Il presidente Rocca ha annunciato l’inizio dei lavori
Cisterna-Valmontone
Ci sono voluti anni per assistere all’inizio dei lavori nella realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone. L’annuncio del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca nei giorni scorsi, dell’avvio degli espropri dei terreni ricadenti nel perimetro del raccordo autostradale, hanno sancito il passaggio alla fase operativa della realizzazione dell’opera. Una notizia accolta favorevolmente dall’eurodeputato della Lega Matteo Adinolfi.
“L’annuncio del Presidente Rocca in occasione del congresso della Lega Lazio – sottolinea Adinolfi - apre una nuova era per la viabilità del territorio provinciale. Con l’inizio degli espropri, in programma nei prossimi giorni, la bretella Cisterna-Valmontone entra nella fase esecutiva, dando ufficialmente avvio a un processo di ammodernamento infrastrutturale e logistico che oggi è strumento prioritario e imprescindibile per lo sviluppo economico dell’intera provincia di Latina. Auspico si possa concludere a breve la gara d’appalto integrato così da iniziare subito i lavori del primo tratto viario, quello che collega la strada provinciale Ariana a quella di Artena-Cori, e procedere spediti con la Roma-Latina. Finalmente il vento è cambiato ed è a favore del territorio pontino, con una Giunta regionale ben decisa ad assicurare opere e servizi a cittadini e imprese, per troppo tempo lasciati in balia di politiche inesistenti e propaganda elettorale.
Alla filiera politica chiedo di fare scudo sul territorio per proseguire in maniera efficace in questo percorso di rinnovamento, attraverso la realizzazione della Pedemontana di Formia, il completamento della Monti Lepini Latina-Frosinone e l’ampliamento del progetto della Roma-Latina fino a Fondi, giungendo ad una connessione capillare dell’intero territorio provinciale con la Capitale e l’alto Lazio. Questo sta a significare facilità e rapidità dei trasporti, collegamenti diretti con i maggiori snodi stradali e commerciali, di conseguenza sviluppo produttivo e industriale e rilancio dell’indotto economico: in tre parole occupazione, reddito e benessere per le famiglie”.
Edoardo Capri
Presentato al Forte Sangallo il volume patrocinato e sostenuto dal Comune di Nettuno
Vestigia Restituta
Nella mattinata del 23 settembre nella splendida cornice del Forte Sangallo è stato presentato il volume patrocinato e sostenuto dal Comune di Nettuno “Vestigia Restitvta”, curato dalla d.ssa Maria De Francesco, supportata da un gruppo di appassionati esperti e dalla d.ssa Camarda, dirigente dei servizi culturali e sociali, recante materiali da sequestri e recuperi effettuati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimo Culturale, dal Nucleo Comando carabinieri Polizia Militare UTTAT, dalla Guardia di Finanza nel territorio del comune di Nettuno.
Il volume contiene i risultati dello studio dei materiali attraverso una analisi stilistica.
Presenti, oltre gli autori, rappresentanti dei corpi militari che negli anni hanno operato sequestri e recuperi e numeroso pubblico e parecchi operatori culturali.
La commissione straordinaria
Giallongo/reppucci/Infantino