Lettera aperta dell’associazione Luca Coscioni in merito alla condanna del Comune di Pomezia
Sindaca, per non dimenticare
L’attuale Sindaco si è dimostrata da subito interessata e sensibile alle nostre iniziative.
Ma il tempo sta passando ed è per questo che abbiamo deciso di inviarLe questo appello per non lasciare intentato nessun approccio politico.
Egregia Sig.ra Sindaco,
a quasi tre mesi dal nostro incontro in cui si erano abbozzate alcune questioni e sospese altre, siamo qui a chiederLe quale è lo stato di avanzamento delle nostre richieste contenute nel dossier che Le abbiamo inviato in campagna elettorale, successivamente illustrate nell’incontro pubblico dell’11/06/23 e discusse in modo più approfondito in quello del 12/09/23 presso la sede del Comune di Pomezia sia in modalità sia online che presenza.
Ci permettiamo di riportare di seguito una breve sintesi di quanto da noi richiesto:
1) revoca della deliberazione sul PEBA del 31.05.22 in quanto quello approvato non è un PEBA ma un documento discriminatorio, il permanere di questa delibera lascia, a nostro avviso e per le ragioni che abbiamo documentato e illustrato, il Comune in condizione di condotta discriminatoria;
2) la pubblicazione delle Linee Guida per il PEBA che tramite delibera dell’11/11/2020 sono state commissionate alla società Crealink di Pisa nonostante fossero disponibili gratuitamente quelle della Regione Lazio; ci stupisce che, ad oggi, questo semplice atto di trasparenza (che non attiene tra l’altro al Suo operato) non abbia potuto essere garantito;
3) l’immediata messa a norma dei Giardini Petrucci affinché possano essere pienamente accessibili, anche qui per evitare il permanere della situazione di condotta discriminatoria originatasi nell’aprile 2022.
Le ricordiamo, inoltre, che il Giudice Damiana Colla del Tribunale di Roma, nel procedere alla condanna del Comune di Pomezia per condotta discriminatoria verso le persone con disabilità, aveva disposto l’eliminazione di 9 barriere contenute nella perizia tecnica dell’Arch. Paolo Moscogiuri.
Osserviamo il procedere dei lavori di risoluzione di quanto disposto dal tribunale e saremo presto a inviarLe osservazioni tecniche dettagliate, in quanto, vale la pena ricordare che ad esempio, i codici tattili sono obbligatori per legge. Infine, richiamando la condanna di cui sopra Le ricordiamo che il Tribunale di Roma ha condannato il Comune di Pomezia a pubblicare sul Messaggero l’ordinanza di condanna a sue spese. Ad oggi anche questo obbligo, di facile soluzione, non è stato adempiuto
Rimaniamo in attesa di una pronta risoluzione di quanto ormai pendente da troppo tempo e che rende la quotidianità di alcune cittadine e alcuni cittadini ulteriormente difficoltosa.
Giuseppe Di Bella
Associazione
Luca Coscioni APS
Giulio Nardone
Associazione Italiana Disabili
Visivi Onlus
Carlo Rossetti
Associazione Italiana
Sindromi Atassiche - Lazio
Laura Carusino al Centro Commerciale Sedici Pini
Una befana speciale
Il giorno 6 gennaio Laura Carusino la nota attrice del programma “Hello Yoyo” in onda su Rai Yoyo si presterà ad un piccolo Show e ad un meet&great al Centro Commerciale Sedici Pini.
Lo spettacolo avrà luogo a partire dalle ore 17.00 presso l’area eventi al primo piano.
Una bellissima occasione per tante bambine e bambini per incontrare una delle attrici più amate dei programmi per bambini della Rai.
Si prospetta per tutti loro sicuramente una Befana speciale!
Anche quest’anno “La Magia del Natale ai Sedici Pini” ha avuto in programma una serie di iniziative allietate dalle luminarie e le decorazioni natalizie.
Dall’8 dicembre i mercatini natalizi con articoli di vero artigianato, i laboratori per i bambini nei giorni 16,17 e 22 dicembre con la realizzazione di decorazioni che ogni bambino ha potuto personalizzare a proprio piacimento per il proprio albero di Natale a casa, poi il 23 dicembre l’incontro con Babbo Natale.
Il tutto è avvenuto in un ambiente tranquillo e vigilato dove naturalmente si è potuto fare lo shopping natalizio in perfetta serenità e sicurezza.
Ora aspettiamo l’evento clou del 6 gennaio, dedicato alla Befana, con la performance di Laura Carusino per chiudere in bellezza “La Magia del Natale ai Sedici Pini.
Ancora una volta le iniziative natalizie del Centro Commerciale Sedici Pini hanno arricchito l’offerta degli eventi natalizi del nostro territorio contribuendo a creare per i suoi visitatori un festoso clima natalizio.
A.S.
Progetto Pokemon
Con il progetto “Pokemon: In viaggio tra le botteghe storiche” noi della Pro Loco città di Pomezia, in collegamento al servizio civile universale, vogliamo avvicinare i cittadini, sia ragazzi che adulti, a conoscere maggiormente il proprio territorio, andando a frequentare come gruppo le attività locali che hanno ricevuto la targa di “bottega storica”, così da supportarle anche economicamente.
I nostri incontri prevederanno di percorrere un tragitto in cui si potrà giocare a Pokemon go tutti insieme, così da creare aggregazione tra personeche hanno un interesse comune, ma che non avrebbero altro modo di avere un primo contatto. Andremo così a creare un collegamento tra divertimento e storia, giocando e apprendendo informazioni su questo territorio che poco conosciamo, andando così a creare una delle cose più importanti in assoluto: una comunità, in gruppo di persone che voglio partecipare e creare legami tra di loro. Invito tutti gli interessati a entrare in questo gruppo, non ci sono limiti di età, è aperto a tutti; sono sicuro che questo progetto potrà portare tante emozioni positive.
Marcello Fontana