, anch’esse corrispondenti alle zone omogenee A, B, C, D ed F di cui al d.m. 1444/1968, agli accordi di programma, alle varianti di cui al d.P.R. 160/2010 ed alle varianti approvate ai sensi della l.r. 28/1980 per le parti non attuate”.
S.Me.
Grande successo per la settima edizione che ha coinvolto tante famiglie
Natale al Golf Club
Sabato 9 dicembre si è tenuta la settima edizione del Natale al Golf Club, evento natalizio per tutto la famiglia. L’organizzazione da sempre partecipe alla vita sociale della comunità di Ardea ha desiderato fortemente, anche quest’anno,creare uno spazio dove potesse regnare la Magia del Natale condita con un forte spirito inclusivo. Nella splendida location del Golf Club Mare di Roma hanno aperto la giornata i Mercatini di Natale, con le loro creazioni fatte a mano con amore e cura. Durante tutta la giornata si sono alternati spettacoli per i bambini,che hanno strappato sorrisi anche ai genitori. Superbamente diretti da Didi e Carlotta si sono avvicendati tantissimi artisti alternando le scorribande del Grinch, ai balli di Barbie e Ken, le spettacolari bolle di sapone di Katy Katy, le foto con Babbo Natale, lo spettacolo mozzafiato di India con le sue acrobazie aeree e i cerchi infuocati. Fiore all’occhiello la scuola di circo dedicata ai ragazzi H. E poi i laboratori creativi “Sulle ali della Creativita” di Sabrina e Giulia, dello studio Mustang con le loro educatrici, i giochi della CRI comitato di Ardea per l’informazione sulle malattie sessuali e i corsi di desostruzione delle vie aeree. Insomma un turbinio di emozioni conclusosi con i saggi di danza acrobatica delle piccole socie della Asd Equilibrio, le splendide voci del Coro inGrado sulle note delle più belle canzoni natalizie e per finire Babbo Natale con la sua magica slitta che ha consegnato un regalo ad ogni bambino presente. I ringraziamenti più sentiti vanno agli organizzatori Tiziana, Gianluca e Loana che ogni anno con costanza determinazione e passione si impegnano a realizzare questo appuntamento per creare collettività e condivisione, ma soprattutto agli amici sponsor senza il cui contributo nulla si sarebbe potuto organizzare(ricordiamo la totale gratuità) e quindi con piacere li nominano uno a uno: Eurospin via Rieti Ardea, Robotica 3d, RCS autoricambi, BeaDa, Farmacia Bartolomucci, Ucci, Celilli, La Vecchia Locanda, Fly Drone, Pomezia Avvolgibili, Caffettino, LP, EcuTecnologies, Sodifor 2, Golden Car, Ludma, Meccanica De Paolis, Fofisrl, Alemas Carrozzeria, Macelleria Felice, Bar L’angolo d’oro, la Terra Dorata, VB estetica, The King Arrosticino Ardea, Autofficina Luca, Diagnostica Nuova Florida, Asd Equilibrio, Golf Club Mare di Roma. “Vi aspettiamo alla prossima Avventura”.
G.D.
Ritrovamento di 4 gattini
Su segnalazione, gli operatori delle Guardie Zoofile Regionali dell’Associazione di Protezione Civile Anzio Le Aquile del presidente Sara Mastrantoni eseguono un intervento di ritrovamento di 4 cadaveri di gattini appena nati aventi ancora il cordone ombelicale.
Nonostante la massima partecipazione dei cittadini gli elementi non sono bastati per individuare l’autore di questa atrocità .... 4 gattini abbandonati in una borsa in via Piave ad Ardea. Aggiunge il Presidente “questi atti di oscenità e crudeltà sono all ordine del giorno e inviatomi i cittadini a segnalare all istituzioni e alle Guardie Zoofile ogni atto di malvagità, crudeltà abbandono dei nostri amici a 4 Zampe” è ora di dire basta ....
Per segnalazioni
Cell 3292530942
Email Nozlaanzio@gmail.com
Chi non segnala è complice