Speciale Pro Loco Città di Anzio
Le Formiche di El Pocho - Appunti di viaggio
Lunedì 12 agosto 2024 presso il Circolo della Lega Navale – sezione Anzio-Nettuno si è tenuta la presentazione del libro “Le Formiche di El Pocho”- Appunti di viaggio, della scrittrice Maria Vittoria Sbordone.
Un diario di bordo, in cui vengono raccontati i diversi viaggi, fra i più significativi: Tunisia, Brasile, Nicaragua, Perù, Sudafrica e Mozambico, Albania, Palestina e Israele, Siria e Turchia, Cina e Cambogia, Ecuador, Camerun, Etiopia, Argentina, Libano, Giordania, Iran, affrontati dalla scrittrice in privato o per le ONG (Organizzazioni Non Governative) presso la quale ha lavorato per quasi trent'anni.
Il titolo si ispira ai tanti murales con grandi formiche nere visti nella città di Rosario (Argentina), in ricordo di El Pocho, uno studente ucciso durante le proteste contro la disoccupazione e il carovita, represse duramente dalla polizia. L’immagine delle “Formiche” altro non è che una metafora di come gli stessi Esseri Umani dovrebbero comportarsi nella società globale di oggi, ovvero incentivare e far emergere la Grande Forza che viene generata dall’Unione, dalla solidarietà degli uomini.
A venir sottolineato nell’opera è il disagio, il degrado, l’abbandono lasciato a tanti Paesi, afflitti da guerre e dominati dalla povertà.
La presentazione non poteva non concludersi con interessanti dibattiti, con la partecipazione del pubblico, sulla politica odierna, e i diversi progetti in atto dalle grandi organizzazioni sovranazionali, volti a scongiurare tali situazioni.
Il Consiglio Direttivo
Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio
In occasione del 26° Anniversario della Costituzione della Pro Loco “Città di Anzio”, il Consiglio Direttivo Regionale UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) ha assegnato alla nostra Associazione l’organizzazione della Festa Regionale delle Pro Loco del Lazio che si terrà nei giorni di Sabato 14 e Domenica 15 Settembre 2024 p.v. Questa manifestazione sarà un momento di aggregazione che farà emergere ancora di più il “Mondo delle Pro Loco” ed il “Senso di Appartenenza” che unisce tutti i Volontari delle Pro Loco.
Sarà allestito il “Villaggio delle Pro Loco”che vedrà le seguenti Pro Loco provenienti dalle Province di FR. RM. VT. LT. di: Amaseno, “Città di Anzio”, Cecchina, Gallese, Itri, Monte San Biagio, Moricone, Nettuno, Priverno, Rocca di Cave, Rocca Massima, Sezze, Testa di Lepre, Valmontone e Zagarolo ospitate in stands nei quali, oltre all’esposizione di opuscoli informativi dei loro Comuni proporranno un percorso enogastronomico nel quale saranno esposti e somministrati prodotti tipici delle loro località.
Parteciperà inoltre la Colavita S.p.A. che proporrà in vendita i loro prodotti il cui incasso, unitamente a quello della Pro Loco Città di Anzio, sarà interamente devoluto all’iniziativa “Raccolta Fondi per la ricerca sulla malattia rara Amiloidosi” e devoluto all’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.
L’evento, che sarà allietato da musica e spettacoli, coinvolgerà la popolazione locale, turisti e villeggianti e sarà un’occasione per diffondere anche usi, costumi ed enogastronomia di altre località che saranno illustrate negli stand espositivi in Piazza Pia. Allo stesso tempo sarà un modo per far conoscere la Nostra Città ai partecipanti e visitatori offrendo loro accoglienza e momenti di socializzazione.
Tutti in Festa con le Pro Loco del Lazio!
Il Consiglio Direttivo
Pro Loco “Città di Anzio”
e i volontari del Servizio Civile
sempre al servizio della città
Il Consiglio Direttivo, il Collegio dei Revisori dei Conti e i Soci della Pro Loco “Città di Anzio” APS ringraziano i Volontari del Servizio Civile Universale Veronica Cipriani, Benedetta Ferrante, Martina Mangiacapre e Marco Risi per il lavoro svolto nell’anno 2023/24, per il loro contributo nella realizzazione dei progetti inerenti la Valorizzazione e la Promozione del patrimonio Culturale Anziate: “Istituti museali del Lazio: Scrigni di Memorie e Tesori” e “Itinerario lungo le vie Consolari Laziali”, oltre che per l’attività svolta quotidianamente nella sede della Pro Loco “Città di Anzio”, nell’accoglienza ai turisti e ospiti che quotidianamente visitano e transitano nella nostra Città.
Contemporaneamente danno il benvenuto ai nuovi Volontari del Servizio Civile: Lorenzo Angiolillo, Federica Belleudi, Martina Bragaloni, Sabrina Mestici, Giuliana Meucci e Valerio Riitano che hanno preso servizio Martedì 30 Luglio u.s. e che saranno impegnati sino al 29 Luglio 2025 presso la nostra sede in Via Mimma Pollastrini, 5 ad Anzio.
Il nuovo progetto “Rete museale e luoghi della cultura nel Lazio” nel quale saranno impegnati, rinnoveranno il sostegno alle prolifiche attività svolte dall’Associazione sul territorio, con l’obiettivo di incrementarne la conoscenza e la promozione, ponendosi come esemplari modelli di cittadinanza attiva.
Il Consiglio Direttivo