L’assessore all’ambiente Lucia Anna Estero dice che non è di sua competenza
Il boschetto della Nuova Florida
Riceviamo e pubblichiamo.
Oggetto: richiesta di rettifica ai sensi dell’art. 8 legge 47/1948
Egregio direttore,
con la presente si rileva che l’articolo dal titolo “il simbolo verde del quartiere della Nuova Florida Boschetto Abbandonato’; pubblicato su Il Pontino Nuovo Anno XXXIX N°8 -16/30 Aprile 2024- a pag. 33 SUL giornale da lei diretto riporta delle informazioni non corrette e non veritiere. Come disposto dall’attuale organigramma dell’Ente la gestione del verde pubblico non rientra tra le competenze di questo Assessorato che pur da sempre si è adoperato ed impegnato nell’interesse e per il bene comune della Ns Città. Al fine di garantire la corretta informazione e trasparenza dell’attività amministrativa posta in essere dalla Scrivente si rappresenta che la delega all’Assessorato all’Ambiente ha competenze di indirizzo politico nelle seguenti materie: programmazione, pianificazione e gestione del ciclo integrato dei rifiuti e ambiente e beni ambientali; servizio idrico integrato; Servizi cimiteriali; difesa ambientale; sviluppo sostenibile; abbattimento essenze arboree su proprietà privata; salvaguardia del mare, dei laghi e dei corsi d’acqua; inquinamento e impatto acustico, atmosferico ed elettromagnetico; Manutenzione ordinaria dei cimiteri camuna.
Si coglie l’occasione per informarVi che, lo scrivente Assessorato, in esecuzione al D. C C n.1 O del 03-05-2023 “Regolamento Comunale Utilizzo e gestione di aree verdi pubbliche e di uso pubblico comunali mediante l’affidamento a soggetti esterni” ha predisposto un avviso pubblico per la concessione delle seguenti aree verdi denominate ‘’punti verdi”.
L ‘Amministrazione ha individuato i seguenti ‘’punti verdi “: Denominazione Localizzazione - “Parco Via Reno” Via Reno angolo Viale Nuova California località T or San Lorenzo; “Parco Boschetto” Via Lecce - Via Gorizia; “Parco Albarelli” Via Varese; “Parco Rielasingen” Tor San Lorenzo - via del Parco angolo Largo Nuova California; Area verde comunale Via Firenze e Via Foggia; Parco Pratica di Mare Via Novara.
Tale bando è stato pensato e strutturato al fine di garantire un elevato livello di decoro e per la massima fruizione da parte della Cittadinanza delle aree verdi con la volontà di riconsegnare alla Città un cuore verde un luogo ove trascorrere il tempo libero e per lo sport.
Il bando conterrà e descriverà puntualmente le seguenti attività atte a garantire la riqualificazione delle principali aree verdi di interesse comunale: Attività di Manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area verde; Attività di impresa grazie all’installazione di una struttura tipo “chiosco” avente le caratteristiche e funzionalità descritte puntualmente nel Bando; Eventi a cura del concessionario (obbligatori: pari a n.07 eventi e n.02 sagre) atti a garantire la funzionalità dell’area durante tutto l’arco dell’anno; Uso dell’area pubblica per attività ricettive/ ricreative/ sport spettacolo e cultura;
Durata delle concessioni pari a otto anni (prorogabili per ulteriori due anni); Queste sono solo alcune delle principali novità introdotte al fine di garantire la riqualificazione e il corretto utilizzo delle aree a verde nel perseguimento dell’interesse pubblico.
Tale bando è in via di definizione e sarà pubblicato nei prossimi giorni.
La invito per quanto su descritto ai sensi della legge sulla stampa a pubblicare questa lettera con lo stesso rilievo dato all’intervista.
Assessore all’Ambiente
Lucia Anna Estero
Gentile vice sindaco, riceviamo e pubblichiamo il suo scritto in merito al boschetto abbandonato nel quartiere della Nuova Florida.
La pubblicazione, la riteniamo solo come atto di cortesia e non come atto dovuto.
Lei, oltre che essere vice-sindaco, Cremonini le ha conferito la delega all’ambiente, così come risulta dagli atti comunali.
E questo dovrebbe bastare a tutti, cittadini ed amministratori per capire la competenza.
La delega all’ambiente è molto ampia, interessa e governa diversi settori dell’Amministrazione per tutto il territorio comunale.
