La visita rientra nell’ambito degli scambi che sono in corso tra l’istituto Friedrich-Wohler-Gymnasium e l’istituto pometino
Studenti di Singen ospiti del liceo Picasso
Studenti dell’istituto Friedrich-Wohler-Gymnasium sono stati ai primi di aprile ospiti del Liceo Pablo Picasso di Pomezia. La visita rientra negli scambi che sono in corso tra i due Istituti, infatti studenti del Picasso sono stati ospiti alla fine di febbraio, primi di marzo di quest’anno dell’Istituto di Singen. Entrambi i gruppi di studenti sia a Singen che a Pomezia sono stati ospitati dalle famiglie mentre le attività didattiche si sono svolte nelle rispettive scuole. Nella visita di Pomezia gli studenti si sono incontrati anche con il sindaco Veronica Felici, presenti il presidente del consiglio comunale Francesco Lamanna e il rappresentante comunale per i problemi della gioventù consigliere Marco Polidori, quest’ultimo insieme ad Attilio Bello hanno collaborato con gli insegnanti dei due istituti per organizzare la presenza degli studenti tedeschi a Pomezia.
Gli studenti nella visita al Sindaco erano accompagnati dalle insegnanti del liceo Pablo Picasso prof.sse Erika Bizzarri, Sara Coppola e Carola Masini e dai docenti tedeschi prof.ri Carina Oldhaus e Mitja Hoogerbeets. Il sindaco alla fine della visita ha dichiarato
“Ho avuto il piacere di accogliere nell’aula consiliare di Piazza Indipendenza gli studenti tedeschi del Friedrich-Wöhler-Gymnasium che, la scorsa settimana sono stati ospiti delle famiglie pometine e hanno svolto le lezioni presso il liceo Pablo Picasso. I nostri ragazzi di Pomezia hanno ricambiato l’ospitalità ricevuta tra fine febbraio e inizio marzo, mantenendo con gli studenti tedeschi un rapporto di amicizia, la stessa amicizia che noi, come amministratori, coltiviamo con la città di Singen attraverso tante iniziative che rinforzano il legame e arricchiscono le rispettive comunità, in uno spirito di collaborazione e partecipazione” Ha detto il sindaco Veronica Felici che ha portato il saluto della città intera di Pomezia inviando anche, attraverso i ragazzi, un saluto al Oberburgemeister Bernd Hausler e alla intera città gemellata di Singen e ha anche annunciato che nel prossimo mese di giugno, insieme ad una delegazione comunale, farà visita alla città gemellata per ricordare e riconfermare insieme i 50 anni di gemellaggio tra le due città.
Attilio Bello che è da sempre il punto di riferimento nei rapporti di gemellaggio con la citta di Singen ed anche in questa occasione il suo lavoro è stato prezioso, ci ha riferito: “Nel corso del loro soggiorno gli studenti tedeschi hanno lavorato molto nei laboratori del liceo Picasso esercitandosi nei lavori di stampa a torchio con il prof. Rossetti, di pittura con il prof. Stefano Trappolini e di lingua con gli insegnati di tedesco e inglese. Hanno. altresì, avuto modo. con i colleghi italiani e le loro famiglie di visitare la città di Roma, di fare un giro per i Castelli Romani, di visitare Torvaianica e trascorrere una indimenticabile serata presso il Centro Anziani di Martin Pescatore. Qui con la collaborazione della direzione del Centro e dei suoi collaboratori, il maestro pastaio Marco Giuliani ha generosamente offerto loro una squisita cena, con una lezione teorica e pratica sulla preparazione delle fettuccine alla “romana”, poi consumate tutti insieme.
Le associazioni militari dei Bersaglieri e dei Carabinieri di Pomezia in congedo, hanno assistito e collaborato con gli insegnanti del liceo a rendere più sicuro e festoso il loro soggiorno pometino in tutti gli spostamenti pubblici del gruppo; visita al museo del 900 in piazza Indipendenza, incontro con il Sindaco, sia nella doverosa visita presso il cimitero militare germanico, sia infine nella serata conclusiva del loro soggiorno pometino presso il Centro Anziani di Martin Pescatore.
