Un progetto di successo per le scuole di Anzio e Nettuno a cura del Rotary Club Costa Neroniana e di Uniti Per l’Ambiente
Decollo perfetto per il Mare Sottosopra
Il Rotary Club Costa Neroniana continua a distinguersi per le iniziative molteplici e sempre molto partecipate di cui è protagonista nella nostra zona: servizio per la società locale e prestigio per il sodalizio. Con lo spirito del motto “servire al di sopra di ogni interesse personale” il gruppo di Anzio/Nettuno, sotto l’illuminata presidenza del Comandante Gilberto Zampighi, ha dato il via ad un altro impegnativo progetto denominato “Mare Sottosopra” che porta il mare fra i banchi di tante classi elementari di Anzio e di Nettuno. Un progetto che ha ideato e che sta sviluppando con l’entità ambientalista piu concreta ed impegnata di Anzio: Uniti Per l’Ambiente. Una sinergia, nel nome del servizio alla comunità, che fa bene al nostro territorio. Il progetto offre ad una platea di circa 650 bambini tante immagini ed informazioni sugli aspetti ed i problemi del mare con l’intento di stimolare quegli approfondimenti educativi che i docenti potranno sviluppare durante l’anno scolastico. Il successo del progetto è apparso evidente sin da quando fu proposto al corpo insegnante e le adesioni si sono rivelate superiori alla disponibilità di tempo di coloro che tengono queste lezioni speciali sul mare; al punto che alcune classi sono state abbinate in aule più capienti.
Il 16 dicembre si è tenuto il secondo incontro presso l’istituto comprensivo di Anzio III: primo appuntamento presso la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Gianni Rodari” e successivamente presso la Scuola Primaria “Ex Anmil”. la seconda e partecipatissima “lezione sul mare” e stata tenuta dal biologo marino Dr. Claudio Brinati, socio del Rotary Club Costa Neroniana, che ha illustrato ai bambini alcune tematiche, riguardo l’ambiente marino, di assoluto valore. Nell’anno in cui l’assemblea Generale dell’ONU ha definito il 2022 “Anno Internazionale della Pesca e dell’Acquacoltura”, l’insegnate speciale dei bambini si è soffermato sugli abitanti dei nostri mari interessati dalla pesca e dall’acquacoltura, dei vari metodi di pesca, dell’acquacoltura in mare, dell’ambiente marino e della protezione delle coste: ha portato come esempio la proposta dell’area marina di Tor Caldara e delle secche di Tor Paterno. La capacità del relatore di rendere semplice e comprensibile una materia complessa ha incantato i giovani auditori che si sono cementati in domande interessanti e curiose a cui hanno puntualmente ricevuto . risposte semplici, chiare ed esaustive. La prima lezione era stata tenuta il 13 dicembre presso l’istituto S. Lucia Filippini, in una grande aula gremita da più classi, dalla insegnante di tecnica e pratica subacquea Eliana Pavoni che si è rivolta ad un’attenta platea di alunni che ha letteralmente incantato con i sui racconti sul mondo subacqueo.
L’ultimo intervento per il 2022 e stato tenuto il 21 dicembre dall’Ammiraglio Mario Billardello, già comandante dell’Amerigo Vespucci, che ha raccontato il mare agli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ della Scuola Primaria presso l’Istituto S. Lucia Filippini di Nettuno. Un insegnante speciale che, con la capacità di chi è abituato ad insegnare e l’esperienza di un uomo di mare ha toccato vari argomenti suscitando la curiosità dei piccoli spettatori. Ha raccontato che cosa va per mare ed il fascino della nave scuola italiana più bella del mondo che egli ha avuto il privilegio di comandare. Ha parlato dei pericoli del mare, dell’economia che si sviluppa nel mare e dei popoli che di essa vivono. Ma forse l’aspetto più educativo ed in perfetta sintonia con i problemi del nostro tempo è quello relativo all’inquinamento marino. L’intervento molto efficace ha inteso “mettere il mare nelle loro mani, nelle mani degli uomini e delle donne di domani. Gli insegnanti hanno ritenuto queste lezioni speciali sul mare di grande interesse anticipando che esse saranno lo stimolo e la base di partenza di approfondimenti con i loro alunni.
Il lavoro di “mare sottosopra”, continuerà presso le classi elementari nel corso dell’anno scolastico e non è affatto escluso che il progetto verrà riproposto nel corso del prossimo anno scolastico.
Sergio Franchi
Il calendario di Anzio
“anzio23”, tra storia, natura. cultura ed antiche tradizioni marinare: ultimato il lavoro di progettazione, su indirizzo della Commissione Straordinaria che amministra la Città di Anzio, è attualmente in fase di stampa la quarta edizione del Calendario Culturale, che sarà distribuito alle Scuole, alle Istituzioni ed ai Cittadini, dopo le festività natalizie.
L’edizione 2023 del Calendario, con nuove meravigliose fotografie subacquee e scattate dai droni sui siti storici cittadini, con il mare e le spiagge in evidenza, riserva il giusto spazio alla tradizione della cucina marinara anziate, con due imperdibili ricette, al contributo della donne protagoniste dello Sbarco, a Sant’Antonio di Padova, Patrono di Anzio, al Museo Civico Archeologico con una pagina tutta dedicata al Ninfeo di Ercole, alla gorgonia gialla di Anzio ed all’attuale illuminazione artistica per il Santo Natale, con la Chiesa Madre sullo sfondo.
Il progetto editoriale, coordinato dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale e Promozione Turistica dell’Ente, che prevede anche una versione digitale, è stato realizzato grazie alla collaborazione amichevole di diversi fotoreporter del territorio (Giuseppe Mercuri, Giovanni Iannozzi, Francesco Marzoli, Guglielmo Rasy, Roberto Lo Grasso e Beatrice Iannozzi). L’ideazione grafica è stata pianificata dallo Studio Creativo Iannozzi e la stampa dalla storica Tipografia Marina di Anzio.
“Il Commissariamento di lungo periodo di un Ente - scrivono congiuntamente nell’ultima pagina di copertina i Commissari della Città di Anzio, Prefetto Antonella Scolamiero, Vice Prefetto Francesco Tarricone e Dirigente Agostino Anatriello - non può e non deve rappresentare, nella percezione della cittadinanza, una sorta di - messa in pausa - delle attività culturali, turistiche e della promozione di una città che, per sua naturale e storica vocazione, vive in simbiosi con le sue ville antiche, con il suo mare, con la prelibata cucina marinara, con il glorioso passato latino, romano e di epoca papale, con il suo Santo Patrono e con le sofferenze dei Padri, patite durante l’Operazione Shingle, evidenziate dal conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile. La Commissione ringrazia, per il qualificato contributo, i fotoreporter e tutti coloro che hanno lavorato al progetto dell’edizione 2023 del Calendario, coordinato dall’Ufficio Comunicazione Istituzionale dell’Ente. Auguriamo alla Cittadinanza tutta un sereno 2023.”
Comune di Anzio