Per la seconda volta la mozione sulla criminalità
Bocciata la Leoni
Per la seconda volta la mozione per istituire una commissione sulla criminalità, criminalità organizzata e sulla promozione della legalità non è stata accolta........
È chiaro che l’indirizzo politico che ha Forza Italia in questo Comune non è proprio in linea con quello dei miei colleghi. Dopo quasi un’ora di dibattito, nonostante più volte mi sia messa in linea con le loro richieste il Sindaco e i miei colleghi dicono “ no” alla commissione. Voglio spiegare che questa commissione era già stata presentata nel precedente consiglio comunale, ma che non era stata accolta con entusiasmo. Durante la fase di dibattito, mi era stato chiesto di fare una variazione all’oggetto della mozione sostituendo la parola “ Mafia” con “ criminalità”, accettata la cosa, non è comunque stata considerata ed è stata portata al voto costringendomi alla nuova presentazione al consiglio comunale del 29 aprile 2024
Dopo un ‘altro lunghissimo dibattito in aula tra maggioranza ed opposizione, mi è stato richiesto di fare un’ennesima modifica variando la mozione in consulta, richiesta fatta espressamente dal Sindaco. Alla mia richiesta al Segretario Comunale di fare la modifica come richiesto dal Sindaco e i colleghi, la mozione è stata portata al voto, respingendola senza darmi di nuovo la possibilità di un emendamento.
Nonostante avessi la convinzione che questa mozione fosse un valore aggiunto per il nostro territorio e che la commissione/consulta, potesse essere una proposta che, in sinergia con le associazioni, avvicinasse l’amministrazione ai problemi sociali e di fatti criminosi, è chiaro che non sarà presentata di nuovo.
Spero e mi auguro che questo diniego non sia un motivo per cui dare la possibilità a qualche altro consigliere intenzionato a presentarla e non contento che una commissione così delicata e autorevole fosse assegnata a Forza Italia.
Con affetto e stima
Consigliere Capogruppo
Coordinatrice Azzurro Donna Ardea Eleonora Leoni
Visita al reperto archeologico di via del Tempio per un programma di Rai 2
Ipogeo cristiano di Ardea
Nel pomeriggio di domenica 28 aprile il consigliere comunale Davide Sarrecchia, delegato del Sindaco ai siti archeologici e storicità, il giornalista Antonio Sessa che ha scritto articoli sui siti archeologici di Ardea, lo storico locale Giosuè Auletta, il presidente di Medieval Dreams Antonella Rotoloni e Sergio Alessandri responsabile di eventi in costume medioevale, hanno visitato l’importante sito dell’Ipogeo Cristiano di Ardea in via del Tempio.
La visita è stata organizzata dalla Pro Loco di Ardea A.P.S. coadiuvata dalle locali Medieval dreams a.p.s. ed Excalibur, due associazioni culturali particolarmente dedite alla promozione di eventi e manifestazioni a tema medievale. La visita è stata anche propedeutica per organizzare, grazie all’interessamento dello studioso di Storia medievale Claudio Rachiele un reportage televisivo sull’ipogeo da mandare in onda in un programma di Ra2 dedicato ai siti archeologici del Lazio.
Il dottor Giuseppe Cinelli, consulente culturale delle due associazioni e collaboratore della Pro Loco Di Ardea A.P.S, ha accompagnato e illustrato al team di professionisti la particolare connotazione misterica e simbolica del ciclo affrescale.
Al termine della visita il consigliere comunale Davide Sarrecchia ha dichiarato:“In qualità di delegato ai siti archeologici del Comune di Ardea, riconosco l’importanza cruciale del nostro patrimonio archeologico e storico come pilastro fondamentale non solo per la nostra identità culturale ma anche per il potenziale di sviluppo socio-economico che esso rappresenta. La nostra città, con le sue radici profondamente ancorate nella storia dei Rutuli e nella narrazione epica dell’Eneide, detiene tesori archeologici di valore inestimabile che necessitano di tutela, valorizzazione e promozione. Il nostro obiettivo, come amministrazione, è garantire che Ardea non solo preservi ma anche esalti il suo patrimonio storico come leva per un futuro prospero e sostenibile. Attraverso un impegno collettivo, potremo assicurare che i tesori del nostro passato continuino a educare, ispirare e arricchire le future generazioni”
“E’ questa un’importante tessera del progetto di riqualificazione della Rocca di Ardea, varato nel gennaio 2023 dall’Assessore Massimiliano Orakian. – ha sottolineato a sua volta Cinelli - Mi auguro che l’intento dell’attuale Amministrazione di rilanciare il Centro storico e le sue rilevanti testimonianze archeologiche, abbia quest’anno l’auspicato e positivo proseguimento.
Il Sindaco nel settembre 2022 si impegnò ad avviare una serie di interventi di recupero della Rocca di Ardea e delle sue presenze archeo-storiche. Sono convinto che la ripartenza del turismo, soprattutto quello legato alle risorse archeologiche del patrimonio comunale, possa svilupparsi grazie anche alla buona volontà e la disponibilità dell’Assessorato e degli Uffici delegati alla rivalutazione culturale dei siti archeologici.
Apprezzo e ringrazio il consigliere Sarrecchia di essere intervenuto cosi anche gli altri ospiti. Voglio anche sottolineare, che in altre manifestazioni delle due Associazioni da me seguite, in qualità di consulente culturale, vi è stata sempre l’adesione del sindaco Cremonini e di tutta l’amministrazione comunale. Il sindaco inoltre, ha sempre mostrato grande interesse per l’Ipogeo, dichiarandosi favorevole alla sua conoscenza e visibilità in ambito regionale, come risorsa del “patrimonio archeologico” di Ardea.
A questo proposito, Cinelli ha sottolineato che in sinergia con il presidente provinciale dell’Unpli Rossano Tantari, anche in riferimento alla recente pubblicazione dell’Avviso Comunale “Feste Estate 2024”, stanno programmando eventi di rievocazione storica ed un ambizioso convegno su “Ardea medievale”.
G.C.