Per la prima volta un rappresentante di Ardea
La Neocliti nel Cal
Venerdì 19 aprile, alla Pisana si è tenuta la seduta di insediamento del Consiglio delle Autonomie Locali (Cal), presieduta dal presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.
Sono stati eletti i membri dell’ufficio di presidenza: il nuovo presidente è Luisa Piacentini (consigliera comunale di Marano Equo); i vicepresidenti sono Giammarco Florenzani (consigliere a Torrice) e Pietro Nocchi (sindaco di Capranica).
Eletti anche i tre consiglieri segretari: Vincenzo La Pegna (consigliere di Aprilia); Aura Contarino (consigliera di Cisterna di Latina) e il sindaco di Mentana, Marco Benedetti.
Il CAL è così composto da 40 membri: 23 rappresentanti dei comuni non capoluogo, che sono stati eletti a seguito delle elezioni di novembre scorso; a questi si aggiungono 17 membri di diritto.
In questa nuova assemblea del CAL, tra i componenti ci sarà per la prima volta anche un rappresentante di Ardea: si tratta della consigliera comunale Raffaella Neocliti, di Fratelli d’Italia. Il ruolo del CAL è soprattutto quello di raccordo tra la Regione e gli Enti Locali, anche con funzioni di consultazione e concertazione.
In sostanza il Consiglio delle Autonomie Locali garantisce la effettiva partecipazione degli enti locali ai processi decisionali della Regione, che riguardano e incidono sui territori e le comunità locali.
S.Me.
Il concerto del 20 aprile in memoria del presidente della Corale Laurentiana
Memorial Carlo Francia
Anche quest’anno, la Corale Laurentiana APS, ha realizzato il concerto in data 20 aprile 2024. Istituito inizialmente per ricordare il presidente Carlo Francia, questo memoriale che ha il suo nome, successivamente, ha dato l’opportunità per ricordare altri preziosi elementi del gruppo che purtroppo non sono piú qui con noi. Una delle caratteristiche della Corale Laurentiana, che si impegna attivamente nel territorio di Ardea, è anche quella di avvicinare elementi di diverse età e stili canori, stimolando così sia i suoi componenti che il pubblico.
Quest’anno in particolare ha dato largo spazio a dei giovani, esaltando le loro capacità creative, oltre che canore e musicali.
In apertura, il giovane Gabriele Erdi, componente del gruppo dei tenori, ha esibito le sue doti di violinista eseguendo un brano di J.S. Bach, successivamente Barbara Rossi, della schiera dei soprani, ha eseguito come solista l’Ave Maria di Gounot, accompagnata al pianoforte da Laura Marrocolo, altra componente della Corale, sezione contralti.
Come annunciato nel programma, Civi ha eseguito due brani sul genere “ballata”, da lui composti, su musica di Gabriele Erdi. Gasper ha presentato due brani Rap di sua composizione , ispirati alla pace ed alla speranza; Ser si è esibito anche lui in due brani di stile pop, entusiasmando per la sua voce.Tutti i brani erano inediti e i ragazzi, felici, hanno ringraziato per l’opportunità data loro dalla Corale di esibirsi di fronte ad un pubblico attento ed interessato. In particolare Gasper ha toccato il cuore dei presenti per i ringraziamenti espressi con profondo sentimento.
La Corale ha eseguito “Benia Calastoria” e “Stelutis alpinis”, canti della montagna molto cari a Carlo Francia, ed altri brani classici come “Adagio”, di Albinoni, per chiudere poi con la colonna musicale di due film, “Il buono, il brutto e il cattivo” e “Smile” da “La vita è bella”, aperto alla speranza. Alcuni componenti del gruppo hanno presentato di volta in volta e dettagliatamente i brani in esecuzione.
L’impegno della presidente Marinella Dominici e la maestra, direttrice del coro Paola Piglialarmi, è stato ampiamente premiato.
Ringraziando l’Amministrazione Comunale per il permesso ad usare la sala consiliare, la corale ricorda a tutti gli interessati che si riunisce per le prove ogni Mercoledì dalle 20 alle 21,30, da metà settembre a giugno ed è aperta a ricevere nuovi elementi.
Info pagina Facebook “Corale Laurentiana”. Tel : +39 380 381 8854.
La Giornata del Mare come risorsa culturale
Il Decreto legislativo n. 229 del 2017 riconosce il giorno 11 aprile di ogni anno quale “Giornata del mare”. Gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di sviluppare la cultura del mare, inteso come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, possono promuovere, nell’ambito della propria autonomia e competenza, iniziative volte a diffonderne la conoscenza.
In questo ambito la Proloco di Tor San Lorenzo, in collaborazione con la McDonald’s, ha organizzato per gli alunni delle scuole del territorio, una giornata di riflessione sulla necessita di diffondere la cultura ed il rispetto della risorsa marina.
“Come Insegnante prima e come Presidente della Proloco Tor San Lorenzo poi - ha detto Daniela Magliacca - avverto profondamente la necessità di trasferire la consapevolezza di come il rispetto del Mare possa diventare strumento di testimonianza, di impegno civile, di conoscenza di ciò che si può e deve fare per uno sviluppo sostenibile. La legge - ha continuato - al fine di valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico legato al mare, suggerisce di organizzare manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri, nonché’ iniziative finalizzate alla costruzione nell’opinione pubblica e nelle giovani generazioni della cultura e conoscenza del mare”.
Nel pomeriggio dello scorso 11 aprile, infatti, bambini, genitori, insegnanti, Soci della Proloco e responsabili della nota catena di Ristoranti, che ha fornito tutto il materiale necessario, si sono ritrovati nella spiaggia libera antistante Marina di Ardea, per una passeggiata ecologica e raccolta di rifiuti.
“Avviare i bambini ed i ragazzi alla conoscenza dell’ecosistema marino - ha concluso la Presidente Daniela Magliacca, dando appuntamento all’anno prossimo - è il modo migliore per ingenerare comportamenti virtuosi e garantire la salvaguardia dell’Ambiente tutto”.
AC Uff Stampa
Proloco Tor San Lorenzo