CITTA’ INSIEME
Rifiuti pseudo anonimi
in via Goldoni. [risolto]
"Vi segnaliamo una situazione di abbandono rifiuti che esula dalla tipologia purtroppo abituale. Ci riferiamo al cumulo giacente da giorni in via Goldoni (di fronte alla scuola Virgilio) all'angolo di una stradina contrassegnata da qualcuno come "civico 27" pur non essendo stato mai chiarito se la strada sia privata o meno.
Oltre a pregarvi di sollecitare un intervento da parte della ditta riteniamo opportuno che richiamiate i residenti del suddetto civico al rispetto sull'uso dei sacchi NERI ormai da tempo vietati nella raccolta dei rifiuti,"
Email inviata il 19.9.23 a Ufficio Ambiente -Comune di Anzio
AGGIORNAMENTO del 26/9/23 i sacchi sono stati tolti,
"Francesco e il Francescanesimo", conferenza il 30 settembre.
Dal 1182 al 1226 sono i 44 anni in cui si è svolta la vita di una persona speciale che ha influenzato e influenza tuttora le coscienze.
In prossimità della sua ricorrenza annuale abbiamo organizzato una conferenza per approfondirne la figura.
I professori Francesco Bonanni e Antonio Silvestri illustreranno s.Francesco e la corrente di pensiero che da lui è nata, il Francescanesimo, sia dal punto di vista storico che da quello artistico. Fra i due interventi M.Grazia Vasta leggerà il Cantico delle Creature.
La conferenza si terrà alle 16.30 in punto di sabato 30 settembre 2023 nella antica chiesa appunto di s.Francesco, nell'omonima piazza di Nettuno, aperta straordinariamente per l'occasione. L'ingresso è libero.
Ecco ANPR: certificati, cambi di
residenza e altro in totale autonomia.
Dal 2022 è attivo il sito del governo dedicato alla situazione anagrafica dei cittadini. Si entra con lo SPID.
Si tratta dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (A.N.P.R.) che permette a tutti di vedere i propri dati e quelli della propria famiglia e, volendolo, di stamparseli in forma di certificato assolutamente valido e gratuito.
Oggi che tutti i comuni hanno terminato di mettere i propri archivi a disposizione del sistema centrale il sito ANPR.INTERNO.IT è davvero una grossa agevolazione.
Su di esso oltre a potersi scaricare un certificato di nascita, di residenza, di stato di famiglia ecc. si può comunicare il cambio di residenza o di domicilio senza dover andare a fare file in municipio. Si può addirittura correggere qualche dato che risultasse errato.
Ecco al momento quali sono i certificati ottenibili da questo sito:
nascita; matrimonio; cittadinanza; esistenza in vita; residenza; stato civile; stato di famiglia; residenza in convivenza; stato di famiglia con rapporti di parentela; stato libero; di unione civile; di contratto di convivenza.
Anche i cittadini residenti alll'estero ma iscritti all'apposito registro AIRE possono servirsene per avere residenza AIRE e stato di famiglia AIRE.
È inoltre possibile ottenere anche certificati in bollo perché il sito ha una sezione riservata al pagamento della marca da bollo.
Ancora sul marciapiede l'albero caduto il 2 settembre 2023
Bougainvillea enorme e rigogliosa, tanto rigogliosa da cedere e schiantarsi sul marciapiede occupandolo interamente. È successo a Lavinio a due passi dal passaggio a livello (via di Valle Schioia, quasi all'angolo con via Tassoni).
L'albero (privato) occlude il passaggio (pubblico) e chi ci passa deve scendere in mezzo alla strada per proseguire.
Sembrano gli estremi per un intervento immediato di ripristino della sicurezza...
E invece no, le belle fronde stanno lì ormai da 20 giorni (risale al 2 settembre la prima segnalazione che abbiamo ricevuto e che non raccogliemmo pensando che si sarebbe intervenuti subito, va a pensare....)
Allora ecco qua: abbiamo scritto oggi 19 settembre alla Polizia Locale (e alla Commissione, visti i ritardi) perché attivino chi di dovere. Per la sicurezza dei pedoni non basta mettere un nastrino rosso.