Una mostra riguardante i film degli anni ‘30, ‘40 e ‘50 si terrà nell’aula consiliare di Nettuno
Manifesti cinematografici
Nell’ambito delle manifestazioni realizzate nella corrente stagione estiva, si inserisce anche la mostra di manifesti cinematografici d’epoca (anni ’30, ’40 e ’50) che saranno esposti nel prossimo mese di settembre, nella Sala Consiliare, dal lunedì al venerdì dalle h 9:00 alle h. 13:30 ed il martedì ed il giovedì anche dalle h. 15:00 alle h. 18:00.
Sempre nel corrente mese di settembre nella Sala Consiliare, dalle ore 21:00 alle ore 23:00, saranno proiettati 9 film nelle date di seguito riportate:
Domenica 1.09.2024: La mia Terra;
Venerdì 06.09.2024: Colazione da Tiffany;
Sabato 07.09.2024: Vacanze romane;
Venerdì 13.09.2024: Scandalo al sole;
Sabato 14.09.2024: Caccia al ladro;
Venerdì 20.09.2024: Notorious;
Sabato 21.09.2024: Gli uomini preferiscono le bionde;
Venerdì 27.09.2024: Cantando sotto la pioggia;
Sabato 28.09.2024: Un americano a Parigi.
Con l’occasione si ringraziano sentitamente, con forti sentimenti di gratitudine e riconoscenza, le Associazioni che con grande entusiasmo ed impagabile slancio, espressione di profondo amore per questa Città, luogo di tanti tesori di bellezza, hanno proposto e realizzato iniziative culturali ed artistiche, apprezzate anche da turisti e villeggianti.
La cooperazione sinergica, messa in campo dalle Associazioni, in stretto raccordo con il Servizio Culturale del Comune, ha prodotto, a costi contenuti, risultati fecondi e proficui con una notevole varietà di eventi che hanno trovato ampio gradimento tra i presenti.
La Commissione Straordinaria
Giallongo
Reppucci
Infantino
Il thriller di Maria Catacci
Tante persone si sono recate nello spazio verde presso lo stabilimento balneare della Pro Loco di Nettuno con Presidente Marcello Armocida, per assistere, nel pomeriggio del 27 luglio, alla presentazione dell’ultima fatica della poetessa e scrittrice, molto affermata, Lucia Catacci. Si tratta, come il precedente dal titolo ‘La scarpetta rossa’ di un nuovo thriller intitolato ‘Anniversario di sangue’. E’ un altro caso di omicidio in cui vediamo all’opera l’Ispettore Samantha Linoni coadiuvata dal Sovrintendente Franco Safetti. In effetti nella seconda parte le vicende personali dell’Ispettore si intrecciano con gli avvenimenti narrati minuziosamente, come Lucia sa fare, per arrivare al colpevole, o alla colpevole con un guizzo finale di suspense che tiene col fiato sospeso, anzi con ogni senso sospeso.
Durante la presentazione la Catacci è stata coadiuvata da Alberto Sulpizi, ideatore insieme a Pietro Cappellari di ‘Libri sotto le stelle’, alla sua settima edizione, da Graziella Nobile che ha interloquito con Lei, dall’interprete-lettrice Maria Grazia Vasta, dal Presidente dei ‘Poeti Estinti’ Maurizio Stasi che ne ha curato la Prefazione. Non è mancata la buona musica grazie alle valide interpretazioni di Pieralberto Faina, che, accompagnato dalla sua chitarra, ha cantato ‘Anche per te’ di Lucio Battisti e ‘Poesia’ di Riccardo Cocciante. Invitiamo coloro a cui le vacanze non sono terminate e tutti gli altri ad acquistare ‘Anniversario di sangue’ tramite Amazon perché la sua lettura li avvincerà e li coinvolgerà.
Rita Cerasani
La segnalazione del Comitato Cittadino Dialogo
Finanziamento regionale
Segnalazione alla Commissione Prefettizia della Città di Nettuno, da parte del Comitato Cittadino Dialogo, per conoscere le intenzioni dell’amministrazione comunale a riguardo del finanziamento regionale con importo fino a euro 450.000,00.
Il bando regionale è aperto alla presentazione di progetti, da parte dei Comuni, per il finanziamento delle seguenti opere:
A) il recupero di immobili da destinare a funzioni di carattere sociale (sostegno alla persona in ambito di disagio psichico-fisico, sociale ed economico),
B) biblioteche pubbliche,
C) centri per anziani,
D) alloggi destinati all’assistenza abitativa,
E) interventi di sostenibilità ambientale e/o risparmio energetico.
Il Comitato Cittadino Dialogo si rende disponibile, in modo totalmente gratuito, per fornire supporto ed assistenza tecnica all’amministrazione comunale della Città di Nettuno per la redazione dei bandi e la scelta degli interventi da attuare sul territorio.
Comitato Cittadino Dialogo
Controllo di vicinato
Siamo lieti di annunciare l’avvio del progetto “Controllo di Vicinato” ad Anzio, precisamente in Via Magalotti, con l’auspicio di espanderci presto su tutto il territorio comunale. Questa iniziativa è volta a promuovere la collaborazione tra i residenti per migliorare la sicurezza del nostro quartiere. I cartelli che segnalano la partecipazione della comunità sono già stati installati, mostrando il nostro impegno collettivo verso una maggiore sicurezza.
Cos’è il Controllo di Vicinato?
Il Controllo di Vicinato è un programma che incoraggia i vicini a conoscersi meglio e a collaborare per monitorare l’area circostante, segnalando comportamenti sospetti o anomalie alle forze dell’ordine. Nelle città dove il programma è già attivo, si è registrata una diminuzione dei reati fino al 30%, evidenziando l’efficacia di questa iniziativa per la sicurezza locale.
Abbiamo scoperto il progetto lo scorso febbraio, durante una visita in un Comune del Nord Italia, dove è già ampiamente implementato. I riscontri positivi ricevuti dai residenti locali ci hanno spinto a contattare l’Associazione Nazionale Controllo di Vicinato (www.ancdv.it). Grazie alla loro collaborazione, abbiamo organizzato la nostra prima riunione pubblica il 19 maggio scorso.
Come Partecipare
La partecipazione è completamente volontaria e gratuita, senza alcun vincolo. L’iniziativa non ha scopi commerciali o politici, ma si prefigge unicamente di migliorare la qualità della vita nel nostro quartiere. Per ulteriori informazioni e per aderire al programma, vi invitiamo a contattarci via email ai seguenti indirizzi: - perlam@libero.it - eneasecurity@hotmail.it.
Massimiliano Perla
Carmine Di Donna