CITTA’ INSIEME
Anzio. Cambiare la precedenza di
via Diana per aumentare la sicurezza.
Anzio, quartiere Cincinnato. Un apparente piccolo problema di precedenze stradali tra via Diana e via Doride è in realtà fonte di rischio per chi ci si trova a passare.
Succede infatti che provenendo da via Doride per immettersi in via Diana (e poi scendere all'Ardeatina) la visuale a sinistra è completamente chiusa dai muri delle proprietà che si affacciano sull'incrocio. Ci si ferma al segnale ma poi per svoltare si deve avanzare praticamente alla cieca.
Diversamente sarebbe se a dover dare precedenza fossero i veicoli che scendono dalla parte alta di via Diana. Questi infatti, una volta arrivati all'incrocio, hanno la vista a destra molto aperta e possono controllare bene se da via Doride vengono macchine.
L'inversione dei "dare precedenza" sembra quindi la soluzione necessaria per rimuovere questo problema. Per questo abbiamo pregato la Polizia Locale di considerarne l'attuazione.
Alla Commissione Straordinaria per il Comune di Anzio
e per conoscenza a:
Responsabile Lavori Pubblici
Comandante della Polizia Locale
Oggetto:suggerimento di inversione della precedenza v.Diana/v.Doride
Abbiamo rilevato che la precedenza che regola l’incrocio di via Diana con via Doride presenta una criticità.
Attualmente la precedenza è per via Diana ma, data la conformazione dei muri delle proprietà che delimitano quel punto, i veicoli provenienti da via Doride non hanno visuale di chi scende dall’alto di via Diana; pertanto, pur arrestandosi all’incrocio, devono comunque affacciarvisi procedendo un po’ alla cieca sperando di essere visti. Al contrario chi scende da via Diana, una volta giunto all’incrocio può vedere un ampio tratto di via Doride e quindi gli eventuali veicoli in arrivo.
Ci sembra perciò opportuno, per una maggiore sicurezza degli utenti, invertire le precedenze favorendo via Doride. Intervento che suggeriamo di prendere in considerazione se non altrimenti impedito.
Cordiali saluti.
28/08/2024
Dal 3 all'8 settembre in mostra le opere
del fotoconcorso "Due città
un solo mare"
Dal 3 all'8 settembre in mostra le opere del fotoconcorso "Due città un solo mare", lanciato da CITTAINSIEME per enfatizzare glielementi che uniscono le due città di Anzio e Nettuno. Un tema fortemente voluto dall'Associazione ma anche complicato da riusciire ad esprimere in una foto. La sfida è stata raccolta da ben 16 concorrenti. La premiazione dei 3 migliori lavori avverrà domenica 8 alle 17 presso il Forte Sangallo dove la mostra è ospitata.
Un viaggio nella
storia con
Gianni Gregorovich
Replicata giovedì 22 agosto la bella carrellata fra i personaggi e le vicende di Nettuno, dall'Alto Medioevo all'Ottocento.
A condurre la quarantina di presenti è stato ancora Gianni Gregorovich nelle due tappe del Borgo: davanti al Palazzo Baronale in piazza Marconi e al Palazzo Doria Pamphili in piazza Marcantonio Colonna.