L’impresa del poliziotto in pensione Giuliano Maltempi
La marcia della Pace
Il 23 giugno scorso il poliziotto in pensione Giuliano Maltempi, partendo a piedi da Canterbury ha dato inizio alla “Marcia della Pace”, sulla via Francigena, per richiamare l’attenzione sul tema più che mai attuale della Pace nel mondo.
Il percorso a tappe, che ha toccato varie città di importanza simbolica, alle ore 16.30 di giovedì 14 settembre, dopo 2200 km, si è concluso sul piazzale di San Pietro dove il collega è stato ricevuto dai vertici delle istituzioni, della Polizia e del Vaticano che hanno ufficializzato l’impresa.
Sul posto anche una nutrita rappresentanza dell’Associazione della Polizia (ANPS) di Nettuno diretta dal presidente Francesco Elviretti, giunto sul posto grazie al supporto e alla disponibilità del direttore dell’Istituto per Ispettori Vincenzo Avallone, sede dell’Associazione, che ha voluto così dare il giusto risalto alla iniziativa del collega.
E.C.
Il Comune vi ha posizionato anche dei cestini che non ha mai svuotato
Degrado a Lido dei Gigli
Vorrei segnalare il degrado che ormai da mesi regna nella meravigliosa spiaggia di Lido dei Gigli ad Anzio e nelle limitrofe dune e pineta di cui si allegano foto.
Purtroppo da mesi vi è una quantità enorme di rifiuti, gran parte dei quali sono stati inghiottiti dal mare nel corso della mareggiata di fine agosto, mentre altri sono stati sotterrati qualche settimana fa sotto la sabbia da un irresponsabile.
Vorrei inoltre sapere il motivo per il quale il Comune di Anzio ha posizionato sulla spiaggia dei cestini quando nessuno in questi mesi è mai venuto a svuotarli, e quando a portarsi via i rifiuti è sempre e solo stato il povero mare nel corso delle mareggiate.
Il disastro ecologico che è stato ormai causato è immane e irrecuperabile, ma mi auguro che venga presto mandata un’impresa a bonificare la spiaggia dagli ancora numerosi rifiuti presenti (tra cui carcasse di vecchie barche abbandonate, sdraio, tavolini e molto altro).
Non ho avuto il coraggio di attraversare le dune ed entrare nella pineta, ma la quantità di sacchi dell’immondizia abbandonati e rifiuti vari che si vedono dalla spiaggia è enorme anche e soprattutto li. A. Rossi