Al termine di questa esperienza, avendo io partecipato con attenzione alle attività svolte in questi incontri, non rimane che sottolineare come si è trattato di una esperienza di particolare rilevanza che si è tradotta in un vantaggio del profitto scolastico oltre che in un accrescimento delle conoscenze personale dei giovani, sul piano dei rapporti sociali, nel venire a contatto con altre realtà etniche e culturali, nel superamento di pregiudizi e diffidenze che immancabilmente accompagnano la mentalità dei più giovani e non solo di quelli. Ora, nel momento in cui ci si prepara a festeggiare il cinquantesimo anniversario del gemellaggio che si svolgerà a giugno a Singen e il prossimo anno a Pomezia, con un documento solenne di riconferma, la città di Pomezia e quindi l’amministrazione comunale deve porsi anche altri obiettivi coinvolgendo, anche sul piano economico e commerciale i cittadini delle due città. Già da qualche anno la città di Pomezia è stata invitata a partecipare nel mese di luglio alla tradizionale fiera dei vini e dei prodotti agroalimentari che si tiene a Singen a cui sono sempre invitate anche le altre quattro città gemellate. Pomezia per varie ragioni è rimasta sempre assente e lo stand pur preparato dalla associazione Freundeskreis Pomezia e.V. (amici di Pomezia) è rimasto sempre vuoto.
Il prossimo anno 2025 in occasione dell’Anno Santo la città di Pomezia potrebbe essere protagonista, sul piano turistico alberghiero, per i tanti turisti che inevitabilmente da Singen e dalle città limitrofe affluiranno a Roma per partecipare al giubileo e per visitare il cimitero militare germanico di Pomezia. Appare opportuno quindi che l’amministrazione comunale nella sua interezza si ponga un preciso obiettivo e cominci da subito un percorso di iniziative atte a raggiungere i risultati auspicati. In particolare, il comune dovrà tenere i contatti con l’ente locale tedesco di Singen, con il quale possono concordarsi le iniziative proposte dalle varie realtà interessate”.
T.S.
“Cancellato il nostro Pua”
La nostra visione delle spiagge è sempre stata chiara:
- Aumentare le spiagge libere attrezzate, con strutture di edilizia leggera ed ecocompatibile, per raggiungere una percentuale del 63% di spiagge libere sul nostro litorale;
- Dare la possibilità di fornire nuovi servizi alle concessioni che attualmente possono farlo in maniera limitata, in modo da garantire una fruizione migliore delle spiagge, anche per chi non vuole andare presso uno stabilimento balneare “classico”;
- Rifunzionalizzazione delle zone non balneabili, in particolare con destinazione a villaggio dei pescatori dell’area ex Marechiaro con un’area interamente dedicata e progettata per le loro esigenze, incluso mercato del pesce e “biblioteca del mare”;
- Trasferire le attività nautiche e sportive nelle aree non balneabili e prevedere la “Bau Beach”.
Tutto questo è stato cancellato da questa maggioranza che ha revocato la nostra delibera di Aprile 2022, riportando la città indietro di 8 anni ad un PUA che noi avevamo modificato anche per adeguare alle nuove normative regionali.
Una scelta politica scellerata portata avanti utilizzando lo strumento dell’autotutela, cercando di far passare come illegittimo o viziato il nostro atto del 2022, non riferendo però nessun dettaglio rispetto a cosa non sarebbe regolare e nemmeno nessuna motivazione sul mutamento rispetto all’interesse pubblico dell’atto! Una vergogna senza precedenti!
Questa amministrazione continua ad adoperarsi solo nell’atto di distruggere ciò che è stato costruito in precedenza, senza portare avanti un solo tema del loro programma.
Movimento 5 Stelle Pomezia