Serviti ottimi piatti della tradizione nettunese
Spaghettatamare
L’annuale ‘Spaghettatamare’, organizzata presso lo stabilimento Pro Loco, gestito da Marcello Armocida è stato un vero successo, sia per le presenze, sia per qualità e bontà dei piatti serviti, sia per l’intrattenimento musicale e culturale. Ma andiamo per ordine. La serata del 21 agosto scorso, è cominciata con la degustazione di un ottimo piatto di spaghetti alici e pecorino, per riproporre un tipico piatto della tradizione nettunese, accompagnato da bruschetta con pomodorini ed un bicchiere di Cacchione, il famoso vino locale.
Di seguito è iniziato l’intrattenimento musicale preceduto dalla declamazione di due stupende poesie scritte in vernacolo dal M° Giacomo Antognarelli: ‘La fontana vecchia’interpretata dallo stesso Giacomo, famoso artigiano, pittore, restauratore, nonché fine poeta dialettale, e ‘Serate ar Borgo’, con tanto sentimento, dalla Prof.ssa Rita Cerasani, poetessa del gruppo ‘I Poeti Estinti’ e collaboratrice della nostra testata. Come da sempre, il trio ‘Napoli Sound Live’, ossia Peppe Giordano (il fondatore, basso e voce), il M° Franco Canfora (piano e tastiere), Lello Scarpati (chitarre) hanno intrattenuto magnificamente i numerosi presenti, circa 150, riproponendo i successi degli anni 70-80 per arrivare alle hit dei nostri giorni. Il clou della serata si è avuto con la gara degli ‘spaghetti all’arrabbiata’, un classico della tradizione nettunese, a cui hanno partecipato tre uomini ed una ragazza, una vera novità. Proprio lei ha vinto la gara, Pamela, incitata a gran voce dal gruppo delle fan femminili.
A Pamela ed agli altri partecipanti sono andati gli speciali regali dell’ideatrice e realizzatrice della ‘Spaghettatamare’, la nota food blogger Brunella Costantini che prepara i piatti della tradizione con prodotti buoni e genuini. Infine ‘cocomerata’ per tutti a chiudere in ‘dolcezza’ la stupenda serata. Ricordiamo che Brunella organizza tali eventi per raccogliere fondi da donare in beneficenza, quindi le sue, sono lodevoli iniziative che potrebbero essere imitate da altri famosi Nettunesi. Un doveroso ringraziamento per l’ottima riuscita della ‘Spaghettatamare’ va alle amiche Novella, Roberta, Diana, Stefania, Anna Claudia che l’hanno coadiuvata, a Giovanni, suo marito che come sempre la supporta, ad Alberto Sulpizi che ha coordinato l’evento.
In effetti ci vuole poco per decretare un successo, bastano cose semplici ed autentiche, quelle che danno sapore alla vita, come gli ottimi biscotti e la ‘Rattafia’, sempre targati Brunella Costantini.
Rita Cerasani
La mostra dei dipinti dell’artista Romualdo Corrado al Forte Sangallo
Arte senza confini
Molte presenze di Nettunesi e turisti ha riscosso la mostra dell’artista Romualdo Corrado all’interno del Forte Sangallo di Nettuno. ‘Arte senza confini’ il suo titolo: una serie di dipinti molto particolari come sa realizzarli questo Maestro che ha esposto in tutto il mondo anche in Francia, Grecia, USA ed abbellito le pareti della Chiesa di Sant’Anna, nel quartiere di Cretarossa, sempre a Nettuno. Ma perché senza confini? Perché sono tante le tematiche affrontate in questa Mostra: ‘musica e natura’ (in armonia con il mondo naturale); ‘perdono e amore’ (che invitano all’introspezione); ‘la donna nella sua bellezza’ (elogio al mondo femminile); ‘la religione’ (che affrontano gli argomenti religiosi).
All’inaugurazione, avvenuta sabato 17 agosto, ha partecipato anche il Commissario Prefettizio Dott. Antonio Reppucci che si è complimentato con l’Artista, nativo di Lusciano in Campania, ma da tanto tempo residente a Nettuno dove per molti anni ha insegnato Educazione Artistica nelle Scuole Medie.
Erano altresì presenti il Presidente dei ‘Poeti Estinti’ Maurizio Stasi ed il famoso ceramista Antonio Silvestri il quale ha elogiato Corrado Romualdo soffermandosi sulla tecnica che usa per realizzare i suoi dipinti. Invece Stasi ha parlato più in generale dell’estro creativo che ‘prende’ ogni Artista e gli fa compiere opere che danno forma al suo sentire, perché fuoriescono dalle profondità dell’anima. Subito dopo un delizioso rinfresco, è stata inaugurata la Mostra ed il M° Romualdo ha spiegato le tematiche affrontate in ogni opera con dovizia di particolari. La Mostra è rimasta aperta fino al 25 agosto.
Rita Cerasani
Libri sotto le stelle
E’ tornata l’estate, sono tornate le presentazioni culturali della rassegna ‘Libri sotto le stelle’ allo stabilimento balneare ‘Pro Loco’ di Nettuno con presidente Marcello Armocida. Il 2 agosto scorso, grazie al Prof. Alberto Sulpizi che cura la rassegna, al Dott. Pietro Cappellari che insieme a lui l’ha ideata, alla simpatica Graziella Nobile che si presta a fare l’intervistatrice, lo scrittore, cantante, autore teatrale Pieralberto Faina ha presentato con grande successo la sua Trilogia: ‘Helenasja’, ‘Buhairat’, Hypògeios Kòsmos, nata e sviluppatasi durante la forzata inattività dovuta al Covid. In effetti i tre libri rappresentano i capitoli di una storia fantastica che narra le vicende di tanti personaggi vissuti presso il Mar di Marmara circa 4000 anni or sono. Helenasja (ci ricorda forse la bellissima Elena di Troia?) è un’amazzone che deve combattere contro un sovrano maschilista il quale considera le donne, tutte le donne, impure e non degne di rispetto. Ci ricorda forse l’attuale violenza contro le donne? Helenasja, dopo tante peripezie muore, ma il suo innamorato la cerca in ogni dove, mettendo a rischio la sua stessa vita. Riuscirà nel suo intento? Per gli amanti del fantastico e degli eroi omerici questi tre libri sono una vera ‘ghiottoneria’ , ricchi di pagine con tanto pathos, tante avventure straordinarie e soprattutto tante stupende descrizioni dei luoghi dove si svolgono le vicende e dei personaggi coinvolti. Fine lettore di alcuni passi è stato il Presidente dei ‘Poeti Estinti’, il Dott. Maurizio Stasi, che ci ha riportato a tanti secoli fa, quando la donna, pur essendo molto amata, non era calcolata dal maschio, come purtroppo avviene in alcune famiglie al giorno d’oggi (il film ‘C’è ancora domani’ docet). Non dimentichiamo che l’Autore è anche un valido cantante e interprete: con la sua chitarra ha proposto celebri canzoni che hanno fatto la storia della musica, tra cui l’indimenticabile ‘Impressioni di settembre’ della PMF. Attendiamo altri romanzi da Pieralberto Faina, tra cui un giallo sulla vita dell’Imperatore Nerone.
Rita Cerasani