Sono quattro quelle interessate dal divieto di balneazione
Spiagge interdette
Il Comune di Pomezia ha dichiarato l’interdizione della balneazione per l’intera stagione primavera-estate 2024 su circa 2 dei 9 km totali di costa di Torvajanica. Ravvisata l’esigenza, ai fini della salvaguardia dell’igiene e della salute pubblica, di provvedere all’immediata apposizione del divieto di balneazione nelle aree non idonee; Visto l’art. 50 del Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali, approvato con Decreto L.vo. 18 Agosto 2000 n° 267, il quale demanda al Sindaco l’adozione di Ordinanze contingibili e urgenti per garantire l’igiene e la salute pubblica;
ORDINA
Il Divieto di Balneazione nelle seguenti aree del Litorale di Torvaianica, le spiagge coinvolte da tale provvedimento sono:
• 250m a sx e 250m a dx del Fosso Pratica;
• 250m a sx e 250m a dx del Fosso della Crocetta;
• 250m a sx e 250m a dx del Fosso Orfeo;
• 250m a sx del Fosso Rio Torto.
Tale divieto si intende vigente sino a diverso esito delle analisi batteriologiche condotte dall’Arpa Lazio su campioni di acque marine prelevati sul Litorale; Si precisa che la localizzazione indicata come dx e sx si intende spalle all’acqua come da convenzione Ministeriale;
DISPONE ALTRESÌ
Che il servizio Manutenzione della Sezione Opere e Lavori Pubblici del Comune di Pomezia, provveda all’apposizione di idonea segnaletica riportante le aree idonee alla balneazione con l’indicazione della qualità delle acque, nonché all’apposizione di idonea segnaletica riportante le aree non idonee alla balneazione così come indicato nella nota della Regione Lazio – Direzione Regionale Ambiente – Cambiamenti Climatici, Transazione Energetica e Sostenibilità, Parchi – R.U. U.0512310 del 16.04.2024, assunta agli atti al Prot. Gen. al n. 0038984 del 16 Aprile 2024, che allegata alla presente Ordinanza ne forma parte integrante e sostanziale; Che la Polizia Locale, la Capitaneria di Porto e l’Azienda A.S.L. ROMA6 provvedano, per quanto di competenza, all’esecuzione del presente provvedimento; Che la presente Ordinanza abroga e supera le precedenti.
Comune di Pomezia
Inaugurata una nuova area per le testuggini giganti africane in via di estinzione
L’Oasi delle Testuggini
Domenica 14 aprile, il sindaco del Comune di Pomezia Veronica Felici, il luogotenente della Guardia di Finanza del Gruppo di Fiumicino, Candeloro Calabrò, e il luogotenente dei carabinieri di Torvaianica, Raffaele Romano, hanno fatto visita a Zoomarine per inaugurare la decima area zoologica del Parco, l’Oasi delle Testuggini. Hanno potuto ammirare il nuovo habitat interattivo delle nostre testuggini giganti africane e conoscere lo sforzo della Fondazione Zoomarine nel sostenere il progetto di salvaguardia della testuggine più a rischio di estinzione al mondo, endemica del Messico. Hanno poi visitato il Centro di Primo Soccorso delle tartarughe marine della nostra Fondazione, per capire quali sono stati gli investimenti e i traguardi raggiunti grazie alle vostre donazioni. La Fondazione Zoomarine ha infatti acquistato uno strumento per la laserterapia che consente la guarigione di ferite e articolazioni in tempi molto più veloci, in modo tale che le tartarughe che soccorriamo possano tornare in mare prima del previsto. E anche un apparecchio radiologico digitale che permette una diagnosi molto più precisa. Grazie alle istituzioni presenti per questo importante momento di condivisione, ma un grazie speciale va a tutti voi che giorno dopo giorno, con le vostre donazioni, sostenete economicamente la Fondazione Zoomarine.
The Dolphin Company
“Il Giardino zoologico di Zoomarine, - ha dichiarato il sindaco Veronica Felici - che si trova nel nostro Comune, è una meta ricreativa rinomata in tutta Italia che richiama ogni anno centinaia di visitatori. Oltre ad offrire servizi di divertimento e intrattenimento per grandi e piccini, Zoomarine da sempre è attento alla salvaguardia delle specie animali e vegetali, attraverso iniziative e progetti mirati. Ad aprile 2024 è stata inaugurata la decima Area Zoologica del Giardino, l’Oasi delle Testuggini - la più grande d’Europa, che ospita circa 50 testuggini africane giganti specie gravemente minacciata. L’area prevede anche un percorso didattico per le famiglie volto alla sensibilizzazione nei confronti di questi animali”. A.S.