Incessante attività per contrastare lo spaccio di stupefacenti
Arresti della Polizia
Arrestati due cittadini italiani rispettivamente di 21 e 24 anni in due distinti contesti. Oltre alla droga, presso l’abitazione del 24enne, sono state rinvenute numerose armi da sparo con relativo munizionamento e una granata risalente alla Seconda Guerra Mondiale. Nell’ambito di mirati servizi volti al contrasto dello spaccio e della detenzione di droga, gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato Anzio-Nettuno hanno arrestato, in due diverse circostanze, 2 cittadini originari della cittadina del litorale di Anzio, rispettivamente di 21 e 24 anni entrambi gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e solo il 24enne anche di detenzione illegale di armi.
Nei giorni scorsi, gli operatori nel transitare in Viale Marconi ad Anzio hanno proceduto al controllo di un veicolo con a bordo un 21enne che mostrava evidenti segni di agitazione.
Quest’ultimo ha poi spontaneamente consegnato una piccola dose di droga detenuta all’interno dell’autovettura. A quel punto gli agenti hanno esteso la perquisizione al veicolo e successivamente all’abitazione del ragazzo, rinvenendo sotto la scrivania della sua camera da letto un borsone contenente 45 involucri con all’interno oltre 54 gr di cocaina e oltre 83 gr di hashish, per un totale di oltre 140 grammi di sostanza stupefacente, del materiale per il confezionamento e per la pesatura, nonché la somma di 2.400 euro in contanti suddivisi in banconote di vario taglio. Al termine dell’attività di rito per il 21enne è scattato l’arresto.
Sempre nell’ambito delle attività di prevenzione a Nettuno, i poliziotti hanno proceduto al controllo di un 24enne a bordo di un monopattino, poiché dedito all’attività di spaccio per le vie di Anzio e Nettuno.
Nei fatti, gli agenti, dopo averlo trovato in possesso di alcune dosi di sostanza stupefacente, hanno esteso la perquisizione presso la sua abitazione. Sono stati rinvenuti, all’interno della camera da letto, 4 fucili in seguito risultati provento di furto, una pistola revolver, una grande quantità di munizionamento e infine una granata di produzione Sovietica, risalente alla Seconda Guerra Mondiale. A seguito dei rilievi effettuati della Squadra Artificieri della Questura di Roma, si è riscontrata la presenza di 110 grammi di tritolo all’interno della granata, per cui è stata disposta la distruzione. Alla fine degli accertamenti il 24enne è stato arrestato è associato presso il carcere di Velletri. L’Autorità Giudiziaria, su richiesta della Procura della Repubblica di Velletri, ha convalidato l’operato della Polizia di Stato.
Ufficio stampa
Questura di Roma
Festa patronale al Centro Ecumenico di Lavinio dal 20 al 28 luglio
Santi Anna e Gioacchino
Il Centro Ecumenico di Lavinio durante i festeggiamenti in onore ai SS. Anna e Gioacchino ha organizzato diversi eventi:
il 20 luglio la Commedia Teatrale a cura de-Arte dal titolo “Il Malato immaginario”.
il 21 alle ore 19 l’Intronizzazione dell’icona dei Santi Patroni;
il 24 luglio dopo la Santa Messa delle 19 “l’Incontro nella Sacra Scrittura”;
il 25, alle ore 21 il Rosario Meditato;
venerdì 26 la Festa dei Santi Patroni con don Donato Pio Dota (cancelliere della Diocesi) che ha proceduto alla benedizione delle donne in gravidanza e delle famiglie;
il 27, dopo la Santa Messa lo spettacolo della Compagnia Arte Nativa, dal titolo “Un giorno come gli altri”.
Domenica 28 luglio dopo la Santa Messa delle 19, presieduta da Sua Eccellenza Aurelio Garcia Macias (sottosegretario del Dicastero per il culto divino), ha proceduto alla benedizione “dei nonni”, voluta da Papa Francesco ed al termine della Messa vi è stata la processione con l’icona dei Santi Patroni fino alla Cappella della vecchia Parrocchia con la partecipazione delle Confraternita e moltissimi parrocchiani.
Alle ore 21 vi è stato il Concerto bandistico a cura della Banda “Città di Anzio”.
Un ringraziamento ai sacerdoti don Vittorio, don Angelo e don Gianni.
Un arrivederci al prossimo anno.
Eduardo Belcastro
Far Play for Life
La mattina del 28 giugno scorso, dopo il grande successo della prima e seconda edizione, è tornata l’iniziativa ‘FAIR PLAY for LIFE’, ospitata presso il Salone d’Onore del CONI ed indetta dal Comitato nazionale Italiano Fair Paly presieduto da Ruggero Alcanterini.
Con il Patrocinio del CONI e la presenza del Presidente Giovanni Malagò e con il patrocinio anche di Sport e Salute (è intervenuta al riguardo la Prof.ssa Maria Spena), l’evento si è svolto in collaborazione strategica con ACSI (Associazione di Cultura e Sport e tempo Libero) presieduta da Antonino Viti ed il supporto dell’Associazione Culturale ‘Occhio dell’Arte’ APS, condotta dalla nota giornalista della stampa Estera Lisa Bernardini.
Partners del 2024 ONA (Osservatorio Nazionale Amianto) ed Associazione MOVE (Arte, Sport, Spettacolo, Cultura) con Alessandro Alcanterini ed il ballerino e coreografo internazionale André De La Roche.
Arrivato dall’estero, dove vive, tra i premiati della mattinata Philippe Housiaux, ex olimpionico e leader nel campo della comunicazione, nonché attuale guida dell’European Fair Play Movement. Con l’abbraccio in sala di un gruppo di ciclisti, con le loro biciclette al seguito, che hanno reso allegro e colorato il Salone d’Onore, sono stati consegnati riconoscimenti a prestigiose carriere ed a talenti trasversali: Paolo Borrometi, Nicola Spandea (circondato dall’affetto dei suoi alunni del Chris Cappell College di Anzio), Federica Cappelletti, Rossana Ciuffetti, Vittorio Storaro, Carla Vistarini e tanti altri. Il brindisi di chiusura è stato offerto dalla Azienda abruzzese Talamonti. La banda dell’Esercito italiano diretta dal Maggiore Antonella Bona ha omaggiato i presenti con un intenso concerto.
Hanno fatto recapitare i loro saluti l’Onorevole Eugenia Roccella ed il Ministro Guido Crosetto. Era presente Amedeo Minghi, la soprano Lucia Rubedo, i compositori Claudio Simonetti e Marco Werba. ‘L’Italia che vorrei, l’Italia del Fair Play’ di Davide Perico è stato l’inno appositamente composto per l’occasione.
R.C.