SERIE B1 FEMMINILE - Doppio successo importante
United Volley
La serie B1 femminile dello United Volley Pomezia sta cercando di terminare al meglio il campionato e, dopo il successo esterno contro il Volleyro’, ha messo a segno un altro convincente 3-0 casalingo contro la formazione toscana del Liberi e Forti. A parlare della sfida è la schiacciatrice classe 1989 Deborah Liguori (ritratta nella foto di Fabio Angelini).
“Siamo entrate in campo con la giusta determinazione e nel primo set il divario è stato piuttosto netto. Nel secondo e nel terzo, invece, c’è stato maggiore equilibrio anche perché le avversarie hanno cambiato qualcosa e hanno provato a metterci in difficoltà. Nei finali dei due parziali, però, siamo state più ciniche e determinate e abbiamo portato a casa un altro successo pieno dopo quello ottenuto sul difficile campo del Volleyro’. Vogliamo finire bene un campionato che è stato indubbiamente tosto, dove ogni settimana ci sono stati risultati “sorprendenti”, classifica alla mano. Ci stiamo allenando con serietà e siamo ancora sul pezzo anche se non abbiamo particolari ambizioni di classifica”.
Per questo motivo Liguori può tracciare il suo bilancio: “Siamo convinte di essere una buona squadra anche se ci è mancata un po’ di continuità per riuscire a centrare i play off. Potevamo fare tutti un po’ di più, abbiamo lasciato diversi punti per strada, ma nell’arco di una stagione sono tanti i fattori che incidono”.
Nel prossimo turno c’è la sfida (stavolta esterna) ad un’altra squadra toscana, ovvero il Valdarnoinsieme: “Si tratta di una compagine che naviga nella bassa classifica, ma come dicevo già in precedenza in questo girone non si può sottovalutare nessuno. Inoltre fuori casa abbiamo avuto qualche battuta a vuoto nell’arco della stagione e quindi dovremo stare sul pezzo per riuscire a fare un altro risultato positivo e poi pensare alla successiva sfida che sarà l’ultima di campionato”. Poi sarà tempo di pensare al futuro: “Al momento siamo tutte concentrate sugli ultimi due impegni, poi assieme alla società valuteremo il da farsi in vista della prossima stagione”.
Area comunicazione
Gara di Coppa Italia di karate riservata alle cinture colorate a Bologna
La New Line brilla
La Coppa Italia 2024 della Federazione Italiana Karate, gara riservata alle cinture colorate di tutte le età, si è svolta a Bologna il 20 e 21 aprile. Per Pomezia hanno partecipato i ragazzi della New Line Pomezia 2 di via Orazio 28 accompagnati dal loro tecnico maestro Roberto Campanari. Dopo le qualificazioni nella propria regione i ragazzi pometini hanno affrontato i pari età provenienti da tutta Italia in una competizione che ha visto la presenza di oltre 1000 partecipanti.
Nella specialità kata medaglia d’argento per Sole Trevisani nella categoria ragazzi ( 8/9 anni ), non sono saliti sul podio ma hanno fornito una buona prova Niccolò Antoniella, Sara Loreti, Viola Adduce, Matteo Facchin, Giulia Paolucci.
Per il kumite medaglia d’argento per Gabriel Comis e Gregorio Saffioti nella categoria Speranze (10/11 anni) mentre Anna Vissicchio si aggiudica il bronzo nella categoria ragazzi (8/9 anni) non raggiungono il podio Jacopo Bucciarelli, Giorgio Pedretti e Marta Giacomozzi.
“L’obiettivo principale di questa gara” ci dice il maestro Campanari “era quello di far fare un’esperienza importante in una gara nazionale ai ragazzi del nostro vivaio per aiutarli nella loro crescita sportiva e, risultati a parte, si sono tutti comportati molto bene e sicuramente ne avranno fatto tesoro e li aiuterà per le prossime gare “.
Ufficio Stampa
New Line Pomezia 2
Uno spazio per il Parkour
Sul territorio di Pomezia l’Art du deplacement anche conosciuta come parkour è presente e praticata come disciplina di movimento dall’anno 2007, il primo gruppo informale a muoversi sul territorio fu la Parkour4lifefamily costituita da Roberto Olimpi, che in seguito, a distanza di quasi 10 anni, tramite l’incontro con John Profili e Luca Perrino costituirono Moveway, un’associazione sportiva dilettantistica affiliata UISP e riconosciuta dal CONI con istruttori esperti e certificati.
Fondata nell’anno 2016, oggi si estende in tutto il territorio che va da Pomezia a Latina, contando più di 100 soci.
Il nostro obbiettivo è quello di diffondere la cultura e la pratica dell’Art du deplacement (parkour) attraverso corsi per adulti, bambini e ragazzi, allenamenti, esibizioni e iniziative culturali, anche a livello europeo con progetti Erasmus.
Impariamo a muoverci in sicurezza superando i nostri limiti e paure, promuoviamo una cultura del movimento inteso non solo come educazione fisica e attività ludico-motoria ma anche come cultura ed educazione sociale, basata sui valori del rispetto, e della condivisione.
In merito a questo ci piacerebbe avere uno spazio in gestione da poter allestire ed utilizzare per la nostra comunità di praticanti sul territorio; piazza Aldo Moro è stato sin dai primi anni un punto di riferimento per i praticanti di Pomezia, e non solo, conosciuta dalle realtà presenti su tutto il territorio nazionale ospitando diverse volte eventi ed incontri tra le varie associazioni.
Negli ultimi anni grazie all’impegno di Moveway siamo riusciti a coinvolgere i fondatori della nostra disciplina, ovvero i Yamakasi, che hanno portato una grande partecipazione a livello nazionale ed europeo, facendo da insegnanti e condividendo con i partecipanti tutta la loro energia ed esperienza. Per maggiori informazioni visitare il sito www.moveway.it
R.O.