ASSOCIAZIONE
GEMELLAGGI NETTUNO APS
Städtepartnerschaftsverein - Association des Jumelages
Association for the Town Partnership
50° Nettuno - Traunreut Cinquanta!
tanti sono gli anni che ci legano alla città di Traunreut.
Erano passati pochi anni dalla fine del secondo conflitto mondiale quando l’allora sindaco di Nettuno Antonio Simeoni, insieme allo scomparso Borgomastro di Traunreut Franz Habelander siglarono nel lontano 1973 il patto di gemellaggio tra Nettuno e Traunreut, dimostrando con coraggio di vedere oltre le barriere psicologiche e dei confini nazionali, dando vita a questa bella realtà che oggi festeggiamo. A loro va il nostro più sentito ringraziamento.
Da allora tante sono state le iniziative che i nostri comuni hanno intrapreso per suggellare sempre più questo patto di amicizia.
Purtroppo non sempre onorato adeguatamente da parte della nostra città. Infatti negli untimi decenni, le Amministrazioni comunali di Nettuno che si sono succedute sono state poco sensibili su questa importante istituzione Europea. Vogliamo fare un augurio di cuore alla nostra città, tanto bella, ma tanto distratta e pigra. Che i prossimi anni siano l’inizio di un risveglio sociale e culturale.
Anche se tanto è stato fatto molto ancora c’è da fare, per questo motivo facciamo appello a tutti i cittadini di essere più sensibili a questo tema partecipando attivamente, tramite l’Associazione Gemellaggi, spronando e sollecitando le amministrazioni Comunali. Dobbiamo dare più importanza ai Gemellaggi che sono una grande opportunità di crescita sociale e culturale per un Europa unita e in pace, perché solo con la conoscenza e il rispetto tra i popoli si possono evitare l’insorgere di conflitti sociali che, come purtroppo stiamo vedendo vicino ai confini Europei, possono trasformarsi in guerra.
La nostra amicizia con la città di Traunreut è iniziata in maniera stabile nel 2001, quando in quell’anno, il Presidente dell’Atletica Nettuno Vincenzo Di Ruocco, insieme al Direttore Sportivo Franco Cirilli, organizzarono la maratona podistica internazionale Traunreut-Nettuno con la partecipazione di 45 atleti, alla quale seguirono altre 8 edizioni. Una in particolare, nel 2008 per i 35 anni del Gemellaggio, vide anche la partecipazione di 20 atleti di Traunreut.
Inoltre abbiamo organizzato 2 edizioni della festa del vino di Nettuno a Traunreut, mostre, gite, scambi tra Istituti scolastici (recentemente abbiamo accolto la Werner-von-Siemens-Mittelschule di Traunreut ),
gruppi musicali, corali, accoglienza di gruppi di cittadini con visite guidate sia a Nettuno che in altri luoghi storici e naturalistici del Lazio, iniziative enogastronomiche e tante altre.
Da anni a Traunreut, partecipiamo con piacere al mercatino di Natale, rappresentando Nettuno con prodotti della nostra arte e cultura enogastronomica.
Tutte queste iniziative hanno portato nel tempo gli abitanti e le famiglie dei nostri paesi a conoscersi e a stringere numerose amicizie.
In questa importante ricorrenza vogliamo ringraziare e mandare un saluto a tutti coloro Italiani e Tedeschi che negli anni hanno dato il loro contributo a questo Gemellaggio e rivolgere un pensiero a quelli che oggi non sono più tra noi.
Mentre questo giornale è in uscita, su invito del Borgomastro di Traunreut Hans-Peter Dangschat, una nostra delegazione insieme ad un gruppo di cittadini parteciperà alle celebrazioni del 50° anniversario del Gemellaggio che si terranno nella Città di Traunreut dal 29 giugno al 2 luglio.
Nel prossimo numero l’articolo sull’evento.