Realizzato in tempi da record alla Nuova Lavinium
Nuovo marciapiede
Il presidente della commissione lavori pubblici Romano Errico nelle scorse settimane è andato a visionare il nuovo marciapiede con relativa illuminazione, realizzato dall’amministrazione Felici sulla strada di collegamento tra via Ugo La Malfa e via Pietro Nenni nel quartiere Nuova Lavinium.
Il sindaco Veronica Felici ci riferì che sollecitata da alcuni residenti chiese all’ufficio di realizzare l’opera che è stata terminata il mese scorso. Il presidente Romano Errico mi ha sottolineato che la realizzazione del marciapiede è stata sicuramente una scelta veramente utile ed efficace, perché questa strada di collegamento è molto trafficata a piedi dai residenti, da chi nel quartiere vuole raggiungere gli esercizi commerciali di via Pietro Nenni e soprattutto dagli studenti del vicino Liceo Pascal che venendo dal centro città raggiungono il loro istituto, o viceversa, proprio percorrendo tale strada. Inoltre la messa in opera lungo tutto il percorso del marciapiede di pali dell’illuminazione rende sicuramente la percorrenza anche di sera molto sicura ed agevole.
“I cittadini del quartiere – mi ha riferito Romano Errico – mi hanno anche segnalato la criticità dei marciapiedi di via Pietro Nenni. Abbiamo già provveduto a fare un sopralluogo e abbiamo rilevato che il lavoro è complesso perché siamo in presenza anche di una importante alberazione che è poi quella che con la pressione delle sue radici ha deformato il marciapiede rendendolo impraticabile. Quindi l’ufficio sta studiando in che modo intervenire. Resta comunque l’impegno a sistemare i marciapiedi di via Pietro Nenni”.
T.S.
Grande partecipazione degli studenti al centro commerciale 16 Pini
Aquarium creature del mare
La mostra Aquarium aperta il 22 marzo, giornata internazionale dell’acqua e chiusa il 22 aprile, giornata mondiale della Terra, ha coinvolto ed affascinato i bambini delle nostre scuole primarie.
Ci ha fatto enormemente piacere apprendere che vi hanno partecipato classi di tutte le scuole primarie del nostro Comune. Hanno infatti visitato la mostra non solo le classi dei due centri principali, Pomezia e Torvaianica, ma anche quelle delle scuole più piccole, dislocate nelle frazioni di Torvaianica Alta, Santa Procula, Martin Pescatore, Santa Palomba. In media ogni giorno il Centro ha ospitato gli alunni di due classi per un totale di circa 22 classi, che hanno vissuto una bellissima esperienza che li ha portati ad approfondire la conoscenza degli oceani e delle loro creature.
Credo che sia stata la mostra didattica dedicata alle classi primarie delle nostre scuole in assoluto la più importante realizzata Pomezia.
Che l’abbia realizzato il centro Commerciale Sedici Pini non ci meraviglia, perché la direzione di questo Centro si è sempre impegnata ad offrire eventi di alta qualità al nostro territorio.
Il direttore del Centro dottor Modestino Meoli ha più volte sottolineato che il messaggio che hanno volto sempre trasmette è stato “oltre lo Shopping molto di piu”, quindi la volontà di non proporsi come semplici concentrazione di negozi ma puntare ad essere un punto di riferimento per il territorio. Infatti nel corso degli anni il Centro ha dato vita a tantissimi eventi che hanno coinvolto tante realtà associative del territorio e con un importante riconoscimento nazionale.
La mostra Aquarium ha rappresentato per il Centro una importante innovazione perché ha trattato un tema specifico, quello di informazione e salvaguardia del mare, e di alta valenza didattica per i suoi valori di conoscenza ed educativi. Una bellissima esperienza per i piccoli visitatori ed un aiuto concreto ai docenti per poi elaborare in classe ciò che i loro studenti hanno appreso durante la visita alla mostra.
Le classi hanno partecipato in maniera gratuita alle visite potendo usufruire anche del trasporto messo a disposizione, anche questo gratuitamente, dal Centro Commerciale. Quindi un importante impegno economico del Centro che va sottolineato ed elogiato proprio perché ne hanno usufruito i nostri studenti delle scuole primarie. Inoltre alle classi, che comunque non hanno potuto partecipare, è stato distribuito un coupon che, compilato con i dati della scuola, se imbucato nei giorni della mostra, nell’apposito contenitore nell’area dell’evento, in base al conteggio che sarà fatto alla fine, il Centro regalerà tre gift card per l’acquisto di materiale didattico.
In questo modo è stata incentivata la visita alla mostra ad un numero maggiori di bambini e, in questo caso, anche ai loro genitori che li hanno accompagnati, proprio per farla visitare ad un numero più significativo di visitatori. E’ da sottolineare che anche molti altri bambini di località vicine, venuti a conoscenza dell’evento, hanno visitato con i loro genitori la mostra.
“In generale - ha sottolineato il dottor Meoli - se anche solo una minima parte degli studenti avrà ulteriormente compreso la meraviglia degli Oceani, avremmo raggiunto il nostro obiettivo”.
Importante il ruolo che hanno svolto i volontari del WWF, che hanno patrocinato la mostra e che hanno dato un supporto importante all’evento. La mostra è stata patrocinata dal Comune di Pomezia ed inaugurata dal sindaco Veronica Felici che con la sua presenza ha indubbiamente sottolineato l’importanza di questa iniziativa.
A.S.