In ricordo del 22 gennaio ‘44 si è costituito il Comitato Cittadino Anzio/Nettuno per il gemellaggio con la Normandia
Shingle & Overlord per un legame storico-culturale
Per le analoghe vicende storiche che accomunano il territorio di Anzio/Nettuno alla Normandia, è stato costituito a Nettuno il Comitato Cittadino denominato “Shingle & Overlord”. Shingle era il nome in codice per lo sbarco ad Anzio e Nettuno del 22 gennaio ‘44. Overlord invece era il nome in codice dello sbarco sulle spiagge della Normandia. L’operazione Overlord fu preceduta dall’operazione Neptune, altro nome in codice adottato per la Marina degli Stati Uniti nel D – Day.
L’operazione Neptune era la componente navale dell’operazione Overlord, e iniziò nelle prime ore del 6 giugno 1944 al largo di un tratto della costa settentrionale della Francia. La Marina americana svolse perciò un ruolo fondamentale nel guidare l’assalto alla fortezza d’Europa di Hitler.
Il Comitato Cittadino quindi, ha per scopo la realizzazione di un gemellaggio tra il nostro Comune (inteso nell’insieme Anzio/Nettuno o Nettuno/Anzio) e Grandcamp Maisy, cittadina francese del dipartimento del Calvados in Normandia, situata tra le spiagge di Utah Beach e Omaha Beach e poco distante dal Cimitero americano impiantato a Colleville-sur-Mer (altro importante motivo per realizzare il gemellaggio tra le nostre città e la Normandia).
Oltre a tutto ciò c’è da sottolineare la partecipazione dei ranger americani in tutte e due le operazioni, con maggior successo, è vero, dei ranger a Pont du Hoc, poco distante da Grandcamp Maisy, mentre dalle nostre parti i rangers subirono una disfatta nel tentativo di attaccare Cisterna il 30 e 31 gennaio ’44.
Inoltre, alle due operazioni di sbarco, sia Shingle che Overlord partecipò il famoso fotografo di guerra Robert Capa che per quanto riguarda lo sbarco ad Anzio/Nettuno, lasciò scritto: «Ero con i ranger del colonnello Darby; a mezzanotte fui calato in acqua in una chiatta d’assalto e scesi senza difficoltà a una trentina di metri dalla costa, con l’acqua che mi arrivava alla cintola. I ranger non incontrarono resistenza alla spiaggia, solo qualche tedesco sparso, che provò a sparare qualche colpo fu messo subito a tacere e dopo una ventina di minuti gli spari cessarono. Mi fermai con Darby al piano terra del casinò di Anzio. Le prime ventiquattro ore furono le uniche felici che trascorsi sul litorale di Anzio e Nettuno. Poi i ranger lasciarono il casinò e si mossero verso il fronte, io raggiunsi gli altri giornalisti a Nettuno, alla Fifty Army Public Relation Section.
Diversa la sua descrizione dello sbarco in Normandia: «Sono un giocatore d’azzardo e decisi di unirmi alla compagnia F durante la prima ondata. Alle 4.00 a.m. fummo riuniti in un ponte all’aperto… Ero calmo, pensavo ai prati verdi, alle nuvole rosa, pecore al pascolo, ai bei tempi e alle migliori fotografie che avrei scattato quel giorno… L’acqua era fredda, e la spiaggia distante ancora più di un centinaio di metri. I proiettili squarciarono l’acqua intorno a me e per ripararmi mi diressi verso l’ostacolo d’acciaio più vicino. Nello stesso momento arrivò un soldato e per qualche minuto ne condividemmo la copertura. Lui tolse l’impermeabilizzazione del fucile e cominciò a sparare senza mirare troppo, verso la spiaggia nascosta dal fumo. Il suono del suo fucile gli diede abbastanza coraggio per andare avanti e lasciò a me la copertura. A quel punto pensai di scattare qualche foto. Era ancora molto presto e molto grigio per fare buone fotografie, ma l’acqua grigia e il cielo grigio rendevano piccoli gli uomini, che si nascondevano sotto le surreali difese anti-sbarco, molto efficaci».
A questo scopo il Comitato Cittadino Shingle - Overlord intende promuovere ogni iniziativa utile e necessaria per la realizzazione del progetto e stabilire un concreto rapporto collaborativo con legami permanenti tra le due città con scambi storico-culturali, che coinvolgano soprattutto i giovani e le scuole in attività di studio e ricerca con cui approfondire la conoscenza e mantenere viva la memoria storica.
Per il Comitato
Silvano Casaldi