Forse solo per le questioni inerenti il boschetto della Nuova Florida il Sindaco ha assegnato la risoluzione dei problemi all’assessore alle finanze o ad altro delegato?
Oppure non ha delegato nessuno perchè vuole risolvere i problemi del boschetto in prima persona? Potrebbe essere. Allora giriamo al sindaco Cremonini di farci sapere di chi è la competenza. Attendiamo una risposta dal Sindaco.
Cordiali saluti
Angelo Capriotti
Direttore de Il Pontino
Via la sabbia dal lungomare degli Ardeatini
Belvedere liberato
Grazie a un intervento di pulizia effettuato da personale specializzato nell’ambito dell’appalto di igiene urbana, il Belvedere che si trova sul lungomare degli Ardeatini, nei pressi dell’incrocio con via Cremona, sul litorale di Ardea, è di fatto tornato alla luce.
Dotata di ringhiera e panchine fisse, quest’area, opportunamente riqualificata, potrebbe diventare un punto di incontro per cittadini e turisti, ma anche teatro di spettacoli ed eventi.
Per questo motivo, al fine di verificare i lavori in corso, il 22 aprile 2024, il vice sindaco e assessore all’ambiente, Lucia Anna Estero, accompagnata dai consiglieri delegati per il litorale Franco Marcucci e Antonio Anastasio, ha effettuato un sopralluogo insieme al Comandante della Polizia Locale Marzia Sgrò e al responsabile di Ardea della ditta L’Igiene Urbana Evolution, Andrea Serpieri.
“L’intenzione dell’Amministrazione - commenta il Vice Sindaco - è quella di valorizzare le ricchezze del litorale e, per questo, vorremmo avviare l’iter per riqualificare questi spazi, magari tramite sponsorizzazione di privati o associazioni o aziende. Nel frattempo, al fine di garantire sicurezza per gli accessi al mare, sarà momentaneamente chiuso il sottopassaggio presente in zona, che allo stato attuale risulta degradato.
Tale percorso sarà presto bonificato, così da poter essere riaperto in sicurezza”.
Città di Ardea
Fumo agli occhi
Dispiace che ai cittadini vengano ancora paventate storie da propaganda elettorale !
Da decenni ad Ardea non si fanno opere, ad eccezione delle abitazioni. La situazione del territorio è sotto gli occhi di tutti: non ci sono una scuola superiore e un asilo nido, nessuna biblioteca e neanche un museo civico (a parte il Manzù che è statale).
Mancano uno spazio di aggregazione e un polo sportivo, così come tanti altri servizi necessari ad un territorio che da poco ha avuto il titolo di “città” ( ottenuto grazie al lavoro dell’amministrazione Savarese ed in particolare dell’Assessore Sonia Modica, alla quale vanno i nostri ringraziamenti).
Ci vuole coraggio nel parlare ancora di disagi, dal momento che tutte le opere annunciate sono state progettate, finanziate, completate in parte ed in parte iniziate dalla passata amministrazione M5S : sarebbe bastato dar seguito alle opere iniziate o iniziare quelle già progettate e finanziate.
Dopo quasi due anni di completa inattività l’attuale amministrazione di centrodestra rispolvera magicamente quelle opere in vari comunicati, attribuendosene la paternità.
Fiduciosi di veder davvero aprire quei cantieri aspettiamo, sperando di non arrivare a dire: “Fino a quando si abuserà della pazienza dei cittadini?” (Cicerone docet)
Movimento 5 Stelle Ardea
“E...state” con noi
Sta per tornare estate con noi 2024, stiamo organizzando la diciassettesima edizione di estate con noi 2024, che si svolgerà dal giorno 11 luglio al 14 luglio a largo delle marmore, la nostra piazza tornerà a illuminarsi per la manifestazione più bella di tutto il litorale sud, per fare tutto questo abbiamo bisogno del vostro aiuto, del vostro supporto, è partita la vendita dei biglietti di estate con noi a 5 euro a famiglia, una donazione volontaria che ci permetterà di poter fermare gli artisti che saliranno sul nostro meraviglioso palco.
Chiunque voglia aiutarci è il benvenuto altresì questo messaggio è rivolto alle attività commerciali, agli artigiani, agli standisti. Sono aperte le prenotazioni dei spazi espositivi per Estate con Noi 2024 dal giorno 11 luglio al 14 luglio a Tor San Lorenzo Ardea chi fosse interessato può chiamare il numero 3346486395.
Piero D’Angeli