La Polizia di Stato è intervenuta in diversi episodi che si sono verificati ad agosto
Aggrediscono e staccano un orecchio
Eseguita dalla Polizia di Stato a carico dei presunti responsabili una misura cautelare emessa dal GIP su richiesta della Procura di Velletri. Arrestati, in 2 diversi episodi, 2 uomini gravemente indiziati dei reati di lesioni, minacce e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Nei giorni scorsi, in 3 diversi episodi, gli agenti della Polizia di Stato di stanza presso il commissariato Anzio-Nettuno hanno dato esecuzione ad una misura cautelare – emessa dalla magistratura veliterna a seguito di un’aggressione avvenuta la notte del 18 agosto scorso- ed arrestato 2 uomini, entrambi, seppur in contesti diversi, gravemente indiziati di resistenza a pubblico ufficiale, minacce e lesioni.
I fatti che hanno portato alla misura cautelare sono avvenuti in un pub vicino al porto di Anzio; un ragazzo che voleva far smettere di litigare 2 giovani seduti al tavolo di fianco al suo è stato violentemente aggredito e malmenato da entrambi i litiganti. Il ragazzo è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso ed i sanitari, oltre a curare la frattura delle ossa nasali, nulla hanno potuto per l’orecchio staccato in parte da un morso di uno degli aggressori.
Gli investigatori del commissariato Anzio/Nettuno, al termine di un’indagine coordinata dalla Procura di Velletri, hanno identificato i presunti aggressori ed acquisito una serie di riscontri.
La Procura ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari l’adozione di una misura cautelare per gli odierni indagati, entrambi 23enni e residenti sul litorale.
Sono stati gli stessi investigatori ad eseguire la misura: uno dei due, al quale il GIP ha contestato anche la “recidiva reiterata e specifica” è stato accompagnato in carcere mentre il coimputato è stato destinato agli arresti domiciliari. I reati contestati ad entrambi sono lesioni aggravate e deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.
Due distinti arresti per altrettante persone gravemente indiziate dei reati di lesioni, minaccia e resistenza a Pubblico Ufficiale:
in riviera Mallozzi, una pattuglia è intervenuta per un uomo ubriaco di 51 anni che importunava i passanti; lo stesso, alla vista della polizia, si è scagliato violentemente contro gli agenti.
L’altro episodio è invece iniziato a bordo del treno Nettuno-Roma dove i poliziotti sono dovuti intervenire per una violenta lite tra un uomo ed una donna.
Gli agenti, seppur con difficoltà ed aiutati da alcuni colleghi liberi dal servizio, sono riusciti a far scendere i litiganti i quali, una volta a terra, soprattutto l’uomo, un 28enne di origini marocchine, hanno colpito i poliziotti, che dopo aver messo in sicurezza le parti sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso.
In entrambi i casi la Procura di Velletri ha chiesto ed ottenuto dal GIP la convalida degli arresti.
Ad ogni modo gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
Diritto alla mobilità
Il diritto alla mobilità è un diritto primordiale. Non per nulla le prime civiltà sono nate sulle rive dei fiumi o dei mari che costituivano le prime vie di spostamento, di mobilità.
Ebbene oggi da noi tale diritto è stoltamente ostacolato in ogni modo principalmente ad opera dei responsabili delle istituzioni preposte: limiti di velocità,semafori dove sono ingiustificabili e molto altro.
Essendo in possesso di una patente di abilitazione alla guida di veicoli nessuno può dirmi a che velocità devo muovermi anche perché detti limiti sono estremamente variabili in dipendenza di una vasta gamma di fattori: giorno, notte, visibilità, traffico, tipo di strada e così via.
I dossi rallentatori che danneggiano la colonna vertebrale gridano vendetta. Un moltitudine di semafori che causano stoltamente ostacolo alla circolazione stradale, consumo di carburante, inquinamento, perdita di tempo.
Tutto ciò costituisce l’ennesima dimostrazione della stupidità della maggioranza degli esseri umani descritta esplicitamente da Albert Einstein.
Gli ignoranti sono governati non dal raziocinio ma dall’ emotività, da mille paure. Disgraziatamente sono loro che dettano legge.
Cesare Zaccaria
Cerimonia in ricordo dell’affondamento il 9 settembre
Corazzata Roma
Nella ricorrenza dell’81° anniversario dell’affondamento della Corazzata ‘Roma’, avvenuto nel pomeriggio del 9 settembre 1943, per la terza volta, a Nettuno si celebrerà una sentita cerimonia a ricordo dei suoi caduti e di tutti gli altri marinai deceduti durante il secondo conflitto mondiale. Ricordiamo con gioia che è vivo l’ultimo marinaio, il quale il prossimo 29 settembre compirà la venerabile età di 103 anni. Si tratta del carissimo Gustavo Bellazzini di La Spezia.
La manifestazione, che si svolgerà in piazza della Stazione F.S., inizierà alle ore 10.30 del 9 settembre prossimo, alla presenza di svariate Autorità, sia militari, che civili e con alcune Associazioni d’Arma, specialmente del gr. A.N.M.I di Anzio-Nettuno. Per chi è interessato a conoscere le vicende della Corazzata ‘Roma’, può rivolgersi al seguente telefono 3516166483 del sig. Baldazzi di Nettuno, nelle ore pomeridiane di qualsiasi giorno della settimana.
Baldazzi Sergio
(socio A.N.M.I. di Nettuno)
Raccolta sangue
Il sangue è fondamentale per la vita di molti, può solo essere donato e non per sempre, inoltre non può essere conservato per molto tempo, pertanto c’è sempre bisogno di nuovi donatori periodici. L’AVIS comunale di Anzio e Nettuno è attiva nell’avvicinare, educare ed accogliere donatori nuovi ed abituali.
Si può donare presso gli ospedali Riuniti di Anzio e Nettuno ogni martedì-giovedì.
Le nostre raccolte sangue in autoemoteca saranno nei giorni:
Sabato 7 settembre presso il Laghetto Granieri a Nettuno, Via Vallepietra 3
Lunedì 16 settembre presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10
Sabato 21 settembre presso la nostra sede ad Anzio, Largo Venezia 10
Sabato 28 settembre presso ASD Rugby Anzio Club ad Anzio, Via Ardea 8
Su prenotazione: telefono 06/9846896 - whatsapp 3929131928 - email avis.anzio.nettuno@hotmail.it
Confermata Campagna estiva di Prevenzione:
esame PSA per uomini over 47
esame TSH per tutte le donne
Con una donazione di sangue intero, dedicando un po’ del proprio tempo, ognuno può salvare in media 3 vite. Inoltre si tiene controllo la propria salute grazie alle numerose analisi che si ricevono gratuitamente con la donazione. La nostra regione è soggetta spesso a carenza di sangue, in attesa delle cure possono esserci dei figli, dei genitori o dei nonni, con un gesto semplice e poco impegnativo si può fare la differenza per molti. Diffondiamo insieme la cultura del dono affinché nella nostra regione non ci siano più carenze. Contattateci per avere informazioni o per prenotarvi, i nostri volontari vi risponderanno il prima possibile.
La SegreteriaAvis Comunale di Anzio - Nettuno
O.D.V. Organizzazione Di Volontariato